in

Test di giudizio situazionale: che cos’è e come viene utilizzato nel reclutamento?

I test di giudizio situazionale (SJT) sono ormai una parte comune del processo di reclutamento. Consentono ai datori di lavoro di valutare l’idoneità, in termini sia di unità che di conoscenza di base, di grandi gruppi di candidati fornendo loro domande e scenari a scelta multipla. I test di giudizio situazionale o SJT sono una delle varietà più popolari di test attitudinali che i datori di lavoro utilizzano oggi.

Lavorando con datori di lavoro e candidati, ci viene spesso chiesto cosa comportano questi test e come funzionano. Qui, spieghiamo come i test di giudizio situazionale vengono utilizzati più spesso nel reclutamento. 

Cos’è un test di giudizio situazionale?

Durante un test di giudizio situazionale, ai partecipanti al test viene fornita una varietà di scenari relativi alle sfide e alle responsabilità quotidiane del lavoro in questione. Ogni scenario include una serie di risposte e ti verrà assegnato il compito di valutare l’efficacia di ciascuna risposta. Ad esempio, se stai facendo domanda per un ruolo di leadership, ti potrebbe essere presentato uno scenario in cui due membri del tuo team non sono in grado di lavorare insieme in modo efficace e ti viene chiesto di scegliere quale delle risposte di esempio fornirebbe i migliori risultati. Gli scenari possono essere presentati tramite una gamma di media, dal testo standard all’audio e al video.

I test di giudizio situazionale valutano le tue risposte per valutare quanto sei adatto per una certa posizione. Probabilmente avrai la tua valutazione del test tenuta nell’ufficio del datore di lavoro e ti verrà assegnato un limite di tempo per completare la tua serie di domande. Gli SJT sono un tipo di test attitudinale che metterà alla prova la tua capacità di risolvere i problemi sul posto di lavoro. È improbabile che ti imbatterai in una domanda nel tuo SJT che non riflette situazioni plausibili che potresti incontrare sul posto di lavoro. 

Mentre la maggior parte dei test psicologici sono generici, i test di giudizio situazionale sono costruiti da zero per incorporare le esigenze specifiche della posizione. In quanto tali, tendono ad essere favoriti dai candidati quando hanno un’idea del lavoro ei responsabili delle assunzioni possono ottenere una visione più approfondita dell’idoneità dei candidati che si candidano per il ruolo.  

Perché sono efficaci?

La natura su misura di un SJT consente ai datori di lavoro di valutare il giudizio di un candidato rispetto alla realtà del ruolo. Questo non solo mostra la comprensione della posizione da parte di un professionista, ma dimostra anche se sono o meno un forte adattamento culturale per l’organizzazione.

Sono stati identificati anche altri vantaggi degli SJT. Uno studio fondamentale dell’Università di Gand in Belgio ha scoperto che i risultati sono meno distorti rispetto ai candidati provenienti da minoranze rispetto ad altri tipi di test attitudinali. Ciò è particolarmente significativo dato che un sondaggio del Centro di ricerca High Fliers ha rivelato che gli obiettivi di diversità sono visti come una sfida importante dal 69% delle organizzazioni, più di qualsiasi altro fattore incluso nel sondaggio. 

La metodologia basata su scenari di SJT può anche aiutare a ridurre il turnover del personale. Considerando una serie di sfide pratiche e del mondo reale, ai candidati viene fornita una panoramica delle esigenze del ruolo. Ciò significa che se ti viene offerto il lavoro, dovresti già avere una solida comprensione delle sue sfide e complessità.

Come vengono utilizzati gli SJT durante il processo di reclutamento?

I test sono più comunemente presentati ai candidati prima della fase del colloquio, poiché ciò offre ai responsabili delle assunzioni un modo efficace per identificare i candidati che comprendono le sfumature del ruolo e quelli che si adatteranno alla cultura del posto di lavoro in termini di atteggiamenti e motivazione. In definitiva, i candidati che dimostrano il miglior giudizio durante la fase di test hanno maggiori probabilità di prendere decisioni intelligenti e ottenere buoni risultati, se viene offerto il lavoro.

Esempi di domande SJT

Se non sei sicuro di cosa aspettarti in un prossimo SJT, ecco alcuni esempi di domande che potresti incontrare:

1. Potresti ricevere uno scenario da leggere, dal quale devi selezionare le risposte che ritieni siano le migliori e le peggiori per risolvere il problema. 

2. Potrebbe quindi essere presentato il dover immaginarsi in diversi scenari. Da questo, dovrai classificare le risposte che ti sono state date da 1 a 4, in ordine di cui pensi che saranno più efficaci.

3. In terzo luogo, ti può essere presentato uno scenario e una serie di risposte allo scenario. Da questo, è necessario scegliere le risposte più e meno efficaci a quello scenario dall’elenco.

4. Infine, ti potrebbe essere presentato uno scenario con una serie di risposte che dovrai valutare da “molto efficaci” a “controproducenti” in termini di efficacia in termini di risoluzione del problema.

Se vuoi mirare a prepararti per il tuo test di giudizio situazionale prima del giorno del colloquio, perché non provare oggi un test di giudizio situazionale di pratica libera.

Per conoscere i diversi tipi di test attitudinali utilizzati dai responsabili delle assunzioni, leggi il nostro articolo “Test attitudinale: cosa puoi aspettarti da un colloquio”. Per ulteriori suggerimenti sulla carriera, sfoglia tutti i nostri consigli sulla carriera qui o contatta uno dei nostri consulenti esperti per discutere le tue opzioni di carriera.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzo della tecnica STAR nei colloqui di lavoro

Come venderti bene durante una presentazione all’azienda