in

Utilizzo della tecnica STAR nei colloqui di lavoro

Arrivare alla fase del colloquio è un momento emozionante per qualsiasi cacciatore di lavoro. Tuttavia, quando si accede a un colloquio di lavoro, è fondamentale che siano preparate le risposte a diverse domande tipiche dell’intervista STAR. La consegna e il dettaglio delle tue risposte contano per tutto in questa fase, quando tutto ciò che si frappone tra te e il lavoro dei tuoi sogni è parlare con sicurezza della tua esperienza lavorativa e offrire esempi dei tuoi successi, magari con un piccolo test.

L’uso della tecnica dell’intervista STAR per rispondere alle domande dell’intervista STAR può aiutarti a strutturare le tue risposte in modo chiaro e professionale, assicurandoti al contempo di dire tutto ciò che desideri in un’intervista.

STAR sta per:

·Situazione

·Compito

·Azione

·Risultato

Come eccellere usando STAR

La chiave per far funzionare la tecnica STAR per te è seguire la situazione, il compito, l’azione, il risultato e modellare le tue risposte alle domande del colloquio basate sul comportamento e sulla competenza in storie concise con un inizio, una parte centrale e una fine, iniziando con una breve introduzione che delinea la situazione che stai per spiegare.

Ad esempio, se ti viene chiesto di descrivere un momento in cui hai affrontato una situazione di pressione o stressante sul lavoro, potresti dire:

Situazione

“Lavoravo come parte di un team di sei persone, sviluppando una serie di piattaforme web per il primo di una serie di lanci di siti web aziendali. Eravamo fiduciosi che avremmo completato il progetto come previsto, ma poi due membri del team, compreso il nostro manager, si sono ammalati e non sono stati in grado di entrare al lavoro “.

Ora dovresti passare alla sezione del compito della tua risposta che dovrebbe delineare il compito che hai affrontato; definire gli obiettivi e gli obiettivi per il tuo team e per l’azienda in generale.

Compito

“Il team è stato improvvisamente sottoposto a forti pressioni per rispettare una scadenza sulla quale era già stato investito un consistente budget di marketing. Ci è stato chiesto di rispettare la scadenza originale con personale impoverito e un’evidente mancanza di leadership “.

La parte più dettagliata della tua risposta dovrebbe essere l’azione. Qui è dove descrivi come hai affrontato il compito. Qui descriverete in dettaglio il vostro uso delle risorse disponibili, le competenze personali e rilevanti che avete portato in tavola e il vostro coinvolgimento diretto. La sezione azione della tua risposta non dovrebbe lasciare alcun dubbio al tuo intervistatore su quale sia stato il tuo contributo e perché hai svolto il compito in questo modo.

Azione

“Ero al corrente di tutti gli aspetti del progetto e sono rimasto fiducioso nelle mie capacità di programmazione grazie alla mia precedente esperienza e alla recente formazione in questo settore. Mi sono proposto come team leader per il resto del progetto. Ho potuto attingere alle mie capacità tecniche e alle capacità di leadership di squadra che avevo acquisito capitanando una squadra di canottaggio durante l’università. Come team, abbiamo ampliato efficacemente il nostro lasso di tempo sui progetti e abbiamo eseguito controlli sui siti prima della presentazione al consiglio di amministrazione “.

Ora dovrai concludere la tua risposta delineando il risultato delle tue azioni. Qui è dove puoi dimostrare i vantaggi che quelle azioni hanno avuto per l’azienda e il team e il tuo sviluppo professionale.

Risultato

“Sotto la mia guida, il team è stato in grado di consegnare il progetto in tempo. Il lancio è stato un clamoroso successo. La squadra si è congratulata per un lavoro ben fatto e sono stato promosso alla posizione di capogruppo “.

Come STAR può coinvolgere l’intervistatore

Come per ogni buona narrazione, chiarezza e precisione sono fondamentali per rispondere alle domande dell’intervista. Cerca di fornire le tue risposte STAR in meno di tre minuti e mantienilo sempre positivo, ottimista e libero da gergo pesante.

In tutte le fasi della tecnica STAR, dovresti sforzarti di rispondere alla domanda in modo tale da evidenziare le tue abilità rilevanti, esperienza lavorativa e idoneità al ruolo offerto.

Prepararsi a utilizzare STAR in un’intervista

Consigliamo a tutti i candidati di preparare cinque risposte campione di interviste STAR sulla base dei risultati che sono rilevanti per i criteri di selezione chiave richiesti dal ruolo. Rispondere alle domande del colloquio comportamentale può spesso essere incrociato quando si pianificano le risposte. Pensa a come puoi presentare le tue risposte e i tuoi risultati per soddisfare le diverse domande. Ad esempio, lo scenario utilizzato sopra potrebbe essere utilizzato per dimostrare il lavoro di squadra o le capacità di gestione del progetto, nonché la tua capacità di gestire la pressione o risolvere i problemi.

Se stai cercando una nuova opportunità, mettiti in contatto con uno dei nostri consulenti specializzati nel reclutamento oggi stesso che può aiutarti ad assicurarti il ​​ruolo dei tuoi sogni. In alternativa, crea un account MyPage per tenere traccia delle tue candidature con noi e utilizzare il nostro strumento Job Match.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come rispondere: “Dove ti vedi tra cinque anni?

Test di giudizio situazionale: che cos’è e come viene utilizzato nel reclutamento?