in

Come rispondere alle domande del colloquio basate sulla competenza

Le interviste basate sulle competenze sono sempre più popolari come un modo per prevedere le prestazioni future di un candidato. In sostanza, una serie di domande di intervista comportamentali e basate sulla competenza sono progettate per valutare la tua idoneità per un lavoro. Questi si basano sulla tua capacità di eseguire attività specifiche relative al ruolo che sono parte integrante del lavoro per cui stai intervistando. Capire come rispondere alle domande del colloquio basate sulla competenza è la chiave del successo in ogni settore. 

Un’ottima risposta a una domanda di intervista basata sulle competenze dovrebbe essere chiara e ben strutturata, evidenziando le tue capacità e il valore che puoi apportare al ruolo. Per assicurarti di fornire una risposta completa a queste domande, ti consigliamo di utilizzare la tecnica STAR. 

Strutturare le tue risposte alle domande del colloquio basate sulla competenza

Quando ti viene chiesto di descrivere un esempio di una volta in cui hai dimostrato una particolare abilità o hai dovuto affrontare una determinata situazione, assicurati di descrivere quanto segue:

  • La situazione : cosa è successo, in che posizione ti trovavi in ​​quel momento e quali sono stati gli impatti o le potenziali implicazioni?
  • Il compito : cosa doveva essere fatto di conseguenza?
  • L’ Azione : cosa hai fatto per assicurarti che questi compiti fossero adempiuti? Come ti sei avvicinato a ciascuna attività e come hai completato ogni azione?
  • Il risultato : qual è stato il risultato complessivo?

Esempio : parlami di una volta in cui hai identificato un nuovo approccio a un problema.

Situazione – “Quando ho assunto per la prima volta il ruolo di Supply Chain Manager nella mia azienda attuale, c’era una reale mancanza di fiducia nel mio team e nella funzione, questo era dovuto principalmente al fatto che l’attività più ampia era stata delusa in passato quando erano necessarie scorte maggior parte.” 

Compito : “La mia sfida era riconquistare questa fede e promuovere la mia funzione internamente come” persone di riferimento “per qualsiasi cosa relativa all’inventario.” 

Azione – “Mi sono preso il tempo per incontrare tutti gli stakeholder interni e ho chiesto loro cosa potevamo fare per semplificare la loro vita. Mi sono assunto la responsabilità e ho chiesto loro come avrebbero misurato il nostro successo. Ho quindi programmato riunioni mensili per riferire sui progressi e risolvere eventuali problemi “. 

Risultato – “Il risultato è stato il pieno coinvolgimento dell’azienda e un minor numero di problemi grazie a una migliore comunicazione. Inoltre, le prestazioni del nostro team sono migliorate grazie a una combinazione di KPI migliori e alla motivazione di sentirsi apprezzati. Tutto ciò equivaleva a £ 300.000 di vendite extra riducendo al minimo il nostro capitale circolante “.    

Più ti prepari per un colloquio basato sulle competenze, meglio sarai in grado di fornire risposte e impressionare l’intervistatore come candidato eccezionale .

Esempi di domande di intervista basate sulle competenze

Basandoci su oltre 40 anni di esperienza nel reclutamento, abbiamo messo insieme un elenco completo di domande chiave basate sulle competenze, raggruppandole in cinque categorie: individuale, manageriale, analitica, interpersonale e motivazionale. 

Competenze individuali

Le domande che circondano le tue competenze individuali si riferiscono ai tuoi attributi personali; la tua determinazione, tenacia, conoscenza, indipendenza, assunzione di rischi e integrità personale.

Domande tipiche:

  • Raccontami di una volta in cui il tuo lavoro o un’idea è stata messa in discussione.
  • Descrivi una situazione in cui non sei stato in grado di rispettare una scadenza o completare un’attività in tempo.
  • Come affronteresti o vorresti affrontare i progetti di cui sei responsabile? 

Competenze manageriali

Per le posizioni dirigenziali, in particolare, è essenziale dimostrare forti capacità di influenza. Le domande progettate per valutare le tue competenze manageriali verranno utilizzate per misurare la tua capacità di prendere in carico.

Domande tipiche: 

  • Raccontami di una volta in cui hai guidato un gruppo per raggiungere un obiettivo.
  • Come motivi la tua squadra a raggiungere i propri obiettivi?
  • Cosa consideri una buona gestione e quali effetti hai avuto sugli altri attraverso il tuo approccio?

Competenze analitiche

Queste domande del colloquio di competenza verranno utilizzate per determinare la tua capacità di analizzare, elaborare e implementare soluzioni. Ciò riflette le tue competenze analitiche e le tue capacità decisionali. 

Domande tipiche: 

  • Raccontami di una volta in cui hai identificato un nuovo approccio a un problema.
  • Descrivi un momento in cui hai trovato difficile prendere una decisione al lavoro. Come sei arrivato a una soluzione?
  • Come affronti i problemi sul lavoro?

Competenze interpersonali

La comunicazione è un aspetto importante della maggior parte dei ruoli. Quando ti viene chiesto di dimostrare le tue competenze interpersonali , assicurati di evidenziare le tue capacità in termini di come lavori con gli altri sul posto di lavoro.

Domande tipiche:

  • Descrivi una situazione in cui hai convinto le persone a lavorare insieme.
  • Parlami di una situazione che ti ha richiesto di utilizzare un approccio diverso alla comunicazione.
  • Raccontami di una volta in cui hai dovuto affrontare un conflitto con un cliente.

Competenze motivazionali

Le domande basate sulle competenze relative alle tue competenze motivazionali sono progettate per aiutare i datori di lavoro a capire le cose da cui sei motivato e cosa ti spinge, sia nella tua vita quotidiana che al lavoro. 

Domande tipiche: 

  • Come definisci il successo nel tuo ruolo? 
  • Quando hai lavorato più duramente e hai sentito il più grande senso di realizzazione?
  • Raccontami di una volta in cui avevi un obiettivo difficile da raggiungere. 

Ricorda, sii te stesso quando rispondi alle domande basate sulle competenze. Usa esempi di vita reale e collegali alla tua esperienza, a come hai reagito o a come ti sei sentito. Queste non sono domande trabocchetto, sono progettate per creare la migliore corrispondenza tra un individuo e un’organizzazione. Con un po ‘di preparazione , ti renderai presto conto che le interviste basate sulle competenze rappresentano un’opportunità senza precedenti per descrivere alcuni dei tuoi momenti più belli a un pubblico in cattività.

Per ulteriori consigli su come impressionare in un colloquio basato sulle competenze, contatta uno dei nostri consulenti specializzati per una consulenza specifica per il settore o i ruoli a cui sei interessato.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Negoziare il tuo stipendio

Cosa non fare durante un colloquio