in

Top 15 esempi di domande e risposte ai colloqui di lavoro

Se hai delle interviste in arrivo, questo articolo è per te. Riceverai le migliori domande per i colloqui di lavoro e gli esempi di risposte, oltre a fare e non fare per prepararti a superare il tuo prossimo colloquio.

Assicurati di essere pronto per ciascuna di queste domande rivedendo le nostre note su ciò che il responsabile delle assunzioni sta cercando, gli errori da evitare e le risposte di esempio che impressioneranno il datore di lavoro.

Iniziamo..

15 Esempi di domande e risposte per i colloqui

Queste sono le principali domande dell’intervista a cui dovresti essere pronto a rispondere, con esempi parola per parola per ogni risposta insieme a cose da fare e da non fare.

Esercitati e mettiti a tuo agio con queste domande e rispondi agli esempi prima del colloquio e ti sentirai più sicuro, dando risposte molto migliori.

1. Cosa sai della nostra azienda?

Questa è una delle domande più comuni su cui esercitarsi . È molto probabile che tu lo ascolti in un’intervista in una fase iniziale, specialmente in un’intervista telefonica .

Nelle risposte di esempio qui sotto, vedrai che l’obiettivo è mostrare loro che hai fatto la tua ricerca e non ti sei applicato alla loro azienda senza sapere nulla di loro.

Se sembri che tu non sappia nulla di loro, ti ritroverai disperato, qualcuno che accetterà qualsiasi lavoro riesca a trovare. E questo ti renderà poco attraente per qualsiasi buon datore di lavoro là fuori.

Quindi, quando ti chiedono ” cosa sai della nostra azienda ?”, Il tuo obiettivo principale è dimostrare che hai fatto la tua ricerca o sapevi della loro azienda prima di fare domanda. Se lo fai, starai bene.

Fare:

  • Assicurati di fare una ricerca sull’azienda prima dell’intervista (sul loro sito web, sulla loro pagina LinkedIn e su Google)
  • Comprendi in che settore si trovano, cosa vendono e come fanno soldi
  • Cerca di avere un’idea delle dimensioni della loro azienda. Sono 100 dipendenti? Più di 10.000 dipendenti?
  • Nella tua risposta, mostra che hai fatto ricerche e mostra che sei entusiasta di intervistare con la loro particolare azienda

Non:

  • Dì che non sai niente
  • Dì fatti che sono errati o di cui non sei sicuro (è meglio conoscere uno o due fatti che puoi dire con precisione, piuttosto che cinque fatti di cui non sei sicuro)

Esempio di risposta all’intervista 1:

“Da quello che ho letto, la tua azienda è uno dei leader nella fornitura di software di sicurezza ad altre aziende. Ho letto l’elenco dei clienti sul tuo sito web. Servi principalmente i clienti Fortune 500? Ho visto un paio di grandi aziende Fortune 500 menzionate nell’elenco, tra cui ___ e ___ “.

Esempio di risposta al colloquio 2:

“Sei una delle più grandi banche di investimento negli Stati Uniti. La tua sede è a Raleigh, Carolina del Nord, e hai 25.000 dipendenti in tutto il mondo in base a ciò che ho letto sul tuo sito web “.

2. Come hai saputo della posizione?

Quando chiedono “come hai saputo della posizione?” , l’intervistatore vuole solo sapere se hai dedicato del tempo alla ricerca sull’azienda e se hai un vero motivo per voler parlare con lui. Indica un prodotto, una dichiarazione di intenti sul sito web, la reputazione di dipendenti di talento o qualsiasi altra cosa sembri applicabile a quella specifica azienda. Trova una buona ragione. Non far sembrare che siano solo un’azienda tra tante. O che stai inviando loro il tuo curriculum per nessun motivo particolare se non quello di volere un lavoro.

Questo è uno degli scenari di domande e risposte più semplici in qualsiasi intervista, ma ciò non significa che non possa rovinare le tue possibilità di lavoro se rispondi in modo errato.

Fare:

  • Sii chiaro, diretto e in anticipo
  • Dì la verità a meno che non sia qualcosa di molto imbarazzante (ad esempio, quando ero molto più giovane, mia madre mi ha effettivamente trovato un lavoro a cui candidarmi. * Non * suona alla grande, quindi ho detto loro che un amico aveva visto l’offerta di lavoro e lo ha menzionato per me. Una bugia bianca va bene, ma solo quando serve).
  • Spiega perché il lavoro ti interessava, se possibile (ad es. “Ero entusiasta di candidarmi perché ___”)
  • Se possibile, complimentati con loro (ad es. “Il mio collega ha detto che sei una delle principali società di software a Dallas”)

Non:

  • Dì che non ricordi o non lo sai
  • Non sei sicuro di te stesso
  • Esita

Buoni esempi di risposta:

“Ho trovato la posizione mentre cercavo lavoro online”

“Ne ho sentito parlare da un collega / amico”

“La tua azienda mi è stata consigliata da qualcuno con cui ho lavorato in un precedente lavoro e ho sentito cose positive sulla tua organizzazione”

“Ho visto il lavoro pubblicato su LinkedIn e la posizione sembrava interessante, quindi volevo saperne di più”

3. Perché hai fatto domanda per questa posizione?

Quando ti chiedono ” perché hai fatto domanda per questa posizione ?”, Scegli qualcosa di specifico che ti interessa. Se dici di amare i loro prodotti, spiegagli perché. Questa è la chiave per dare una risposta convincente a questa domanda del colloquio di lavoro.

Evita di sembrare disperato o di voler un lavoro qualsiasi. Sì, se sei stato licenziato va bene dirlo, ma poi concentra la conversazione esattamente su ciò che stai cercando nella prossima opportunità e sul perché ritieni che la loro compagnia potrebbe averlo.

Devi sembrare come se volessi il lavoro GIUSTO e che sei schizzinoso. Le aziende vogliono i migliori interpreti e i migliori sono schizzinosi nella loro caccia al lavoro. Stai lontano anche da negativi e lamentele. Non parlare male della tua attuale azienda o capo. Concentrati sugli aspetti positivi dell’azienda con cui stai intervistando.

Fare:

  • Falli sentire come se fossi interessato a loro per un motivo specifico
  • Dimostra di aver svolto la tua ricerca e di capire cosa comporta il lavoro
  • Esprimi tutto come positivo. Non parlare male della tua situazione attuale, parla solo di ciò che speri di ottenere venendo a lavorare per loro (esperienze, sfide, opportunità).

Non:

  • Dì che hai solo bisogno di un lavoro in generale
  • Spiega che sei disoccupato e hai solo bisogno di trovare lavoro
  • Dì che hai solo bisogno di soldi o hai bollette da pagare quindi hai bisogno di lavoro
  • Spregia il tuo attuale capo o azienda e sembra che tu voglia semplicemente andartene, come puoi
  • Suona disperato, o sembra che accetteresti qualsiasi lavoro che riesci a ottenere e non ti importa cosa finisce per essere
  • Indica altri motivi personali come “Ho bisogno di trovare un tragitto più breve”.

Risposta di esempio 1:

“Dall’inizio della mia carriera, ho voluto lavorare per un’organizzazione più grande in questo settore e so che sei uno dei leader in questo settore. Sono molto interessato ai tuoi prodotti / servizi, in particolare alle applicazioni mobili che stai realizzando di recente, quindi sarei entusiasta di venire qui e sviluppare le mie competenze con un’organizzazione come la tua “.

Risposta di esempio 2:

“Ho sentito grandi cose sull’ambiente di lavoro qui da alcuni colleghi. E quando ho visto questo annuncio di lavoro, sembrava corrispondere molto alle mie capacità. Ad esempio, ho visto nella descrizione del lavoro che hai bisogno di qualcuno che sia un esperto di programmazione Java. Questo è ciò su cui mi sono concentrato in entrambe le mie precedenti posizioni ed è stato anche il fulcro del mio lavoro accademico prima della laurea. Mi considero un esperto in Java ed è un’abilità in cui spero di continuare a specializzarmi. “

4. Perché stai cercando di lasciare la tua attuale azienda?

Ora, non tutti cercano lavoro mentre lavorano, ma se lo sei, questa è una delle domande e risposte più importanti da conoscere.

La cosa più importante quando ti chiedono perché stai cercando di lasciare il tuo attuale lavoro è rimanere ottimisti e non parlare mai male.

Come ti sembra positivo? Invece di lamentarti o parlare male della tua situazione attuale, dì che stai cercando qualcosa di più.

Il tuo attuale capo è un idiota? Di ‘che stai cercando un ambiente con più leadership da cui puoi imparare.

Fare:

  • Suona positivo e concentrati su ciò che vuoi ottenere facendo una mossa
  • Mostra gratitudine per il tuo attuale lavoro (ad es. “Questo lavoro è stato fantastico e ho imparato molto nei 2 anni in cui sono qui, ma ora mi sento pronto per ___”).
  • Sembra che tu sia ambizioso, motivato e desideroso di trovare la prossima sfida nella tua carriera.

Non:

  • In ogni caso, parolacce del tuo attuale datore di lavoro
  • Sembra che tu stia cercando di sfuggire a una brutta situazione, o che stia fallendo o non ti adatti al tuo lavoro attuale
  • Dì che stai lottando o non riesci a svolgere il lavoro
  • Dì che è troppo difficile o stressante
  • Dì che non sei sicuro

Buona risposta di esempio:

“Sto cercando maggiori opportunità di leadership. Sono nella mia azienda da tre anni e l’esperienza mi è davvero piaciuta, ma credo che per fare il passo successivo nella mia carriera sarebbe utile entrare a far parte di un’organizzazione più grande e utilizzare ciò che ho imparato in passato per guidare più progetti. Ecco perché questo ruolo di Project Manager mi ha entusiasmato. “

5. Raccontaci di una sfida che hai affrontato e di come l’hai gestita

Concentrati su una specifica sfida legata al lavoro e parla di come hai superato gli ostacoli, l’hai usata come esperienza di apprendimento, hai usato le risorse intorno a te (comprese persone / colleghi se applicabile) e hai ottenuto un risultato positivo! Ecco come rispondere a questa domanda dell’intervista. Mantenerlo collegato al lavoro, non personale.

Fare:

  • Spiega la situazione, il compito che dovevi svolgere e il metodo che hai scelto (e perché)
  • Condividi il risultato. Qual’era il risultato?
  • Condividi ciò che hai imparato dall’esperienza. Hai portato via la conoscenza che ti ha aiutato nella tua carriera?

Non:

  • Condividi qualsiasi storia che coinvolga conflitti personali, discussioni o disaccordi sul lavoro
  • Parla di una discussione che hai avuto
  • Parla di una sfida che non hai superato o per cui non hai trovato una soluzione

Esempio di risposta:

“Nel mio ultimo lavoro, stavamo affrontando una scadenza difficile e il mio capo era fuori per un giorno. Il nostro cliente si aspettava che un progetto venisse consegnato entro le 17:00, ma eravamo molto in ritardo sulla pianificazione. Ho assunto la guida del progetto, delegando i compiti agli altri quattro membri del team in un modo che pensavo avrebbe utilizzato al meglio i punti di forza di tutti. E poi ho riorganizzato i miei compiti personali in modo da poter dedicare l’intera giornata a contribuire anche a questo progetto. Il progetto è stato un successo e abbiamo consegnato il lavoro in tempo. Successivamente ho guidato più progetti e ho utilizzato ciò che ho imparato per essere un project manager migliore “.

6. Quanti soldi stai cercando di guadagnare?

Sfortunatamente questa domanda viene lasciata fuori da molti elenchi di domande di colloqui di lavoro ed esempi di risposte. Ma è estremamente importante e la risposta sbagliata qui può costarti migliaia di dollari nella negoziazione in seguito.

NON dire un numero. Perché? hai il minor grado di leva possibile a questo punto, supponendo che tu sia all’inizio del processo di intervista. Non hai finito di intervistare con loro, non sanno se sei bravo o se vogliono assumerti. Quindi non puoi avere uno stipendio alto in questo momento. Se vai troppo in basso con il tuo prezzo, ti manterranno in seguito. Vai troppo in alto? Li spaventerai prima ancora che sappiano quanto vali!

È una sconfitta. Non farlo. Quindi ricorda … quando stai preparando cosa dire in un colloquio di lavoro, specialmente un colloquio in una fase iniziale, gli obiettivi salariali non dovrebbero farne parte!

Fare:

  • Mantieni la tua posizione e dì loro che non hai ancora un numero in mente o non sei sicuro.
  • Ripeti più volte se necessario (se ti fanno pressione o “respingono” dopo la tua prima risposta).

Non:

  • Dì loro uno stipendio specifico che speri
  • Dì loro una gamma che speri

Risposta di esempio:

“In questo momento sono concentrato sulla ricerca di un lavoro adatto alla mia carriera. Una volta fatto ciò, sono disposto a prendere in considerazione un’offerta che ritieni giusta, ma non ho ancora in mente un numero specifico e la mia priorità è trovare una posizione che si adatti perfettamente a me “.

Per maggiori informazioni, ecco un articolo completo su come rispondere allo stipendio desiderato su domande e interviste .

7. Hai domande da farci?

Se non fai buone domande a ogni persona con cui parli, è molto improbabile che tu venga assunto.

Puoi chiedere informazioni sul lavoro, sulla formazione, sulle sfide che affronteresti, sulla direzione generale dell’azienda.

Non chiedere informazioni su stipendio, benefici, permessi o qualsiasi cosa non sia correlata al lavoro. Aspetta che ne parlino o finché non sai che vogliono offrirti la posizione.

Cordiali saluti, ecco le 105 migliori domande da porre all’intervistatore.

Fare:

  • Sii pronto a porre domande a ogni singola persona che incontri
  • Chiedi informazioni sull’azienda, sul team e, soprattutto, sul lavoro specifico
  • Chiedi informazioni su cose che hai sentito durante l’intervista su cui vorresti maggiori informazioni
  • Chiedere informazioni sulla procedura del colloquio: (ad esempio “quando ascolterò il feedback e chi sarà in contatto dopo?”)

Non:

  • Dì che non hai domande
  • Di ‘”così e così ha già risposto a tutte le mie domande”
  • Chiedi informazioni sullo stipendio, sui benefici, sull’orario di lavoro, sull’abbigliamento o su qualsiasi altra cosa che non sia correlata al lavoro effettivo che farai per loro. Aspetta che ne parlino in una seconda o terza intervista

Risposta di esempio:

“Sì, in realtà ho un paio di domande. La prima cosa che volevo chiedere: è una posizione appena creata o qualcuno ha ricoperto questo ruolo in passato? E se è così, cosa ha continuato a fare quella persona dopo questa posizione? “

8. Perché dovremmo assumerti?

I datori di lavoro chiedono: “Perché dovremmo assumerti” per vedere quanto bene comprendi il ruolo e per ascoltare il tuo punto di vista su come le tue capacità possono aiutarli.

Prova a parlare di loro e di come li aiuterai. Cosa sarà meglio per loro se ti assumono? Cosa migliorerai per loro?

E mostra che hai fatto la tua ricerca. Metti in chiaro che sai cosa comporta questa posizione e sei pronto per svolgere i compiti.

Fare:

  • Abbi fiducia nelle tue capacità e abilità
  • Parla di cose specifiche che puoi aiutarli a fare o ottenere se ti assumono
  • Fai le tue ricerche prima del colloquio e comprendi le loro esigenze, in modo da poter “personalizzare” le tue risposte e indirizzare le cose specifiche di cui avranno bisogno se ti assumono in questo ruolo

Non:

  • Dì “Non lo so”
  • Dì “Dovresti assumere chi vuoi”
  • Dai una risposta generica che si adatti a qualsiasi azienda. Hai davvero bisogno di “adattarlo” ai compiti specifici che svolgerai in QUESTO lavoro specifico. Altrimenti la tua risposta non li impressionerà.

Esempio di risposta all’intervista:

“Ho letto sulla descrizione del lavoro che stai cercando qualcuno con esperienza in ____. Lo faccio da 3 anni e posso aiutarti immediatamente a realizzare ____ ”.

9. Perché vuoi lavorare qui?

Se ti chiedono ” perché vuoi questo lavoro ?”, Mostra che hai fatto molte ricerche per conoscerli prima di presentarti al colloquio. Vuoi farli sentire come se li avessi scelti per un motivo. Questo è molto simile alla domanda precedente: “Perché hai fatto domanda per questa posizione?”

Mostra loro che sai cosa comporta il loro lavoro (almeno quanto potresti imparare dalla descrizione del lavoro e dal sito web dell’azienda) e che sei entusiasta di fare un colloquio per questa posizione.

Fare:

  • Indica motivi specifici legati al lavoro per cui il loro lavoro e la loro azienda ti interessano
  • Parla dei tuoi obiettivi di carriera e di come questo lavoro e questa azienda si adattano a questi obiettivi
  • Sembra entusiasta dell’opportunità di lavorare per loro
  • Dimostra di aver fatto la tua ricerca

Non:

  • Dì: “Ho bollette da pagare e ho bisogno di soldi”
  • Dì: “Ho solo bisogno di un lavoro”.
  • Condividi dettagli personali come “Abito a 5 minuti di distanza, quindi sarebbe un tragitto molto breve”

Esempio di risposta all’intervista:

“Ho cercato attivamente lavoro da quando mi sono laureato in infermieristica. Sono interessato alla terapia intensiva e alla medicina d’urgenza e ho visto il tuo ospedale menzionato come uno dei migliori pronto soccorso della regione. Ho pensato che la descrizione del lavoro corrispondesse bene al mio background e ho visto menzionati alcuni dei miei punti di forza personali, come il multitasking e la possibilità di prosperare in un ambiente frenetico, quindi mi piacerebbe iniziare la mia carriera qui “.

10. Raccontami di te

Questa è una delle domande di intervista più popolari e gli esempi di risposte che le persone cercano, perché è estremamente comune sentire E difficile rispondere. Ecco come gestirlo:

Sii professionale quando rispondi alla domanda ” parlami di te “. Non è necessario condividere i dettagli personali.

Per rispondere, spiegagli il tuo background, iniziando da come hai iniziato la tua carriera o la tua attuale linea di lavoro. Portali attraverso i risultati chiave, i principali passi di carriera che hai fatto e concludi condividendo ciò che stai cercando di fare dopo nella tua carriera e perché stai cercando lavoro.

Fare:

  • Concentrati sulla condivisione solo della tua storia professionale
  • Tienilo sotto i 2 minuti
  • Descrivi come hai iniziato la tua carriera, le mosse chiave che hai fatto e poi aggiornali sulla tua situazione attuale

Non:

  • Condividi i dettagli personali
  • Parla per più di 2 minuti

Esempio di risposta all’intervista:

“Ho iniziato la mia carriera nel marketing dopo essermi laureata in Economia nel 2013. Ho trascorso l’intera carriera in Microsoft, ricevendo due promozioni e tre premi per prestazioni eccezionali. Sto cercando di entrare a far parte di un’azienda più piccola ora e assumere più leadership e gestione dei progetti “.

11. Perché hai lasciato il tuo ultimo lavoro?

Ci sono molte buone risposte a questa domanda dell’intervista. Non c’è solo una risposta “giusta”. Ecco alcune linee guida:

Se hai scelto di andartene alle tue condizioni, resta positivo e concentrati su ciò che vuoi ottenere dalla decisione, piuttosto che parlare male o concentrarti sugli aspetti negativi che volevi evitare.

E se sei stato licenziato o licenziato, sii sincero e chiaro. Non farai venir voglia ai datori di lavoro di assumerti essendo vago o cercando di nascondere qualcosa.

Se sei stato licenziato, mostra cosa hai imparato dall’esperienza e cosa hai fatto per assicurarti che non accada di nuovo. Ecco come trasformarlo in positivo.

Fare:

  • Sii chiaro e diretto e affronta la domanda a testa alta
  • Se sei stato licenziato, ammettilo e condividi ciò che hai fatto per assicurarti che non accada mai più
  • Se hai scelto di rassegnare le dimissioni, concentrati sulle cose positive che speravi di ottenere passando alla prossima opportunità, piuttosto che parlare male o parlare degli aspetti negativi nel tuo ultimo ruolo

Non:

  • Non parlare male e non lamentarti
  • Non dire mai che ti sei dimesso a causa di un disaccordo o di una discussione con un collega
  • Non far sembrare che il denaro sia la tua priorità principale
  • Non cercare di nascondere i fatti o evitare la domanda; questo porterà solo a più domande e sospetti da parte dell’intervistatore

Risposta di esempio:

“Sono stato assunto per un ruolo di project management, ma nel tempo le cose sono cambiate e non mi è stata più data l’opportunità di fare il lavoro che mi interessava. Sono partito per perseguire un’opportunità che sentivo più in linea con ciò che avevo scelto di concentrarmi sulla mia carriera “.

Puoi anche ottenere più idee su come rispondere a questa domanda nel nostro elenco di 20 risposte per “perché hai lasciato il tuo ultimo lavoro”.

12. Qual è la tua più grande debolezza?

Quando chiedono, “qual è la tua più grande debolezza?” , vuoi nominare una vera debolezza.

Consiglio vivamente di scegliere qualcosa basato sull’abilità, non sulla personalità.

Non vuoi mai dire che hai difficoltà a lavorare con gli altri, o che non sei bravo a risolvere i disaccordi, o a prendere indicazioni da un manager, ecc. Queste cose ti faranno rifiutare durante il colloquio .

Quindi scegli un’abilità specifica, ma  scegli qualcosa che non influisca gravemente sulla tua capacità di svolgere questo lavoro. 

Ad esempio, se il lavoro prevede l’immissione di dati con fogli di calcolo Excel tutto il giorno, non vuoi dire che Excel è il tuo punto debole. O che fai fatica a prestare attenzione ai dettagli.

Infine, termina la tua risposta spiegando cosa stai facendo per superare o migliorare la tua debolezza.

Dai un’occhiata alle cose da fare e da non fare e all’esempio di risposta all’intervista qui sotto, per avere un’idea di come potrebbe suonare la tua risposta.

Fare:

  • Nomina una vera debolezza
  • Scegli qualcosa che sia basato sulle abilità, non sulla personalità. Ad esempio, dì “Non sono particolarmente bravo in Microsoft Excel …”, piuttosto che “Il mio punto debole è lavorare in un team e seguire le indicazioni”.
  • Menziona cosa hai fatto per superare questa debolezza e migliorare di recente

Non:

  • Non dare una falsa debolezza come “Lavoro troppo”
  • Non cercare di essere divertente con una risposta come “Kryptonite”. I responsabili delle assunzioni lo hanno sentito più e più volte
  • Non dire loro che non hai punti deboli
  • Non nominare una debolezza basata sulla personalità (come “Ho problemi ad andare d’accordo con i colleghi”)
  • Non nominare una debolezza che avrà un grave impatto sulla tua capacità di avere successo nel loro lavoro

Esempio di risposta all’intervista:

“Non sono particolarmente forte nel social media marketing. Per i primi anni della mia carriera mi sono concentrato interamente sull’email marketing. Questo è ancora quello in cui sono specializzato, motivo per cui ho fatto domanda per il tuo lavoro di Email Marketing Manager. Ma ho capito che è anche utile capire i principi del social media marketing perché alcune delle strategie che funzionano funzionano bene anche nelle e-mail. Così ho iniziato a dedicare un paio d’ore a settimana del mio tempo a studiare e imparare questa nuova area e mi ha aiutato molto “.

13. Dove ti vedi tra 5 anni?

Ci sono tre grandi motivi intervistatori amano a chiedere “ dove ti vedi tra 5 anni? “:

  1. Vogliono vedere se hai pensato al tuo futuro professionale
  2. Vogliono assicurarsi che tu sia ambizioso e laborioso
  3. Vogliono assicurarsi che il lavoro che offrono si adatti ai tuoi obiettivi

Quindi, scegli un obiettivo legato al lavoro di dove vorresti essere tra 5 anni da adesso e assicurati che sia leggermente impegnativo o ambizioso.

Non vuoi dire: “Mi vedo nella stessa posizione tra 5 anni”.

E assicurati di condividere un obiettivo correlato al tipo di lavoro per cui stai intervistando. Vuoi sembrare che l’esperienza che acquisirai in questo lavoro si adatti ai tuoi obiettivi a lungo termine.

Altrimenti avranno paura di assumerti. Perché ti offrono il lavoro se non si adatta agli obiettivi che hai descritto loro? Saresti insoddisfatto, annoiato e probabilmente smetteresti entro il primo anno. Nessuna azienda lo vuole.

Fare:

  • Mostra che hai pensato a questo argomento e a questa domanda
  • Suona ambizioso e motivato
  • Sii realista. Non dire che vuoi diventare CEO tra 5 anni se sei un principiante
  • Assicurati che la tua risposta sia correlata a questo lavoro. Non ti assumeranno per un lavoro che non ha nulla a che fare con il tuo obiettivo di 5 anni

Non:

  • Sii sarcastico o rispondi in modo scherzoso come “Ho intenzione di avere il tuo lavoro”
  • Dì che non sei sicuro o che saresti felice di rimanere nello stesso ruolo per 5 anni (la maggior parte delle aziende non vuole sentirlo)

Esempio di risposta all’intervista:

“Sono contento che tu l’abbia chiesto. In 5 anni mi vedo assumermi maggiori responsabilità, sia attraverso il management che con contributi individuali di livello superiore. Non sono sicuro di quale percorso abbia senso perseguire, ma so che il mio obiettivo in questo momento è costruire una base solida e acquisire una preziosa esperienza in modo da avere un futuro di successo in questo settore “.

14. Raccontami di una volta in cui hai fallito

Questa è una domanda comune da colloquio che i datori di lavoro chiedono per vedere se sei in grado di imparare dagli errori e riprenderti quando le cose non vanno come vuoi.

Vogliono sempre vedere se puoi ammetterlo ed essere responsabile e ammettere effettivamente i tuoi fallimenti.

Quindi, quando rispondi, “dimmi una volta in cui hai fallito” … ecco le cose da fare e da non fare più importanti da seguire:

Fare:

  • Ammetti un vero fallimento
  • Descrivi la situazione e cosa è andato storto
  • Mostra che ti prendi la responsabilità (invece di incolpare gli altri) e dimostra di aver imparato da essa
  • Idealmente, parla di come hai usato quella lezione per ottenere un risultato diverso la prossima volta che ti è stata presentata una sfida simile (ad esempio, come hai trasformato un fallimento passato in un successo futuro)

Non:

  • Dì che non fallisci mai
  • Parla di un fallimento ma poi incolpa gli altri e parla di come non sia stata davvero colpa tua
  • Dai una risposta prolissa che va fuori strada. Devi davvero essere conciso e mostrare che sai raccontare una storia chiara. Questa è un’altra cosa che i datori di lavoro cercano quando fanno questa domanda per l’intervista.

Esempio di risposta all’intervista:

“Nella mia posizione più recente, ero stato recentemente promosso a Supervisore e gestivo il dipartimento da solo prima che il dipartimento chiudesse. Un dipendente si stava comportando male e l’ho affrontato davanti a tutti. Ha peggiorato la situazione e causato molte distrazioni per ogni dipendente sul pavimento. Non sono riuscito a condurre correttamente in questa situazione e ho parlato con il mio manager il giorno successivo per discutere cosa avrei potuto fare diversamente. Entrambi abbiamo convenuto che avrei dovuto occuparmene in privato con il dipendente, chiedendo loro di entrare nel mio ufficio con me. Se avessi fatto questo invece di reagire come ho fatto, la situazione sarebbe andata molto meglio. Da quel momento in poi, sono sempre consapevole se una discussione con un membro del team debba avvenire in pubblico oa porte chiuse, e questo mi ha reso un leader migliore “.

15. Come prendi le decisioni?

Questa è un’altra delle domande di intervista più comuni che sentirai in qualsiasi settore. 

Potresti anche sentirlo formulato come domande di intervista comportamentale come: “Raccontami di una volta in cui hai dovuto prendere una decisione difficile? Come hai gestito la situazione e cosa hai deciso? “

Con una qualsiasi di queste domande di intervista decisionale, i responsabili delle assunzioni vorranno sapere che hai preso buone decisioni in passato e che ti senti a tuo agio con la pressione di una decisione difficile. Questo li metterà a proprio agio che tu possa prendere buone decisioni anche nel tuo prossimo lavoro, mentre lavori per loro.

Quindi, per dimostrare al responsabile delle assunzioni che sei adatto, preparati a spiegare come organizzi e strutturi le tue decisioni. Devi dimostrare loro che sei calmo e che segui un sistema logico quando prendi decisioni importanti .

Risposta campione:

“Di solito elenco tutte le opzioni disponibili e poi valuto i pro e i contro e i risultati attesi di ciascuna. Se altre squadre o persone sono interessate dalla decisione, chiederò anche i loro pensieri. A volte un collega mi indicherà un pro o un contro che non avevo visto, quindi trovo utile parlare con gli altri quando è appropriato. Dopo questo, sceglierò la linea di condotta che ritengo abbia più probabilità di ottenere il miglior risultato. Inoltre soppeso i rischi di ogni possibile decisione. Se una decisione ha un buon risultato potenziale ma comporta troppi rischi per l’azienda, potrebbe non essere la scelta giusta. Vuole che faccia un esempio? O questo ha risposto alla tua domanda … “

AGGIORNARE:

Se hai dei colloqui in arrivo e non vuoi lasciare nulla al caso, ho creato una nuova guida in cui puoi copiare il mio esatto metodo passo passo per ottenere offerte di lavoro. Puoi  ottenere maggiori dettagli qui .

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 stimolanti domande di intervista

Sì, dovresti comunque prenderti del tempo libero durante il COVID-19: ecco come trarne il massimo