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Come venderti bene durante una presentazione all’azienda

Più anziano è il ruolo per cui ti candidi, più è probabile che ti venga chiesto di fare una presentazione come parte del processo di reclutamento. Questo può essere snervante; non a tutti piace parlare in pubblico, ma consideralo un aspetto positivo: stai costruendo e consegnando la presentazione, il che ti mette in controllo della narrazione.

Ecco i nostri consigli su come venderti con una presentazione vincente dell’intervista.

Conferma il brief

Il brief per la presentazione dell’intervista può essere vago, forse anche deliberatamente. La capacità di sezionare e sfidare un brief è un’abilità preziosa in quanto mostra che non segui ciecamente le istruzioni, quindi non aver paura di fare domande. 

Come minimo, dovresti sapere:

  • Gli argomenti su cui devi presentare
  • Quanto tempo devi presentare
  • Strumenti o punti dati preferiti da utilizzare e fare riferimento
  • Quali strumenti ti verranno forniti per presentare (ad esempio un proiettore, un monitor touchscreen, una lavagna interattiva)
  • Se i tuoi intervistatori faranno domande durante o dopo la presentazione
  • Chi parteciperà alla presentazione e il loro livello di conoscenza sull’argomento


L’ultimo di questi punti è particolarmente importante. Se vieni intervistato da un responsabile delle assunzioni o da un membro del consiglio, potrebbero non avere una conoscenza dettagliata dell’argomento in questione. Ti consigliamo di mantenere queste presentazioni di alto livello e prive di gergo tecnico. Al contrario, se il tuo intervistatore è uno specialista del settore, è probabile che vorranno che tu approfondisca le specifiche. Questo ti permette di flettere i tuoi muscoli tecnici.

Struttura la tua presentazione

Ogni presentazione dovrebbe raccontare una storia. Decidi i punti chiave che vuoi fare (idealmente non più di due o tre) e assicurati che ogni diapositiva offra approfondimenti o insegnamenti su questi punti. Non c’è spazio per parole sprecate o dati irrilevanti; se una diapositiva non favorisce la tua narrazione, non dovrebbe essere inclusa.

In generale, la tua presentazione dovrebbe includere un’introduzione avvincente, seguita da argomenti chiari e basati sui dati nel mezzo e una conclusione definitiva. Ma ricorda che questa è un’intervista, quindi vorrai anche condirla con esempi che dimostrino le tue abilità hard e soft rilevanti.

Mantieni la tua presentazione concisa

Ogni diapositiva dovrebbe essere come un segnale stradale, fornire informazioni sufficienti per essere utile, ma non così tanto da diventare una distrazione. Un errore comune, in particolare tra le persone con una minima esperienza di presentazione, è quello di riempire diapositive piene di testo, grafici, tabelle e schermate, quindi leggere semplicemente tutto. Meno è decisamente di più.

Una buona presentazione dovrebbe funzionare senza gli elementi visivi; le diapositive dovrebbero essere lì solo per eseguire il backup dei tuoi argomenti. Se devi assolutamente includere lunghe sezioni di testo o grafici a cui farai riferimento, stampale e distribuiscile invece.

Prepara le note, quindi fai pratica con la consegna

Anche il miglior oratore pubblico può soccombere ai nervi nell’ambiente di forte stress di un’intervista, quindi porta appunti per migliorare la tua memoria e mantenerti sul punto. Non fare affidamento esclusivamente sulla tecnologia; ha la buffa abitudine di non funzionare correttamente quando ne hai più bisogno. Invece, prendi appunti scritti a mano, flash card o simili. E assicurati di esercitarti davanti a un pubblico prima del grande giorno. Se non riesci a trovare uno spettatore disponibile, registra te stesso con il telefono e guardalo indietro per cogliere potenziali ostacoli.

Rivedi dati, formattazione e ortografia

Pensi che l’ortografia, la punteggiatura, la grammatica e la formattazione non siano importanti? Pensa di nuovo. Gli intervistatori sono attratti da errori di battitura, brutta spaziatura e apostrofi mal riposti come falene su una fiamma, quindi controlla il tuo lavoro e, idealmente, fallo leggere anche a un’altra persona.

Infine, assicurati che i tuoi dati siano solidi come una roccia. Molte presentazioni promettenti sono state vanificate da un punto decimale mancante o da una conversione di valuta imprecisa. Questo potrebbe rendere il tuo intero argomento errato, quindi presta particolare attenzione alle tue cifre e assicurati di includere le fonti. Se stai facendo riferimento a più studi e punti di dati, considera di dettagliarli in un’appendice e di farli circolare come dispensa.

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