in

Come trovare un lavoro che ami

Gli esperti del cambiamento di carriera forniscono suggerimenti pratici per passare a un lavoro migliore

Un recente sondaggio della London School of Business & Finance ha rivelato che quasi la metà di tutti i lavoratori nel Regno Unito (47%) vorrebbe cambiare carriera *. Questa statistica era ancora più alta per i lavoratori a Londra (55%) e per i millennial (66%).

Il cambio di carriera sta diventando un luogo comune nel mercato del lavoro del Regno Unito poiché sempre più persone aspirano ad avere un lavoro che amano. Ma come fanno i cambiavalute di successo? E trovare un lavoro che ami è possibile per tutti? Totaljobs si è rivolta agli esperti per rispondere a queste e altre domande.

Come faccio a sapere che è ora di cambiare carriera?

Jane Sunley, autrice aziendale e CEO degli esperti di coinvolgimento dei dipendenti Purple Cubed, consiglia il “test del lunedì mattina” per determinare se potresti aver bisogno di un cambio di carriera:

“Uno dei segnali principali che ti indichi che potresti aver bisogno di una nuova sfida è la ‘sensazione di affondamento del lunedì mattina’, specialmente se accade in altri giorni della settimana! Hai costantemente bisogno di porsi queste tre domande:

  1. Amo il mio lavoro (o almeno mi piace molto?)
  2. Sto facendo la differenza? contribuire in un modo di cui posso sentirmi orgoglioso?
  3. I miei valori vengono rispettati?

Ricorda che l’infelicità sul lavoro può portare a scarse prestazioni, abbassamento della produttività, aumento dei conflitti, stress e persino malattie. Lo devi a te stesso riconoscere i segni, intraprendere azioni correttive e / o apportare le modifiche necessarie per rimetterti in regola “.

L’allenatrice di ‘Dream job’ Louise Jenner sottolinea ulteriori segni di lavoro insoddisfacente:

  • “Andare in vacanza o in vacanza e temere immediatamente il tuo ritorno al lavoro
  • Spendere troppo per prelibatezze come pasti fuori casa e vacanze “perché te lo meriti”
  • Indulgere eccessivamente in alcol o mangiare troppo
  • La noia nel lavoro, anche se lo fai bene
  • Deterioramento della salute, in particolare dolori e dolori cronici e malattie legate allo stress
  • Irritabilità con clienti, colleghi, amici e familiari “

Matt Trinetti, Education Director di Escape the City, suggerisce un altro test più diretto per rispondere alla domanda:

“C’è un test piuttosto semplice che mi piace chiamare The Bathroom Test: la parte migliore della tua giornata è quando hai bisogno di usare il gabinetto? Se sì, allora è sicuramente il momento di cambiare. Può sembrare ridicolo, ma l’ho trovato abbastanza universale. “

Come posso iniziare a pianificare il mio cambio di carriera?

Jane Sunley consiglia innanzitutto di esaminare le opportunità nel tuo attuale posto di lavoro:

“Per prima cosa dovresti considerare se potrebbero essere apportate modifiche al tuo ruolo attuale che soddisferanno le tue esigenze. Avere una conversazione onesta può davvero aprire le possibilità. La tua prossima revisione formale sarebbe un buon punto di partenza: dovresti dare al tuo datore di lavoro l’opportunità di migliorare le cose per te. Se ciò non accade o non può accadere, forse è il momento di andare avanti “.

Se non si ottiene nulla, ci sono tre fattori da considerare:

  1. “Cosa stai cercando? Molte persone sanno cosa non vogliono (in particolare di cosa potrebbero non essere felici nel loro ruolo attuale) anche se spesso non hanno capito cosa vogliono.
  2. Le circostanze sono giuste? È possibile che il ruolo o l’occupazione dei tuoi sogni non sia realizzabile senza una certa esperienza, qualifiche o conoscenze specialistiche. Di solito è meglio accumulare quelle cose lungo la strada piuttosto che fare il salto e poi cercare di recuperare.
  3. È il momento giusto? Sebbene ci sarà un elemento di rischio all’interno di qualsiasi cambiamento, il rischio calcolato spesso rende più facile fare il salto “.

Qualcuno può cambiare carriera?

Matt Trinetti di Escape the City dà una risposta positiva:

“Se sei disposto a lavorare sodo, preparato a fare sacrifici (finanziari, relazionali, tempo) e abbastanza motivato da trattare un cambiamento di carriera come la maratona che è, allora sì, è possibile. Spesso ti richiederà di continuare a fare piccoli passi in avanti nonostante non sappia esattamente dove stai andando. Questo può sembrare davvero scomodo e doloroso. Devo ancora incontrare qualcuno che ha fatto un grande cambiamento di carriera che non ha dovuto imparare a ballare con la sfida e l’incertezza che il cambiamento di carriera comporta “.

Quali sono i passaggi per trovare il lavoro che amo?

Natasha Stanley, Head of Content di Careershifters , descrive in dettaglio i passaggi che consiglia per cambiare carriera e trovare un lavoro appagante:

“Inizia con le idee e gli interessi che hai ed esplorali attivamente: partecipa a seminari ed eventi, contatta persone con carriere interessanti e parla con loro di quello che fanno. Mentre ti circondi di nuovi ambienti e nuove prospettive, sarai in grado di ottenere un senso più forte e tangibile di ciò che è divertente e realistico per te. Inoltre, probabilmente ti divertirai molto di più!

Come un cambio di carriera, è improbabile che tu abbia un CV che “si adatti” alle solite specifiche della persona sulle domande di lavoro, quindi la chiave per entrare in un nuovo campo per te sarà il contatto con le persone. Guarda la tua rete esistente e chiedi presentazioni alle persone che sono coinvolte nel lavoro che ti interessa. Diventa curioso. Poni domande e offri valore e apprezzamento in cambio del loro tempo.

E dove possibile, non cercare di affrontarlo da solo. Il cambiamento di carriera è un enorme sconvolgimento e transizione, quindi circondarti di persone che ti sostengono (amici, famiglia o un allenatore, per esempio) ti aiuterà a rimanere positivo e fare progressi molto più velocemente ”.

Matt Trinetti descrive in dettaglio il suo approccio sperimentale al cambiamento di carriera:

“Si è tentati di pensare che un grande cambiamento di carriera o di vita possa essere realizzato fissando un obiettivo e facendo un piano in dieci fasi per raggiungerlo. È molto più complesso di così. Per destinazioni sconosciute (cambio di carriera, idea imprenditoriale non dimostrata, trasformazione della vita) prova ad affrontare la tua transizione come uno scienziato.

Ciò significa mettersi alla prova in una nuova direzione attraverso piccole azioni coerenti in avanti e vedere il cambiamento di carriera come una serie di esperimenti. Il tuo mantra dovrebbe riecheggiare ciò che Roman Kznaric dice nel suo libro How to Find Fulfilling Work: “Act First. Rifletti più tardi. “

Ad ogni passo, ogni piccolo test, ogni piccolo progetto, chiediti: a cosa sto appoggiando? Su di me? Delle mie idee? Delle nuove possibilità per me stesso? Di cosa mi piace? Cosa non lo faccio? In cosa sono bravo? In cosa non sono così bravo? Come risponde il mondo? E in che modo questo informa i miei prossimi piccoli passi in avanti? Soprattutto, devi essere disposto ad agire senza sentirti pronto. “

E la mancanza di stabilità? Dovrei essere preoccupato?

Il 29% dei lavoratori britannici non cambia carriera per paura dell’insicurezza finanziaria (sondaggio LSBF *). Jane Sunley spiega che i rischi possono essere mitigati con una buona preparazione:

“Avrai bisogno di un buffer. Potrebbe trattarsi di uno stipendio di tre-sei mesi in banca, un lavoro di riserva o un partner di supporto finanziario. Pensa attentamente a come finanzierai la tua nuova impresa se non stai pensando di trasferirti in un altro ruolo stipendiato “.

Matt Trinetti offre anche i suoi consigli per una fuga riuscita dal lavoro insoddisfacente:

“Il cambiamento di carriera è un processo molto più lungo di quanto la gente pensi che dovrebbe essere. Preparati a richiedere almeno 3-5 anni, alcuni dei quali potrebbero essere anni magri. Durante la transizione, sii pronto a bilanciare il tuo Lavoro dell’Anima (il lavoro che vorresti fare) e il Lavoro di Sopravvivenza (lavorare per pagare le bollette e mantenere te stesso e la tua famiglia nutriti). Ecco tre idee per aiutarti ad alleviare il tuo impatto finanziario:

  1. Crea lentamente un fondo di fuga finché hai ancora uno stipendio. Stabilisci un obiettivo e una scadenza. Usalo per calcolare quanto devi risparmiare ogni mese per raggiungere quell’obiettivo.
  2. Diventa più consapevole nel tuo risparmio e spesa. Controlla le tue spese e vedi cosa puoi tagliare. È sorprendente come poche persone monitorino le proprie spese in questo modo. Potrai risparmiare più di quanto pensi.
  3. Questo è più psicologico, ma è estremamente importante circondarti di una tribù di persone che la pensano allo stesso modo che stanno attraversando una transizione qualcosa di simile a te. Un cambiamento drastico di carriera può essere difficile e una comunità ti aiuterà a sostenere e ad andare avanti “.

Qualche consiglio finale?

Jane Sunley mette in guardia dal pensare troppo al tuo cambiamento di carriera:

“Preoccupazioni infinite indeboliranno la tua energia e la distoglieranno dall’essere impiegata in modo più produttivo e positivo. Per essere coraggiosi e fare scelte coraggiose ci deve essere una certa dose di ottimismo e fiducia in se stessi. Sahar Hashimi OBE, il co-fondatore di Coffee Republic, ha dichiarato: “Salta e apparirà la rete”.

Natasha Stanley sostiene anche un approccio proattivo al cambiamento di carriera:

“La chiave per capire cosa vuoi fare dopo nella tua carriera è l’azione. Così tante persone si perdono nella trappola di scorrere i cantieri e fare elenchi. Ma è molto improbabile che tu possa ‘capire’ la tua carriera ideale pensandoci, perché se la risposta fosse nella tua testa, probabilmente l’avresti già trovata ”.

La storia di Helen Graves: come sono passata da accademica a scrittrice di cibo

“Lavoravo come accademico al King’s Hospital di SE London in un team che si concentrava sugli approcci psicologici per migliorare l’assistenza alle persone con diabete di tipo 2. È stato un lavoro davvero interessante e importante, ma è arrivato il momento in cui il desiderio di scrivere di cibo a tempo pieno era troppo forte per me. Sto ancora scrivendo il mio dottorato di ricerca in medicina psicologica e mi piace davvero.

Scrivo di cibo sul mio sito web ormai da quasi dieci anni; Lo facevo sempre insieme al mio “vero” lavoro. La popolarità del sito stava aumentando e ho iniziato a ottenere più opportunità a pagamento. A poco a poco mi sono reso conto che sarei stato più felice se lo avessi fatto a tempo pieno. Non stavo ottenendo abbastanza soddisfazione lavorativa e mi sentivo come se mi sarei sempre chiesto cosa sarebbe successo se avessi fatto il salto. Quando il mio contratto è scaduto, mi è sembrato il momento giusto per apportare il cambiamento.

Adesso sono molto più felice in generale. Ho più energia e sono più sano. Ora ho un programma che è naturalmente emerso come quello giusto. Al mattino passo un’ora o due a organizzare la mia giornata, programmare e rispondere alle e-mail. Trascorro quindi un’ora a fare esercizio (essenziale per qualsiasi scrittore di cibo!), Poi è un lavoro più avvincente e forse un po ‘di cucina o di scrittura di ricette nel pomeriggio. Sì, lavoro spesso anche la sera e nei fine settimana perché è difficile smettere quando sei un libero professionista, ma sto facendo qualcosa che amo e non mi sento costretto a uno stile di vita che non ho più scelto.

Ovviamente la mancanza di stabilità è una preoccupazione costante. Convincere le persone a sputare i soldi che devono può essere un incubo. Devo essere molto organizzato quando si tratta delle mie finanze. Lavoro anche per Londonist per una parte della settimana, quindi ho qualche contatto sociale che è essenziale. Infine, rifiutare un lavoro che sai non è giusto per te può essere difficile, ma è necessario. “

Helen offre i suoi consigli per aspiranti cambiavalute:

“È difficile fare quel salto, ma arriva un punto in cui devi solo andare avanti e non sarai in grado di andare avanti finché non lo fai. C’è un modo in cui puoi essere ben preparato, tuttavia, ed è finanziariamente. Metti da parte dei soldi prima di apportare il cambiamento. So che è ovvio, ma vale la pena dirlo. C’è un periodo di riadattamento in cui potenzialmente non guadagnerai così tanto, quindi preparati. Oltre a questo, fidati del tuo istinto! Hai solo una possibilità, quindi fallo. “

* Sondaggio LSBF

A proposito degli esperti

Escape the City aiuta i professionisti di talento a sfuggire a lavori insoddisfacenti e a passare al nuovo mondo del lavoro. Seguiteli su Twitter per trovare l’ispirazione per la fuga.

Natasha Stanley è Head of Content presso Careershifters, che aiuta i professionisti brillanti e ambiziosi a trovare un lavoro appagante. Seguiteli su Twitter per “un aiuto pratico e schietto”.

Jane Sunley è un’autrice di affari e CEO dell’agenzia di coinvolgimento dei dipendenti Purple Cubed. Seguila su Twitter per suggerimenti e trucchi sulle risorse umane.

Louise Jenner è The Dream Job Coach , aiuta le persone a identificare e trovare il lavoro dei loro sogni. Seguila su Twitter per coaching e ispirazione.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cambiare carriera

Come avere fiducia nel posto di lavoro