in

Una guida completa all’integrazione verticale (suggerimenti, tipi, esempi e altro)

Indipendentemente dal fatto che ne siamo consapevoli, molte aziende praticano l’integrazione verticale in un punto o nell’altro. In effetti, alcune delle aziende più popolari al mondo hanno acquisito il controllo sulla produzione e la distribuzione dei loro prodotti attraverso l’integrazione verticale.

In questo articolo, definiremo l’integrazione verticale, esamineremo le due diverse strategie per realizzarla, la confronteremo con l’integrazione orizzontale, elencheremo i vantaggi e gli svantaggi dell’integrazione verticale e forniremo alcuni esempi reali del processo.

Cos’è l’integrazione verticale?

Quando un’organizzazione o un’azienda controlla una o più fasi del processo di produzione, si parla di integrazione verticale. Conosciuto anche come catena di approvvigionamento, il processo produttivo si riferisce alla trasformazione delle materie prime in prodotti finiti, che vengono poi messi a disposizione del cliente. Ci sono quattro fasi principali della catena di approvvigionamento:

  • Materie prime, note anche come materie prime

  • Produzione

  • Distribuzione

  • Commercio al dettaglio

Un’azienda si è integrata verticalmente quando ottiene il controllo su molte di queste fasi della produzione. Ciò comporta spesso che un’azienda acquisti un’altra società, come un rivenditore, un distributore o un fornitore, coinvolta nella catena di approvvigionamento dello stesso mercato o settore.

Generalmente, le aziende che si integrano verticalmente cercano di ottenere il controllo sulla fase della catena di approvvigionamento che è direttamente prima o direttamente dopo il loro posto nel processo di produzione. Le aziende scelgono di integrarsi verticalmente per molte ragioni, tra cui:

  • Accesso a nuovi canali di distribuzione

  • Costi di produzione ridotti

  • Catena di approvvigionamento rafforzata

  • Aumento dei profitti

  • Aumento dell’efficienza produttiva

  • Riduzione dei ritardi di distribuzione

Tipi di integrazione verticale

Esistono due modi principali per un’azienda di ottenere il controllo di molteplici aspetti della catena di approvvigionamento e integrarsi efficacemente verticalmente:

Integrazione avanzata

L’integrazione a termine si riferisce a quando un’azienda acquisisce il controllo di una fase che è più lontana nel processo di produzione, nota anche come downstream. Ad esempio, l’organizzazione può assumere il controllo sul processo di post-produzione gestendo la propria distribuzione o aprendo il proprio negozio al dettaglio. Ciò aumenta la redditività dell’organizzazione eliminando la necessità di società intermediarie.

Integrazione all’indietro

L’integrazione a ritroso è quando un’azienda prende il controllo di una fase che precede la loro nel processo di produzione, nota anche come upstream. Ad esempio, un rivenditore può acquistare un’azienda che gestisce la produzione del suo prodotto.

Integrazione verticale e integrazione orizzontale

Sia l’integrazione verticale che orizzontale sono strategie che le aziende utilizzano all’interno del loro processo di produzione o industria. Come abbiamo già accennato, l’integrazione verticale si riferisce a quando un’azienda ottiene il controllo di una fase della catena di approvvigionamento che è a monte o a valle di loro nel processo di produzione.

L’integrazione orizzontale, d’altra parte, è quando un’azienda ottiene il controllo su un’organizzazione di pari valore e livello nello stesso settore. L’integrazione orizzontale avviene per diversi motivi, tra cui:

  • Accesso a nuovi mercati o clienti

  • Eliminare la concorrenza

  • Aumento delle dimensioni dell’azienda

  • Servizi e prodotti diversificati

  • Aumento della redditività

  • Riduzione dei costi spesi per cose come distribuzione, produzione e commercializzazione

L’integrazione orizzontale elimina i concorrenti, il che è ottimo per le aziende. Tuttavia, significa anche che i consumatori hanno meno opzioni disponibili all’interno di quel mercato. Ciò può portare a ciò che è noto come monopolio, che è quando una società controlla l’offerta, i prezzi e la disponibilità di servizi e prodotti in un settore specifico. Negli Stati Uniti, sono state stabilite leggi antitrust per proteggere i consumatori e prevenire l’esistenza di monopoli.

Vantaggi dell’integrazione verticale

Le aziende scelgono di integrarsi verticalmente per molte ragioni. Ci sono una serie di vantaggi per l’integrazione verticale, come ad esempio:

  • Riduzione dei costi di produzione: Senza la necessità di inflazione, un’azienda può tagliare i costi di produzione e distribuzione mantenendola interna.

  • Possibilità di accedere a nuovi canali di distribuzione: La possibilità di distribuire i propri prodotti consente a un’azienda di raggiungere nuovi mercati.

  • Aumento dell’efficienza produttiva: L’integrazione verticale significa che ci sono meno ritardi ed errori mentre i prodotti si scambiano di mano.

  • Riduzione dei costi grazie alle economie di scala: Ciò si riferisce alla diminuzione delle spese unitarie essendo in grado di acquistare materie prime alla rinfusa o semplificando il processo di produzione.

  • Aumento dei profitti: La riduzione dei costi di produzione e distribuzione porta ad un aumento della redditività per l’azienda.

  • Riduzione dei ritardi di distribuzione: La distribuzione diventa più efficiente senza l’uso di una società di terze parti.

  • Sviluppo di un mercato più competitivo: Le aziende che si integrano verticalmente possono offrire i loro prodotti a prezzi più bassi, fornendo un mercato più competitivo per il consumatore.

Svantaggi dell’integrazione verticale

Sebbene l’integrazione verticale possa essere estremamente vantaggiosa per un’azienda, ci sono alcuni svantaggi, come ad esempio:

  • Aumento delle spese e del debito

  • Incapacità di seguire le tendenze dei consumatori producendo prodotti lontano dai loro impianti di produzione

  • Dividi l’attenzione a causa della gestione essenzialmente di più attività

  • Cultura aziendale divisiva

  • Aumento della probabilità di cattiva gestione

  • Mancanza di competenza nel processo produttivo acquisito

Esempi

Ecco alcuni esempi di integrazione verticale e i loro vantaggi:

Esempio 1

Un grande rivenditore è in grado di offrire i propri marchi di negozi perché ha preso il controllo della produzione e della distribuzione mantenendo il controllo sulla vendita al dettaglio. Ciò consente all’azienda di produrre prodotti simili alle offerte del marchio ma ad un prezzo più competitivo.

Esempio 2

Un’azienda che produce scarpe decide di aprire il proprio flagship store che offre più scelte di prodotti di quelle che è possibile acquistare da un rivenditore tradizionale. Hanno anche deciso di aprire un outlet che vende prodotti scontati delle stagioni precedenti. Invece di dover visitare un rivenditore tradizionale, i consumatori possono visitare questi negozi per più opzioni di marca e a prezzi ridotti.

Esempio 3

Un servizio di streaming che fornisce l’accesso a programmi TV e film dei principali studi ha deciso di iniziare a creare contenuti originali. Ora possono fornire ai clienti film e spettacoli tra i propri contenuti originali.

Esempio 4

Un’azienda che sviluppa dispositivi tecnologici all’avanguardia per i consumatori ha deciso di integrarsi verticalmente a monte acquistando i produttori e i laboratori che creano i loro dispositivi. Questo ha dato loro la libertà e la flessibilità di ricercare e creare nuovi prodotti. Sebbene ora abbiano il controllo sulle aree di produzione, hanno ancora fornitori per le materie prime necessarie per la produzione.

Esempio 5

Quella stessa azienda tecnologica si è anche integrata verticalmente a valle aprendo e acquistando negozi al dettaglio che vendono esclusivamente i loro prodotti. Ciò consente loro di controllare la loro distribuzione e la loro produzione e fornisce ai consumatori un luogo in cui sono garantiti per trovare il prodotto che stanno cercando.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benefici per i dipendenti: doveri, stipendi e competenze

Una guida completa ai centri di eccellenza di marketing