in

Suggerimenti per la scrittura di un profilo di curriculum

Alcuni responsabili delle assunzioni raccomandano che i candidati al lavoro inizino il loro curriculum con un  profilo di curriculum  invece di un  obiettivo . Ma qual è la differenza e perché uno potrebbe essere migliore dell’altro?

Un profilo di curriculum è un  breve riassunto delle capacità , delle esperienze e degli obiettivi di un candidato in relazione a una specifica apertura di lavoro. D’altra parte, un obiettivo del curriculum indica semplicemente il tipo di posizione che il richiedente sta cercando. 1

In sostanza, un profilo è una versione molto ridotta di una  lettera di presentazione . Senza riformulare l’intero curriculum, abbina le tue qualifiche ai requisiti del lavoro. L’intenzione è mostrare al responsabile delle assunzioni in modo rapido e convincente che sei la persona migliore per il lavoro.

Un profilo di curriculum viene anche indicato come  riepilogo della carriera , dichiarazione del profilo personale, dichiarazione del profilo, riepilogo del curriculum o riepilogo delle qualifiche. Tutti si riferiscono alla profilazione delle tue qualifiche chiave per il lavoro sul tuo curriculum.

Vantaggi dell’utilizzo di un profilo

Qualche decennio fa, prima che le domande di lavoro online diventassero la norma, gli obiettivi del curriculum erano il modo standard per iniziare i curriculum “posta ordinaria”.

Tuttavia, Internet ha permesso ai datori di lavoro di aumentare in modo esponenziale il loro pool di candidati. Sebbene ciò sia stato positivo per i datori di lavoro, ha intensificato la concorrenza tra le persone in cerca di lavoro in molti settori.

Un profilo di curriculum offre ai candidati un modo per distinguersi tra le centinaia di curriculum che le aziende ricevono. La maggior parte dei datori di lavoro trascorre solo pochi secondi a guardare un curriculum e gran parte di questo tempo viene dedicato alla sua metà superiore. 2  Pertanto, anche se i datori di lavoro leggono solo il tuo profilo (che si trova direttamente sotto l’intestazione e  le informazioni di contatto ), avranno comunque un’idea chiara delle tue qualifiche uniche.

Inoltre, il tuo profilo dovrebbe includere  parole chiave per il curriculum  che aiuteranno la tua candidatura a essere selezionata dal  sistema di monitoraggio dei candidati  che molte aziende utilizzano per selezionare le candidature per le offerte di lavoro.

Riprendi il profilo e riprendi l’obiettivo

Indicare un obiettivo sul tuo curriculum è un modo per convincere i datori di lavoro che sai cosa vuoi in un lavoro, mentre un profilo spiega cosa hai da offrire al datore di lavoro e può aiutarti a vendere la tua candidatura.

Un’altra opzione è non utilizzare nessuno dei due e iniziare semplicemente il curriculum con la tua esperienza lavorativa più recente, ma questo sacrifica un’opportunità chiave per incorporare le frasi chiave che sono vitali se il tuo curriculum deve essere classificato in alto dai sistemi di monitoraggio dei candidati.

Inoltre, un responsabile delle assunzioni deve lavorare di più: invece di avere un riepilogo evidenziato delle tue qualifiche per il posto di lavoro in alto e al centro, lui o lei dovrebbe cercare di accertare dalla sezione “Esperienza” se hai le competenze richieste.

La maggior parte dei datori di lavoro preferisce i profili di curriculum per riprendere gli obiettivi, ma sta a te decidere quale funziona meglio per il tuo curriculum considerando la tua esperienza lavorativa, le competenze, il livello della posizione e le qualifiche per il lavoro per il quale ti stai candidando.

Ad esempio, mentre un obiettivo potrebbe indicare “Insegnante di inglese esperto in cerca di un posto in una scuola indipendente”, un profilo direbbe: “Insegnante di inglese con 10 anni di esperienza in sistemi scolastici indipendenti. Successo nello sviluppo di strategie di insegnamento creative per raggiungere i livelli di superamento degli esami in tutto lo stato. “A differenza dell’obiettivo, il profilo risponde alla domanda:” Cosa può offrire questo candidato al datore di lavoro? “

Come regola generale, l’utilizzo di un profilo di curriculum piuttosto che di un obiettivo di curriculum è probabilmente la migliore strategia per i professionisti con esperienza lavorativa. Questo perché l’attenzione del profilo si concentra sulle esigenze del datore di lavoro (e su come il candidato può soddisfare questi requisiti) piuttosto che sugli obiettivi di carriera autocentrici del candidato.

Suggerimenti per la scrittura di un profilo di curriculum

Mantieni il tuo profilo conciso.  Un profilo di curriculum dovrebbe essere lungo da una a quattro (brevi) frasi. Puoi scrivere il tuo profilo come un breve paragrafo o in forma di punto elenco. In alternativa, puoi anche iniziare con una frase descrittiva seguita da quattro o cinque punti puntati che descrivono le tue qualifiche più desiderabili (come “servizio clienti” o “marketing” o “competenze tecniche”). Ecco un esempio di come appare questo approccio combinato:

Profilo di esempio per un curriculum

Infermiera di sala operatoria compassionevole e ad alta energia con 8 anni di esperienza al servizio delle comunità rurali tramite contratti di viaggio.

  • Assistenza infermieristica:  esperto nella gestione delle fasi preoperatorie, intraoperatorie e postoperatorie delle procedure chirurgiche di emergenza e programmate.
  • Relazioni con i pazienti:  eccellenti capacità di comunicazione con i pazienti sia in inglese che in spagnolo, affrontando le preoccupazioni dei pazienti e della famiglia e fornendo loro un’educazione con chiarezza e sensibilità.
  • Certificazioni: certificazioni  BLS, PALS e ACLS correnti.
  • Punti di forza:  comprovata flessibilità e affidabilità nel lavoro su turni impegnativi; disponibile per la programmazione degli straordinari quando giustificato.

Concentrati sull’offerta di lavoro.  Nel tuo profilo, includi solo le competenze e le qualifiche relative al lavoro specifico per il quale ti stai candidando. Un profilo è particolarmente utile se hai una storia lavorativa non correlata ai tuoi attuali obiettivi di carriera: ti consente di evidenziare solo la tua esperienza più rilevante.

Concentrati sul futuro.  Un profilo serve a mostrare ciò che hai da offrire a un datore di lavoro, cosa farai per l’azienda in futuro. Guarda l’elenco delle offerte di lavoro per approfondimenti su ciò che l’azienda sta cercando in un dipendente. Nel tuo profilo spiega come soddisferai le aspettative dell’azienda.

Una posizione di direttore delle vendite richiede qualcuno che possa migliorare il record delle vendite dell’azienda? Il tuo profilo potrebbe affermare che sei un “Direttore vendite esperto con successo nello sviluppo di strategie che hanno generato una crescita del fatturato a 6 e 7 cifre”. Spiega cosa hai fatto per mostrare al responsabile delle assunzioni cosa puoi e farai se ti assume.

La posizione conta.  È importante che il profilo o l’obiettivo del tuo curriculum sia elencato dove un datore di lavoro può vederlo quando esamina per la prima volta il tuo curriculum, quindi posizionalo nella parte superiore della prima pagina, sopra la tua cronologia lavorativa.

Riprendi gli esempi di profilo

È sempre utile rivedere i campioni per ottenere idee per il tuo curriculum. Di seguito sono riportati  esempi di profili di curriculum  per una varietà di offerte di lavoro.

Quando scrivi i tuoi profili, cerca di integrare la tua storia lavorativa  e le tue  competenze nelle qualifiche elencate  nell’offerta di lavoro , in modo da apparire, al primo sguardo del responsabile delle assunzioni, ben qualificato per il lavoro.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le migliori abilità da includere nel tuo curriculum

Va bene che il mio curriculum sia di 2 pagine?