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Va bene che il mio curriculum sia di 2 pagine?

Quando dovresti prendere in considerazione l’utilizzo di un curriculum di due pagine

Uno dei presupposti più comuni sui curriculum è che non dovrebbero essere più lunghi di una pagina. È importante mantenere le informazioni fornite brevi, semplici e pertinenti. Per molti candidati, tuttavia, ciò non può essere ottenuto in una singola pagina ed è appropriato scrivere un curriculum di due pagine.

Per alcuni candidati a un lavoro,   sarà sufficiente un curriculum di una pagina . Questi includono  candidati entry-level , persone che stanno  cambiando carriera e professionisti più anziani che hanno lavorato nella stessa azienda per la maggior parte delle loro carriere.

Perché dovresti considerare la creazione di un curriculum di due pagine

Se sei un professionista di medio livello, ci sono diversi buoni motivi per creare un curriculum di due pagine. Forse il più importante di questi è che molte aziende ora utilizzano un sistema automatizzato di  tracciamento dei candidati (ATS) per eseguire lo screening iniziale dei curriculum che ricevono (soprattutto attraverso processi di candidatura digitale). 

Tali sistemi sono programmati per privilegiare i curriculum che utilizzano e  ripetono  frasi di parole chiave specifiche: i robot valutano sia il posizionamento che la  frequenza  delle parole chiave specifiche del settore in un curriculum. Cercano anche la lunga esperienza che si ha nell’uso di particolari  abilità lavorative .

Espandere il tuo curriculum a due pagine ti consentirà di ripetere queste parole chiave essenziali in tutta la sezione della tua esperienza professionale.

Sebbene questo possa sembrare scomodo e ridondante stilisticamente, è uno dei modi migliori per garantire che il tuo curriculum sia uno dei curriculum scansionati che effettivamente arrivano allo stadio in cui sarà considerato dall’occhio umano di un responsabile delle assunzioni.

Quando utilizzare un curriculum di due (o più) pagine

Di seguito sono riportate alcune situazioni in cui è accettabile utilizzare un curriculum con più pagine:

Quando hai più di 10 anni di esperienza

Se hai 10 o più anni di esperienza nel tuo settore con più datori di lavoro o una storia di promozioni e risultati professionali, dovresti assolutamente utilizzare un curriculum di due pagine. Questo ti darà lo spazio di cui hai bisogno per descrivere i risultati ei contributi che ti distingueranno dalla concorrenza.

Quando fai domanda per un lavoro di livello senior

La maggior parte delle aziende che assumono per posizioni dirigenziali di livello C o senior si aspettano di ricevere curriculum di due o anche tre pagine che forniscono una cronologia dettagliata dei  ruoli e dei risultati di leadership di un candidato esecutivo  .

Quando si ottengono risultati di carriera, certificazioni o competenze tecniche estese

Se operi in determinati settori, come IT, ingegneria, università o ricerca scientifica, i datori di lavoro vorranno rivedere gli elenchi delle tue certificazioni professionali, competenze tecniche, progetti chiave e pubblicazioni. Questi settori privilegiano ancora le credenziali professionali tanto quanto le qualifiche, quindi una seconda o terza pagina è necessaria per fornire un resoconto completo del proprio background formativo e della propria storia lavorativa .

Quando fai domanda per un lavoro federale

Sebbene il processo di candidatura per i lavori federali (governativi) sia stato notevolmente semplificato durante l’amministrazione Obama, i curriculum federali sono ancora necessari per fornire lunghi dettagli sulla storia lavorativa di un candidato. Pochi curriculum federali sono più brevi di due pagine e la maggior parte richiede tre o quattro.

Suggerimenti per scrivere un curriculum di due pagine

  • Posiziona le tue qualifiche più importanti nella prima pagina:  sia i sistemi di monitoraggio dei candidati che i responsabili delle assunzioni umane vogliono vedere le competenze più rilevanti di un candidato che hanno un posto d’onore all’inizio del curriculum. Il modo migliore per farlo è utilizzare un  riepilogo del curriculum  per fornire una breve sinossi delle competenze e delle capacità professionali che ti rendono un candidato forte per il lavoro per cui ti stai candidando.
  • Incorporare frasi di parole chiave:  utilizzare le  parole chiave  nel riepilogo del curriculum, quindi risciacquare e ripetere in tutta la sezione “Esperienza professionale”. I sistemi di tracciamento dei candidati calcolano il numero di anni in cui hai esercitato una particolare abilità, quindi le parole chiave specifiche del settore devono essere ripetute in ciascuna descrizione del lavoro.
  • Mostra risultati quantificabili:  uno dei vantaggi principali dell’utilizzo di un curriculum di due pagine è che ti dà spazio per mettere in evidenza i tuoi risultati professionali. Fallo nella sezione “Esperienza professionale” descrivendo le tue responsabilità lavorative in un breve paragrafo e quindi fornendo esempi di contributi importanti in un elenco puntato di tre o quattro voci. 
  • Lunghezza della pagina due: anche se non devi riempire l’intera seconda pagina del tuo curriculum, dovresti avere abbastanza testo per riempire almeno un terzo della pagina (preferibilmente di più). Se il tuo testo è corto, prova ad aggiungere informazioni più pertinenti, parole chiave e risultati puntati (idealmente,  quantificati con numeri, percentuali o cifre in dollari ). Gioca con dimensioni e margini dei caratteri. Se queste strategie non funzionano, tuttavia, dovresti probabilmente restare con un curriculum di una pagina.

Includere una tabella delle abilità di “competenze chiave” o “abilità chiave” nel riepilogo del curriculum per evidenziare le proprie capacità professionali e / o tecniche. 

Esempio di curriculum di due pagine

Quello che segue è un esempio di un curriculum di due pagine. Include un riepilogo del curriculum , una tabella delle competenze, descrizioni dell’esperienza professionale che evidenziano i risultati ottenuti con risultati puntati e una descrizione completa della formazione e delle certificazioni del candidato.

Nota come le frasi chiave vengono ripetute (anche se a volte leggermente riformulate) durante il curriculum. Scarica il modello di curriculum 

Esempio di curriculum su due pagine (versione testo)

Frederick Ferguson
123 Industrial Drive
Detroit, MI 48204
(123) 456-7890
[email protected]
www.linked.com/in/fredferguson

RESPONSABILE DELLE OPERAZIONI

Oltre 10 anni di successo nel miglioramento dei processi di produzione, dei sistemi e della produttività.

Operations Manager orientato ai dettagli che sfrutta eccezionali capacità di leadership, analisi e risoluzione dei problemi per massimizzare la produttività in fabbrica. Esperto in analisi e messa a punto dei processi di produzione e aziendali, pianificazione del budget, controllo di qualità e calibrazione della forza lavoro.    

Comunicare efficacemente le aspettative e lo stato del progetto a tutti i livelli dell’organizzazione e con i clienti e gli altri stakeholder. Proattivo nella revisione delle operazioni quotidiane per promuovere la salute e la sicurezza senza compromessi negli ambienti di lavoro ad alto rischio.  

Competenze principali: pianificazione strategica / garanzia di qualità / standardizzazione del prodotto / previsione del budget / audit di sistema / valutazione del processo Six Sigma / conformità normativa / ottimizzazione del P&L / controllo dell’inventario

ESPERIENZA PROFESSIONALE

ABC MANUFACTURING, Detroit, Michigan
Operations Manager (febbraio 2008 – Presente)
Sfrutta l’esperienza nei programmi e nei processi di produzione Lean Six Sigma per analizzare e ottimizzare le operazioni della linea di assemblaggio per una società di produzione automobilistica da $ 2 miliardi. Stabilire meticolosamente strategie per soddisfare gli indicatori di prestazioni chiave per qualità, sicurezza sul lavoro, produttività, tassi di scarto, tempi di fermo macchina ed efficienza del lavoro. Supervisiona e guida 8 rapporti diretti.

Risultati notevoli :

  • Ha guidato il lancio del nuovo programma ERP che ha notevolmente semplificato la catena di approvvigionamento e le operazioni di controllo dell’inventario, riducendo i costi generali del 42% . 
  • Programma di sicurezza aziendale introdotto con successo che ha ridotto gli infortuni sul lavoro dell’87%.
  • Ha sviluppato strategie di miglioramento continuo e audit dei sistemi che hanno aumentato la produttività della linea del 67% e ridotto i tempi di fermo dei sistemi del 78%.

XYZ AUTOMOTIVE, Detroit, Michigan
Operations Manager (novembre 2004 – gennaio 2008)
Ha guidato la pianificazione delle operazioni quotidiane per il produttore di primo livello di trasmissioni automatiche e componenti. Implementazione diretta di miglioramenti continui della produzione snella; programmi e rapporti di produzione attentamente monitorati per identificare le tendenze e individuare in modo proattivo le aree per un cambiamento procedurale positivo. 

Risultati notevoli :

  • Ha sostenuto l’acquisizione di software ERP che ha migliorato la precisione delle previsioni della catena di fornitura del 71% .
  • Organizza eventi e programmi di formazione Kaizen che hanno migliorato la produttività del 75% . 
  • Collaborato con il personale EHS per formare tutti i dipendenti sulle nuove procedure di salute e sicurezza.

AUTOMOTIVE SOLUTIONS INC., Dearborn, Michigan
Project Manager / Ingegnere di produzione (luglio 2003 – settembre 2004)
Team di progetto interfunzionale coordinato e diretto di 17 persone nella ricerca e progettazione di parti automobilistiche. Benchmark pianificati, lanciati e stabiliti per nuovi progetti. Ulteriori ambiti di responsabilità includevano il monitoraggio del progetto, la pianificazione delle attività, la definizione del budget, la gestione delle modifiche, la gestione dei rischi e le comunicazioni con le parti interessate. 

Risultati notevoli :

  • Detenuta la proprietà per budget di attrezzaggio di circa $ 2,5 miliardi .
  • Implementato nuovi processi di pianificazione del progetto che garantivano costantemente la massima garanzia di qualità e il lancio puntuale dei risultati del progetto.

~ Ulteriori esperienze includono ruoli come ingegnere di produzione per Johnson Automotive Corporation (Detroit, Michigan) e Eliot Manufacturing Co. (Ann Arbor, Michigan). ~

ISTRUZIONE E CREDENZIALI

UNIVERSITÀ DEL MICHIGAN, Ann Arbor, Michigan; 3.86 GPA
Master in ingegneria nella produzione

UNIVERSITÀ DEL MICHIGAN, Ann Arbor, Michigan; 3.92 GPA
Laurea in ingegneria nella produzione

Certificazioni professionali : Lean Six Sigma Master Black Belt in Operational Excellence • Lean Manufacturing • PMP • Lean Product Development • Certified Kaizen Facilitator

Competenze informatiche : Suite Microsoft Office • NetSuite Manufacturing Edition • DeskeraERP

Punti chiave

IL CV DI UNA PAGINA È UN MITOSebbene i curriculum di una pagina siano appropriati per i candidati di livello base, la maggior parte dei professionisti di livello medio viene meglio servita utilizzando curriculum di due pagine. 

COMPRENDERE I SISTEMI DI TRACCIAMENTO DEL RICHIEDENTELa maggior parte delle grandi aziende ora utilizza sistemi automatici di tracciamento dei candidati per eseguire lo screening iniziale dei curriculum dei candidati. Un curriculum di due pagine ti offre lo spazio e l’opportunità di ripetere le parole chiave specifiche del settore a cui questi sistemi danno la priorità.

DARE LE VOSTRE QUALIFICHE PIÙ FORTE ALL’ORGOGLIO DEL POSTOAnche se è una strategia intelligente, per molti cercatori di lavoro, utilizzare un curriculum di due pagine, le tue qualifiche migliori devono essere presentate all’inizio della prima pagina, idealmente in un riepilogo del curriculum. 

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