in

Ritorno al lavoro: esempio di modello di CV e guida

Ti sei preso una pausa, ma ora sei pronto per tornare nel mondo del lavoro. È ora di mostrare ai datori di lavoro ciò che hai imparato durante la tua assenza.

Quindi ti sei preso del tempo dalla tua carriera per prenderti cura della tua famiglia , viaggiare per il mondo o semplicemente considerare le tue opzioni, ma ora è giunto il momento di tornare al lavoro.

Sia che tu voglia tornare direttamente nella stessa carriera o che tu stia cercando una direzione completamente nuova, ottenere il tuo CV giusto è la chiave per ottenere un piede nella porta.

Che lavoro vuoi?

Prima di iniziare a  candidarti per un lavoro , devi pensare al tipo di lavoro a cui vuoi tornare, al fine di adattare il tuo CV in modo efficace. Vuoi tornare subito allo stesso lavoro? O stai  cercando una nuova carriera ?

È importante candidarti solo per ruoli adatti alle tue esigenze, soprattutto se hai altri impegni che potrebbero influire sulla tua disponibilità. A seconda del settore, è disponibile una gamma di opzioni di lavoro flessibili, tra cui part-time, lavoro a turni, condivisione del lavoro e lavoro da casa, quindi è sempre bene esplorare le tue opzioni.

Essere chiari sulle tue scelte professionali non solo ti farà sembrare più appassionato, ma troverai anche molto più facile spiegare ai datori di lavoro perché vuoi lavorare per loro.

Perché hai lasciato il lavoro?

Una delle cose che dovrai spiegare nel tuo CV è perché hai lasciato il lavoro e perché stai cercando di tornare. Non preoccuparti, questa non deve essere una spiegazione lunga e dettagliata, solo pochi brevi paragrafi nella parte superiore del tuo CV.

È importante ricordare che molti datori di lavoro capiscono che le persone avranno bisogno di interruzioni di carriera, quindi dipende tutto da come lo presenti. Se è un motivo valido e puoi dimostrare di aver imparato qualcosa da esso, un datore di lavoro guarderà oltre le lacune del CV.

Cosa hai imparato?

È importante dire ai datori di lavoro cosa hai imparato e ottenuto durante il tuo periodo di assenza. Qualunque cosa tu stia facendo, sei destinato ad aver acquisito utili abilità trasferibili senza nemmeno rendertene conto. Ha formato una famiglia? Avrai ottime capacità di budget e di cronometraggio, oltre a essere in grado di gestire le responsabilità. Andato in viaggio? Avrai imparato a conoscere altre culture e forse avrai anche imparato una nuova lingua.

Dimostrare come queste nuove competenze potrebbero essere applicate al ruolo e in che modo potrebbero avvantaggiare la loro azienda. Questo è particolarmente importante se stai cercando di cambiare carriera poiché devi dimostrare loro che sei preparato per un ruolo nuovo di zecca.

Non dimenticare di menzionare tutti i risultati, le abilità e le responsabilità che hai avuto anche nei lavori precedenti.

Ottenere riferimenti

Non importa da quanto tempo sei stato lontano dal lavoro, il tuo primo punto di riferimento quando  cerchi referenze  è sempre il tuo precedente datore di lavoro.

Ma se non hai molta esperienza o hai perso il contatto con il tuo ultimo riferimento, usa invece un riferimento personale che possa parlare per il tuo carattere e l’etica generale del lavoro. Stai alla larga da familiari o amici che potrebbero apparire parziali e chiedi a qualcuno che ha avuto a che fare con te in un ambiente professionale, come ex colleghi, clienti o insegnanti.

Se sei abbastanza fortunato da avere diverse persone disposte a farti da riferimento, scegli il datore di lavoro che si trova in un settore simile a quello per cui ti stai candidando.

Continua ad imparare

Mentre ti prepari per tornare al lavoro, non è mai troppo tardi per aggiungere altre competenze al tuo CV. Quindi, se pensi di dover aggiornare le tue capacità o fare i conti con le ultime tendenze del settore, perché non  intraprendere un po ‘di formazione extra ? O fai qualche esperienza lavorativa per saperne di più sul ruolo?

Menzionandolo nel tuo CV, dimostrerai ai datori di lavoro che sei seriamente intenzionato a tornare al lavoro e che sono impegnati nel lavoro.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rifiuto della domanda di lavoro: motivi comuni per cui continui a essere rifiutato dai lavori

Presentazione dell’intervista