in

Hobby e interessi: come scriverli nel tuo CV

Quando scrivi il tuo CV, è importante includere le informazioni più rilevanti per il lavoro da svolgere.

La sezione di un CV che sembra creare molta confusione sono gli hobby e gli interessi, e naturalmente molte persone tendono a trascurarla. Tuttavia, questa sezione è in realtà molto utile per i datori di lavoro.

Ecco i nostri suggerimenti su come rendere questa sezione più efficace.

Salvalo per dopo

Lo scopo principale di un CV è quello di mostrare le tue capacità ed esperienze professionali, quindi elencare i tuoi hobby personali dovrebbe essere inferiore in termini di priorità e incluso alla fine del documento.

Scrivilo come un breve paragrafo di chiusura che il datore di lavoro può utilizzare per farsi un’idea generale di te. Questo paragrafo dovrebbe fornire dettagli sufficienti per fungere da trampolino di lancio, in modo da poter elaborare eventuali interessi personali al di fuori del lavoro se richiesto durante un colloquio .

Rendilo scattante

Una regola d’oro per scrivere un CV è condensare tutto. Idealmente, dovresti mirare a mantenere il contenuto complessivo a un massimo di due pagine, in modo che gli hobby siano importanti ma non una priorità, meno è meglio.

Nella maggior parte dei casi, questo può assumere la forma di un semplice elenco che occupa poco più di poche righe. Se, ad esempio, “giochi regolarmente a calcio con una squadra locale”, non hai davvero bisogno di dire molto di più.

Mantieni un po ‘di concentrazione

La sezione degli hobby del tuo CV deve mostrare moderazione quando si tratta di ciò che includi. Sii onesto con te stesso e dai la priorità alle tue passioni e passatempi genuini: le poche cose che senti ti definiscono al di là del tuo lavoro.

In genere stiamo parlando di attività significative in cui investi tempo e sforzi significativi, non solo “guardare la TV”. Questi passatempi universali vanno bene da includere, ma in gran parte dati per scontati. Ma possono assumere una dimensione diversa, ad esempio, se partecipi regolarmente a conferenze per un particolare genere di film, o se sei un appassionato blogger o seguace di Twitter di una serie TV o di un film iconico.

Ma evita un flusso di coscienza lungo e tortuoso per tutto ciò che fai in una tipica giornata. Stabilisci un limite mirato e rispettalo.

Targeting dei tuoi hobby

Quando parli ai tuoi datori di lavoro di quello che fai nel tuo tempo libero, la dice lunga sulle tue motivazioni naturali. Queste attività sono le cose che nessuno ti dice di fare, ma per molti sono vitali come una carriera.

Tuttavia, è probabile che ci siano connessioni logiche tra i tuoi hobby e i tipi di lavoro verso cui graviti. In questi casi c’è spesso un implicito interesse ed entusiasmo che il lavoro si aspetta dai candidati.

Tienilo a mente e pensa a dare la priorità agli hobby che sono più significativi per la tua domanda di lavoro. Le lettere di presentazione sono le migliori per cerare in modo più lirico le tue passioni per un potenziale ruolo, ma guidare il tuo CV in questo modo potrebbe fare miracoli.

Hobby da includere

Prenditi del tempo per considerare gli hobby o gli interessi che potrebbero essere ritenuti degni oltre alle solite cose divertenti. Se investi regolarmente tempo in attività formali o club organizzati, fai riferimento ad esso poiché i datori di lavoro tendono a valutarlo in modo più elevato.

L’appartenenza alla società, il volontariato, il lavoro nella comunità o anche il coinvolgimento del consiglio locale sono grandi cose da includere se stai cercando di dimostrare il tuo impegno per buone cause. Un interesse attivo per i viaggi oltre i normali pacchetti vacanza suggerisce una passione per la cultura, ma anche quanto potresti essere adatto se il lavoro richiede consapevolezza internazionale.

Allo stesso modo, potresti amare qualcosa di accademico che non ha alcun legame diretto con il lavoro, ma vale la pena sottolineare gli studi o una qualifica formale che dimostri l’auto-motivazione.

Onestà entro limiti ragionevoli

Quando si tratta di domande di lavoro , l’onestà è sempre la migliore politica. Sebbene sia vero che la maggior parte dei datori di lavoro avrà deciso su di te quando verrà a leggere i tuoi hobby, questa sezione del tuo CV potrebbe ancora tornare a perseguitarti.

Se temi che i tuoi interessi esterni siano carenti o sembri “noioso”, resisti alla tentazione di mentire. Non ci sarebbe niente di peggio che eccellere nelle parti importanti del tuo CV, solo per essere interrogato su hobby di cui sai poco. Fai del tuo meglio per descrivere gli interessi che hai in un modo più coinvolgente.

D’altra parte, quando si adotta un approccio onesto c’è ancora un limite a quanto si dovrebbe dire su ciò che si fa al di fuori del lavoro. Sebbene nessuno oserebbe impegnarsi in attività discutibili, applica una ragionevole discrezione su ciò che divulgherai.

Dichiarazione di chiusura

Il nostro consiglio più fondamentale per la sezione hobby del tuo CV è di non aggiungere troppo peso. Usalo come dichiarazione di chiusura verso la fine, rendendolo conciso e mirato.

Pensa a come i pochi hobby che elenchi dicono qualcosa sulla tua passione per il lavoro scelto e, soprattutto, su chi sei come persona. Sebbene gli interessi personali non siano sufficienti per garantire il lavoro dei tuoi sogni da solo, alcune linee ben ponderate possono contribuire al tuo successo generale.

Vuoi altri suggerimenti per il CV? Dai un’occhiata ai nostri consigli di carriera per le guide su come scrivere un CV, come scrivere una lettera di presentazione e altro ancora!

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavoratori temporanei di livello 3 poco qualificati

5 strane domande da intervista (e come rispondere)