in

Guida ai lavori di Natale

Scopri dove potresti lavorare e cosa potresti imparare durante le vacanze

I reclutatori iniziano a reclutare per assunzioni stagionali ” lavori natalizi ” già ad agosto.

Per aiutarti nella tua ricerca di lavoro, abbiamo selezionato i cervelli di diversi datori di lavoro e dipendenti stagionali. Abbiamo chiesto a Royal Mail di rivelare esattamente cosa stanno cercando in un lavoratore natalizio, un esperto di lavori stagionali su come ottenere un lavoro invernale e un lavoratore natalizio di parlarci del bene – e non così buono.

Quali lavori di Natale ci sono là fuori?

Molte industrie registrano un aumento dei clienti durante il periodo delle vacanze e quindi hanno bisogno di assumere più personale. Questi includono vendita al dettaglio , ospitalità , consegna e molti altri. Indipendentemente dalla tua passione, troverai sicuramente un lavoro natalizio di tuo gradimento.

Ad esempio, la sola Royal Mail assume 20.000 persone in più per supportare il suo personale regolare nel periodo che precede il Natale, scaricando la posta dai furgoni e smistando pacchi e lettere.

Un altro reclutatore che offre lavori natalizi è Argos. Ogni negozio può assumere fino a 30 dipendenti in più da ottobre a dicembre, per aiutare alla cassa e in officina, raccogliere gli ordini dal magazzino e risolvere i problemi dei clienti.

Di quali competenze ho bisogno per essere un lavoratore natalizio?

John Phillips, Project Manager for Christmas Recruitment presso Royal Mail, ci ha detto esattamente cosa cerca nelle sue reclute natalizie:

“Cerchiamo persone che siano puntuali, affidabili e che capiscano l’importanza del lavoro che stanno facendo. Per noi questo significa consegnare la posta di Natale in tutto il Regno Unito.

Devono anche essere abbastanza in forma per stare in piedi per un lungo periodo di tempo con una buona attenzione ai dettagli. “

Alex Townley è Marketing Manager per City Stage. È un esperto nell’aiutare le persone in cerca di lavoro a trovare un lavoro stagionale.

Sebbene inizialmente potresti credere di non avere le competenze giuste per essere un lavoratore natalizio, Alex consiglia di attingere a una varietà di esperienze personali per dimostrare le tue capacità.

Il lavoro accademico, ad esempio, può mostrare abilità utili come dedizione e attenzione ai dettagli, mentre l’esperienza di volontariato può evidenziare le tue capacità di leadership e lavoro di squadra. Assicurati di sottolineare queste caratteristiche quando fai domanda per un lavoro stagionale.

Cosa posso imparare da un lavoro natalizio?

Hannah Collings è stata una lavoratrice natalizia ad Argos a Plymouth per quattro anni. Ha imparato molto dalla sua esperienza e ancora oggi ne beneficia.

Il processo del colloquio stesso era completamente nuovo per Hannah e l’ha aiutata a sviluppare capacità di intervista vitali.

Spiega: “Il colloquio per Argos a 16 anni è stato il mio primo processo di intervista di gruppo in assoluto. È stato molto scoraggiante! Ho dovuto imparare rapidamente a parlare di me stesso in un modo che non mi facesse sembrare completamente arrogante di fronte ai miei potenziali colleghi, ma che mi permettesse di mettere in risalto le mie capacità.

Da allora ho dovuto fare molti colloqui di gruppo per altri lavori, quindi la prima esperienza è stata molto utile “.

Hannah ha anche imparato a lavorare come parte di un team: “I nostri ruoli erano chiaramente definiti e suddivisi in una catena di fornitura: prendere l’ordine, trovare l’ordine e distribuirlo. Poiché ti affidi ad altri colleghi e loro si affidano a te, ti sforzi di fare la tua parte nel modo giusto per il team “.

Alex concorda sul fatto che il lavoro di squadra è una delle competenze chiave trasferibili che puoi sviluppare durante il lavoro stagionale, insieme al servizio clienti, alle capacità organizzative e all’attenzione ai dettagli. Poiché i lavori natalizi sono orientati ai risultati, possono consentirti di evidenziare i risultati e le cifre chiave nel tuo CV.

Quali sono le sfide di essere un lavoratore di Natale?

Durante il suo periodo come lavoratrice stagionale, Hannah ha dovuto imparare a far fronte alla frenesia degli acquirenti natalizi:

“Lavorare ad Argos durante le festività natalizie è stato decisamente frenetico. C’è un’enorme ondata di clienti e richieste ea volte può diventare stressante. Tuttavia ti insegna a pensare in piedi! “

Un’altra sfida che Hannah ha dovuto affrontare è stata trattare con i clienti insoddisfatti. Ricorda un momento particolare in cui l’ordine di un cliente è andato perso:

“La cosa peggiore che può accadere in un negozio Argos è che a un cliente è stato venduto un prodotto ma non riusciamo a trovarlo nel magazzino. La prima volta che è successo a me sono andato in preda al panico.

Volevo disperatamente trovare la Barbie fuori luogo! Alla fine sono riuscito a trovarlo … era caduto tra due scaffali di magazzino, entrambi alti più di otto piedi. “

Situazioni come questa hanno fatto sì che Hannah imparasse a fornire un servizio clienti di alta qualità anche quando era sotto stress.

Ultimo ma certamente non meno importante, Hannah ha descritto un’altra sfida del periodo natalizio:

“Argos Radio ha trasmesso musica natalizia dal secondo Halloween era finito. Potresti pensare che novembre sia un buon momento per iniziare, ma quando lavori dalle 9 alle 5 con i classici natalizi in loop … è troppo presto “.

Chi abbiamo intervistato:

Alex Townley è marketing manager per City Stage . Ha lavorato nel reclutamento di laureati per cinque anni e consiglia regolarmente a studenti e laureati come trovare un lavoro stagionale. Puoi leggere altri suoi consigli online.

Hannah Collings è stata una lavoratrice natalizia ad Argos per quattro anni. Neolaureata in Economia Aziendale, ora lavora come analista presso una società di consulenza gestionale.

John Phillips è Project Manager per il reclutamento natalizio presso Royal Mail , uno dei più grandi reclutatori di aiuti stagionali nel Regno Unito.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come trasformare il tuo apprendistato in un lavoro

Il futuro è luminoso per l’economia notturna di Londra?