in

Disoccupati di lunga durata: esempio di modello di CV e guida

La maggior parte dei datori di lavoro capisce che a volte non possiamo fare a meno di avere lacune nel CV: se sei in prima linea e onesto e mostri quello che hai fatto nel tuo tempo libero, non sarai automaticamente rifiutato.

Quando sei disoccupato per un po ‘, le lacune nel tuo CV possono iniziare naturalmente ad apparire e fare domanda per un lavoro può sembrare scoraggiante. Se sei stato malato, hai cresciuto una famiglia o hai semplicemente lottato in un mercato del lavoro difficile, può essere difficile spiegare la tua assenza dal posto di lavoro.

Quindi come puoi impressionare i datori di lavoro quando non lavori da un po ‘? Questa guida ti spiega attraverso di essa.

Spiegare le lacune

Qualunque sia la ragione per le lacune nel CV, non esitare e non cercare di nasconderle. In un mercato del lavoro difficile, i datori di lavoro sono più comprensivi che mai sui lunghi periodi di disoccupazione, quindi sii onesto e spiega le tue ragioni in anticipo.

All’inizio del tuo CV, scrivi un piccolo paragrafo che spieghi perché sei stato via. Mantieni un atteggiamento positivo evidenziando quali abilità ed esperienza hai acquisito durante questo periodo e sottolinea perché questo potrebbe essere rilevante per il ruolo per cui ti candidi.

Ignora le esperienze negative che potresti aver incontrato e concentrati solo sugli aspetti positivi. Anche se non hai  esperienza lavorativa nel tuo CV , puoi invece evidenziare i risultati e le responsabilità della scuola.

È importante mostrare ai datori di lavoro che anche se sei stato disoccupato, ti sei tenuto aggiornato con le tendenze e le notizie attuali nel loro settore.

Fai una ricerca sull’azienda  prima di scrivere il tuo CV e menziona i risultati e le responsabilità che evidenziano la tua conoscenza del settore.

Pensi di aver perso importanti cambiamenti nella tua carriera ideale? O sei preoccupato di non avere le competenze più recenti? Partecipa a corsi di formazione  per tenerti aggiornato e menzionalo nel tuo CV, questo fa sapere ai datori di lavoro che sei disposto a imparare e che ti impegni a lavorare in quella carriera.

Personalizza il tuo CV

Devi dimostrare ai datori di lavoro che non vuoi un vecchio lavoro, che vuoi lavorare appositamente per loro e che hai anche le capacità per svolgere il lavoro.

Evidenzia tutte le abilità trasferibili, i risultati o le responsabilità precedenti che sono rilevanti per il lavoro per cui ti stai candidando. Cerchi un  lavoro finanziario ? Evidenzia le tue capacità di budgeting. Vuoi lavorare nel servizio clienti ? Metti in risalto il tuo modo accessibile e amichevole.

Adattando il tuo CV alle loro esigenze, il datore di lavoro avrà un’idea molto migliore della tua capacità di svolgere il lavoro.

Riferimenti

Non importa da quanto tempo sei senza lavoro, il tuo primo punto di riferimento quando  cerchi referenze  è sempre il tuo precedente datore di lavoro.

Ma se non hai molta esperienza o hai perso il contatto con il tuo ultimo riferimento, usa invece un riferimento personale che possa parlare per il tuo carattere e l’etica generale del lavoro. Stai alla larga da familiari o amici che potrebbero apparire parziali e chiedi a qualcuno che ha avuto a che fare con te in un ambiente professionale, come ex colleghi o insegnanti.

Se sei abbastanza fortunato da avere diverse persone disposte a farti da riferimento, scegli il datore di lavoro che si trova in un settore simile a quello per cui ti stai candidando.

Continua a lavorare sul tuo CV

Non è mai troppo tardi per aggiungere esperienza al tuo CV, quindi mentre aspetti che i datori di lavoro ti rispondano sulla tua candidatura, inizia a cercare esperienze lavorative. Anche se non è retribuito, si aggiungerà al tuo set di competenze e farà risaltare il tuo CV, soprattutto se trovi lavoro in un settore pertinente che corrisponde ai tuoi interessi.

Che si tratti di poche ore nel tuo negozio di beneficenza locale o di poche settimane in un settore che ti interessa, non solo ti aiuta a colmare le lacune del tuo CV, ma incontrerai anche contatti utili che potrebbero offrirti lavoro in futuro.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le domande di intervista basate sulle competenze più comuni (e come rispondere)

Offerte di lavoro condizionate e incondizionate