in

Come scrivere un CV per Project Manager

Questa guida ti dice tutto ciò che devi sapere per creare un impressionante CV per Project Manager.

Ti aiuteremo a identificare le competenze, l’esperienza e le parole chiave da includere e ti spiegheremo come presentarle in modo accattivante e professionale.

Abbiamo anche incluso un esempio di CV per Project Manager e alcuni pratici suggerimenti su come farsi notare con un profilo professionale di grande impatto.

Se ti senti scoraggiato dalla prospettiva di scrivere il tuo CV, questo articolo ti aiuterà in ogni fase e spiegherà cosa ti aspetti.

I nostri migliori suggerimenti per il CV del Project Manager sono:

  1. Mantieni un tono professionale e scrivi senza pronomi.
  2. Usa parole chiave rilevanti per la gestione del progetto.
  3. Includere i risultati chiave della gestione del progetto.
  4. Non utilizzare la grafica.
  5. Usa una struttura chiara e logica.

Per saperne di più sul ruolo di Project Manager, leggi la nostra descrizione del lavoro di Project Manager .

Layout e presentazione del CV del Project Manager

Il layout dovrebbe rendere facile per un reclutatore navigare nel tuo CV.

Inizia ogni sezione con un’intestazione chiara e utilizza i punti elenco, anziché i paragrafi lunghi. Non riempire il tuo CV con quante più informazioni possibili. Invece, sii selettivo e usa lo spazio bianco e la struttura del CV per renderlo attraente.

Molti CV in questi giorni vengono vagliati inizialmente dal software di monitoraggio dei candidati o ATS. Per assicurarti che il tuo CV abbia le migliori possibilità di essere selezionato da uno di questi sistemi, evita la grafica, usa un carattere comune come Arial o Calibri e non includere caselle di testo. Il miglior formato di CV è Word, poiché è più compatibile con ATS. Si consiglia di non utilizzare i PDF, perché alcuni ATS non sono in grado di leggerli correttamente.

Sia che tu intenda caricare il tuo CV online o inviarlo tramite e-mail direttamente a un reclutatore, è probabile che ad un certo punto venga sottoposto a un ATS se ti stai candidando a un’azienda di medie o grandi dimensioni.

Le sezioni principali che un Project Manager dovrà includere nel proprio CV sono:

  1. Dettagli di contatto (inclusi nome, posizione, indirizzo e-mail, numero di telefono e URL LinkedIn).
  2. Profilo professionale.
  3. Abilità chiave e competenze.
  4. Esperienza professionale.
  5. Qualifiche e sviluppo professionale.

Queste sezioni sono descritte più dettagliatamente di seguito e puoi vedere questo consiglio in azione nella sezione del modello di CV.

Struttura del CV del Project Manager di base

  • Profilo professionale
  • Competenze chiave
  • Esperienza
  • Titoli di studio

Profilo professionale del Project Manager

La sezione del profilo è la tua prima occasione per impressionare un reclutatore, quindi deve evidenziare la tua esperienza nella gestione dei progetti e qualsiasi specialità particolare. Il tuo profilo deve avere un grande impatto per convincerli a continuare a leggere.

Secondo la convenzione standard per la scrittura di CV, non utilizzare pronomi. Ad esempio, invece di dire “Sono un Project Manager specializzato in progetti di ingegneria”, dì semplicemente “Project Manager specializzato in progetti di ingegneria”.

Per consigli più dettagliati, leggi la nostra guida  Come scrivere una dichiarazione personale  .

Cosa includere in un profilo professionale di Project Manager

  • La tua specializzazione nel settore.
  • Esperienza di leadership.
  • I budget che hai gestito.
  • La portata dei progetti su cui hai lavorato.
  • Le metodologie con cui lavori.
  • Ciò che ti distingue dagli altri candidati.
  • Quanta esperienza di gestione dei progetti hai.

Cosa escludere da un profilo professionale di Project Manager

  • Esperienza non correlata.
  • Parole d’ordine abusate come “laborioso”.
  • Dettaglio eccessivo (cerca di attenersi a 4-8 righe).
  • Un riassunto della tua carriera fino ad oggi.
  • Le tue aspettative di stipendio.

Esempio di profilo professionale di Project Manager

Un esperto Project Manager accreditato Agile e Prince2 con 15 anni di esperienza e una comprovata esperienza nella fornitura di iniziative da svariati milioni di sterline nel settore dei servizi finanziari. Gestione sicura dell’intero ciclo di vita del progetto per ottenere la consegna in tempo, nel rispetto del budget e delle specifiche di qualità concordate Riconosciuto come un leader influente che può dirigere grandi team e gestire le aspettative degli stakeholder. È specializzato nell’implementazione di processi su larga scala e modifiche normative con un impatto minimo sulle operazioni quotidiane

Competenze chiave del Project Manager sul CV

Questa sezione consentirà a un reclutatore di vedere a colpo d’occhio se hai le competenze di Project Manager che stanno cercando. Posizionando la sezione delle abilità chiave sotto il profilo, puoi includere più parole chiave in una fase iniziale, migliorando così le tue possibilità di essere selezionato dall’ATS. Puoi anche espandere il tuo profilo per mostrare a un reclutatore di cosa sei capace.

Se non sei sicuro di quali competenze includere, dai un’occhiata alle descrizioni del tuo lavoro attuale e passato, nonché agli annunci per ruoli simili, per identificare le parole chiave e le competenze del Project Manager che i datori di lavoro stanno cercando.

Parole chiave del CV del Project Manager

  • Gestione del progetto.
  • Cambiamento e trasformazione.
  • Gestione del budget.
  • Governance del progetto.
  • Gestione dei rischi e dei problemi.
  • Miglioramento del processo.
  • Documentazione del progetto.
  • Pianificazione del progetto.
  • Raccolta dei requisiti.
  • Coinvolgimento degli stakeholder.

Esperienza di Project Manager su CV

Se sei all’inizio della tua carriera, includi qualsiasi esperienza di gestione dei progetti che hai, sia che si tratti di progetti universitari o di ruoli precedenti che non sono specificamente focalizzati sulla gestione dei progetti. Ad esempio, se hai lavorato come agente di polizia ma hai lavorato a un progetto per migliorare l’assistenza alle vittime, puoi concentrarti su questo piuttosto che sulle tue attività quotidiane di polizia.

Se lavori da tempo nella gestione dei progetti, non c’è alcun obbligo di includere tutto ciò in cui sei stato coinvolto. Basta includere una breve panoramica del progetto e uno schema delle tue responsabilità principali in cinque o sei punti elenco.

Tuttavia, assicurati di includere i tuoi successi e alcuni risultati positivi. Considera le volte in cui hai aggiunto valore, ad esempio consegnando un progetto prima del previsto o completando un progetto che ha ottenuto significativi risparmi sui costi per l’azienda. Anche se sei stato coinvolto in un progetto che è stato abbandonato per qualsiasi motivo, prova a tirare fuori un risultato come un ostacolo che hai superato.

Di solito non c’è l’obbligo di includere il lavoro volontario in un CV di gestione del progetto, a meno che non sia qui che risiede la maggior parte della tua esperienza.

Normalmente è necessario solo dettagliare gli ultimi 10 anni della tua carriera – tutto ciò che è precedente può essere semplicemente riassunto con il tuo titolo di lavoro, il nome del datore di lavoro e le date. Questo perché è probabile che la tua esperienza più recente sia la tua più pertinente e il tuo livello più alto, quindi è su questo che vuoi che il reclutatore si concentri.

Qualifiche di Project Manager su CV

Oltre alle qualifiche di livello universitario, è importante includere anche corsi e qualifiche rilevanti per la gestione del progetto. Gli accreditamenti Prince2 e Agile sono particolarmente ricercati, ma possono essere inseriti anche corsi interni.

Includere il livello del corso (laurea, diploma, certificato e così via), nonché il titolo del corso e l’anno in cui è stato completato. Includere il nome dell’università anche per qualsiasi titolo di studio di livello o superiore.

Di solito questa sezione sarà posizionata verso la fine del CV, poiché l’esperienza è generalmente più importante. Tuttavia, se hai appena iniziato la tua carriera o la tua esperienza precedente non è correlata alla gestione del progetto, le tue qualifiche potrebbero avere più rilevanza e possono quindi essere posizionate sopra la sezione esperienza.

Ulteriori dettagli sul CV del Project Manager

Una sezione per ulteriori dettagli non è obbligatoria, ma puoi utilizzare questa opportunità per aggiungere alcune informazioni extra che potrebbero distinguerti dagli altri candidati. Se parli altre lingue o hai una conoscenza di applicazioni IT oltre al pacchetto standard di Microsoft Office, sentiti libero di includerle qui.

Potrebbero essere aggiunti anche premi e risultati personali.

Non è necessario includere nomi e dettagli di contatto per i tuoi arbitri – al massimo, tutto ciò che serve è una riga che dichiari “Riferimenti disponibili su richiesta”.

Candidati per un lavoro di Project Manager su Totaljobs ora

All’interno della casella sottostante, puoi sfogliare e candidarti per tutti i lavori di Project Manager attualmente disponibili su Totaljobs.

  • Per scorrere l’elenco dei lavori all’interno della casella su un computer o laptop , sposta il cursore sulla casella, quindi scorri verso il basso
  • Per scorrere l’elenco dei lavori all’interno della casella su uno smartphone o tablet , posizionare il dito su uno degli spazi bianchi all’interno della casella, quindi scorrere verso l’alto
  • Per visualizzare un annuncio di lavoro all’interno della casella, fare clic / toccare il titolo di lavoro verde
  • Per candidarsi per un lavoro all’interno del box, fare clic / toccare il pulsante arancione “Applica”
  • Per tornare all’elenco delle offerte di lavoro disponibili nella casella, fai clic / tocca il pulsante “Torna ai risultati della ricerca” o utilizza il pulsante “Indietro” o “<” del browser
  • Per scorrere verso l’alto o verso il basso questa pagina rispetto al contenuto della casella, posizionare il cursore o il dito fuori dalla casella, quindi scorrere

Cosa escludere da un CV di Project Manager

  • Motivi per lasciare ogni ruolo.
  • Salari precedenti.
  • Dettagli eccessivi sui ruoli non correlati alla gestione del progetto.
  • Hobby e interessi.
  • Dati personali come la data di nascita o la nazionalità.

Modello di CV per Project Manager

Scarica l’esempio di CV del Project Manager per idee su layout, struttura e contenuto. Se basi il tuo CV sul modello, assicurati di adattarlo alle tue capacità ed esperienze personali. Un CV generico non impressionerà nessuno.

CV del Project Manager: cose da fare e da non fare

  1. Inizia con un profilo ad alto impatto.
  2. Non formattare eccessivamente il tuo CV e non utilizzare la grafica.
  3. Identifica e includi parole chiave relative alla gestione del progetto.
  4. Mantieni il layout pulito e il contenuto conciso.
  5. Includi i risultati nella tua esperienza professionale.
  6. Non includere dettagli eccessivi.
  7. Menziona le metodologie che usi.
  8. Identifica il tuo punto di forza unico per distinguerti dagli altri candidati.
  9. Non dimenticare i tuoi dati di contatto.
  10. Non includere hobby e dettagli dell’arbitro.

Domande frequenti sulle persone in cerca di lavoro

Dove posso trovare lavoro online?

Fai clic / tocca per trovare il lavoro giusto per te su Totaljobs

Dove trovare lavori “lavoro da casa”?

Fai clic / tocca per sfogliare migliaia di lavori in cui puoi lavorare da casa su Totaljobs

Come ricevere notifiche sugli ultimi lavori?

Fare clic / toccare per iscriversi alle e -mail di avviso di lavoro da Totaljobs

Quanto dovrei essere pagato?

Fai clic / tocca per confrontare il tuo stipendio attuale con lavori simili nella tua zona utilizzando il controllo salari di Totaljobs

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Preparazione dell’intervista

Suggerimenti per colloqui al dettaglio