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Come scrivere un curriculum per mamme e papà casalinghi

Come includere la tua esperienza come genitore casalingo nel tuo curriculum

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Ma se decidi di tornare al lavoro dopo essere stato  fuori dal mondo del lavoro per un po ‘ , può essere difficile iniziare una ricerca di lavoro. L’aggiornamento del tuo curriculum è il primo e più importante passo da compiere. Con il tempo lontano da una posizione remunerativa e un divario dal tuo ultimo titolo di lavoro, come puoi assicurarti che i responsabili delle assunzioni non saltino oltre il tuo curriculum? Cosa puoi inserire nel tuo curriculum in modo da essere preso sul serio come candidato qualificato? 

Come rendere attuale il tuo curriculum

Fortunatamente, esistono strategie che possono rendere attuale la tua esperienza. Con un po ‘di preparazione e creatività, puoi evidenziare le abilità che hai sviluppato durante il tuo tempo lontano dall’ufficio e sviluppare un curriculum vincente per il colloquio, senza mai riferirti a te stesso come “Chief Home Officer”.

Considera formati di curriculum alternativi

Chiedi a qualcuno di scrivere un curriculum da zero ed è probabile che inizieranno a elencare la loro esperienza in ordine cronologico inverso, con la posizione più recente nella parte superiore della pagina. Ciò è vantaggioso su una traiettoria di carriera tradizionale, in cui ogni posizione comporta più responsabilità e retribuzione, oltre a un titolo migliore. Ma per una mamma casalinga, un  curriculum cronologico  può servire a sottolineare il divario di tempo dalla sua ultima posizione formale.

Fortunatamente, ci sono  molti modi in cui un curriculum può essere formattato  oltre che cronologicamente. Scegli, invece, di creare un   curriculum in formato funzionale  o  combinato . In questo modo, l’enfasi è sulle tue capacità piuttosto che sulla tua recente storia lavorativa. 2

Oltre a selezionare un formato di curriculum vantaggioso, puoi anche includere sezioni di curriculum opzionali come un  obiettivo  o  una dichiarazione di riepilogo  per evidenziare le tue qualifiche per il lavoro.

Sei preoccupato che la scelta di questo formato ti identifichi come una mamma o un papà casalingo che si ricongiungono alla forza lavoro? Mai aver paura.

Molte persone in cerca di lavoro usano formati di curriculum non cronologici in questi giorni.

A volte è perché hanno delle lacune nel loro curriculum , e altre volte è perché desiderano evidenziare le abilità rispetto all’esperienza per altri motivi, come fare un passaggio parallelo a un lavoro leggermente diverso.

Il fatto è che i responsabili delle assunzioni sono impegnati. È probabile che trascorrano pochi secondi a guardare un curriculum, indipendentemente dal suo formato. Mettere le tue abilità sotto i riflettori aumenta le possibilità che vedano cosa puoi fare e classifichino il tuo curriculum nella pila dei “sì”. 3

Aggiungi ruoli di volontariato

Durante il tuo periodo come genitore casalingo, potresti aver dedicato molto tempo alle responsabilità di volontariato. Dopo tutto, quasi il 40% dei genitori fa volontariato, secondo la Corporation for National and Community Service. 4 

Sebbene le posizioni di volontariato possano essere non retribuite, sono comunque un ottimo mezzo per mostrare le tue capacità.

Descrivi qualsiasi  lavoro di volontariato  usando le stesse parole d’azione che useresti per il lavoro retribuito. Metti in mostra i risultati (ad es. “Raccolto il doppio del denaro nell’asta silenziosa della scuola rispetto all’anno precedente” o “Bilanciato il budget PTA della scuola, monitorando migliaia di dollari in spese e donazioni”) con lo stesso linguaggio diretto che usi nei proiettili che descrivono posizioni passate.

Non tirare i pugni solo perché il lavoro non è pagato. Cerca le occasioni per descrivere il tuo lavoro con  parole d’azione  che mostrano il tuo impatto sul progetto e sulla missione.

Guarda i lavori più vecchi

Alcune delle tue posizioni più vecchie sono cadute dal tuo curriculum mentre lo hai aggiornato? Ora che lo stai rifacendo come una versione non cronologica, potresti scoprire che parte di quell’esperienza che sembrava datata può essere formulata in modo pertinente.

Fai solo attenzione a evitare di cambiare i titoli di lavoro. Durante un  controllo di riferimento , i responsabili delle assunzioni possono chiedere il tuo titolo di lavoro esatto presso l’organizzazione. Se  estendi la verità , sembrerai disonesto e ti allontanerai dalla contesa. Se il tuo titolo di lavoro è datato (ad esempio, webmaster), potrebbe essere meglio lasciarlo fuori dal tuo curriculum o includere la conoscenza e l’esperienza che hai acquisito nella sezione delle tue abilità senza fare riferimento al titolo del lavoro.

Aggiungi lavoro freelance

For some stay-at-home moms, being at home with the kids meant a break in full-time, salaried work, but did not mean a break in paid work. If you’ve worked on a contract, temp, or freelance basis, that’s absolutely relevant information, and it should be included on your resume.

Including Your SAHM Experience?

This is a divisive question: some parents and human resources professionals argue that there is no reason not to include this experience on your resume. That being said, most hiring managers recommend against including stay-at-home parenting experience on your resume as a job title.

It’s easy to be cutesy, giving yourself the title of “Chief Home Officer” and describing responsibilities in work-like terms. However, this approach likely makes the most sense if you’re applying for a position where your skills are directly transferable, such as working with young children.

As with many more personal details, the cover letter is likely a more appropriate place to mention and explain your employment gap. 

Review a Resume Sample

Review an example of a sample resume for a stay-at-home parent returning to the workforce. Download the Resume Template 

Stay-at-Home Parent Resume Example (Text Version)

Tara Jackson
456 Smith Street
Pittsburgh, PA 15106
(555) 098-7654
[email protected]

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO

Assistente amministrativo esperto con una comprovata esperienza nel supportare i professionisti in ambienti ad alta pressione. Competente con Microsoft Office Suite e altri software per la produttività dell’ufficio.

Le abilità chiave includono:

  • Comunicazione
  • Attenzione ai dettagli
  • Microsoft Powerpoint
  • Microsoft Excel
  • Controllo delle spese
  • Organizzazione di riunioni
  • Anticipare le esigenze dei supervisori
  • Assistenza clienti

ESPERIENZA PROFESSIONALE

 Segretario PTA, 2015-Presente
Northside School District – Pittsburgh, PA
Eletto a questa posizione di volontario per quattro anni consecutivi. Garantire una comunicazione efficace tra il PTA e la comunità.

  • Prenditi minuti, mantenendo una cronologia accurata di tutte le riunioni PTA.
  • Gestisci la corrispondenza, organizza eventi e prenota spazi per riunioni.
  • Controlla i budget e co-firma assegni e documenti importanti.

 Assistente amministrativo, 2013-2014
Allegheny Inc. – Pittsburgh, PA
Ha supportato diversi dirigenti di questa impegnata azienda di servizi professionali, organizzando riunioni, prenotando spazi per eventi e viaggi ed elaborando note spese.

  • Telefoni con risposta e chiamate dirette ai clienti.
  • Corrispondenza gestita, rapporti e documenti.
  • Fornito servizi di correzione e modifica secondo necessità.

FORMAZIONE SCOLASTICA

Laurea di secondo livello, Office Administration
Central Northside Community College, 2013
Corsi di gestione delle informazioni, Business Editing, Marketing

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