in

Come selezionare un nome file di curriculum

Qual è il miglior nome di file da utilizzare per il tuo curriculum o documento CV quando lo salvi per candidarti a un lavoro? Quando salvi il tuo curriculum, è importante selezionare un nome file per il tuo curriculum che includa il tuo nome. Quando fai domanda per un lavoro, i responsabili delle assunzioni sapranno di chi è il curriculum e sarà più facile per loro tenere traccia della tua domanda di lavoro e condividerla con i colleghi coinvolti nel processo di assunzione .

Se invii il tuo curriculum via email a un datore di lavoro, il nome del documento sarà la prima cosa che vedrà. Una volta che il datore di lavoro apre il documento, la prima cosa che guarda è l’intestazione. Pertanto, il titolo e il nome del documento sono fondamentali per dare una seconda occhiata al tuo curriculum.

Come selezionare un nome file di curriculum

Non nominare il tuo curriculum resume.doc . Non ci sarà modo di distinguerlo da tutti gli altri curriculum con lo stesso nome di file. Utilizza invece il tuo nome come nome del file. Il datore di lavoro saprà a colpo d’occhio di chi è il curriculum , ad esempio johndoeresume .doc o JohnDoeResume.docx , ad esempio. Assegna un nome alla lettera di presentazione allo stesso modo, ad esempio johndoecoverletter.doc o JobDoeCoverLetter.doc .

Opzioni per salvare il tuo curriculum

A meno che un datore di lavoro non specifichi diversamente, è importante inviare o caricare il tuo curriculum come PDF o come documento Word . In questo modo, il destinatario riceverà una copia del tuo curriculum e della lettera di presentazione nel formato originale.

In molti casi, il datore di lavoro ti dirà come desidera ricevere il tuo curriculum, quindi assicurati di seguire le istruzioni e fornire ciò che viene richiesto.

Se non segui le istruzioni nell’offerta di lavoro, potresti non essere considerato per il lavoro.

Prima di salvare il tuo curriculum, potresti voler creare una nuova cartella di file in modo che tutti i materiali per la domanda di lavoro siano in un unico posto. Questo ti aiuterà a tenere traccia delle diverse versioni del tuo curriculum, della tua lettera di presentazione e di quando le hai utilizzate per candidarti per un lavoro.

Per salvare il tuo curriculum come documento Word, fai clic su File, Salva con nome e digita il nome del file che stai dando al tuo curriculum, ad esempio JohnDoeResume.doc. Seleziona la cartella in cui hai scelto di salvarlo.

Per salvare i documenti come PDF , a seconda del programma software di elaborazione testi, potresti essere in grado di archiviare, stampare su Adobe PDF. In caso contrario, esistono programmi gratuiti che puoi utilizzare per convertire un file in PDF . Seleziona una cartella in cui salvare la versione PDF del tuo curriculum.

Se stai facendo domanda tramite e-mail, segui queste indicazioni per allegare i documenti a un messaggio e-mail .

Suggerimenti per la scelta di un nome per il curriculum

Don Fornes, CEO di Software Advice, condivide i suoi consigli su come nominare il tuo curriculum, come salvarlo e altri suggerimenti per il curriculum.

Non denominare il tuo curriculum “Riprendi”. Circa un terzo dei candidati chiama il proprio curriculum “resume.doc”. “Riprendi” può avere senso sul tuo computer, dove sai che è il tuo curriculum. Tuttavia, sul mio computer, è uno dei tanti, tanti curriculum con lo stesso nome. Utilizzando un nome di file così generico, il richiedente perde una grande opportunità di marchiarsi (ad esempio “John Doe – Quota Crusher”). Se sei abbastanza qualificato per vendere o commercializzare per noi, non perderai l’opportunità di utilizzare almeno il tuo nome nel nome del file.

Non è necessario utilizzare tutte le lettere minuscole: non sono sicuro di dove abbia avuto origine questa tendenza. È qualche cosa di messaggistica di testo? È così facile capitalizzare correttamente su una tastiera ed è appropriato farlo.

Correggi il tuo curriculum:  è incredibile il numero di errori di ortografia, grammatica e punteggiatura che vedo nei curriculum. Di nuovo, questo è un indizio lampante che dice al responsabile delle assunzioni che non controlli il tuo lavoro e non presta attenzione ai dettagli. Ecco una  lista di controllo da utilizzare per rileggere il tuo curriculum .

Salva il tuo curriculum come PDF: non tutti usano lo stesso sistema operativo e lo stesso elaboratore di testi che usi tu. Uso un Mac. Non ho Word e non lo voglio. Il mio ATS non può gestire i file .docx. Molti dei curriculum che vedo arrivano orribilmente alterati. Questo per quanto riguarda la bella formattazione che hai fatto (l’hai fatto?). PDF, o formato di documento portatile, è una soluzione semplice. Ecco come selezionare un formato di file per il tuo curriculum .

Ricorda o annota la posizione in cui hai salvato il documento, così è facile trovarlo e allegarlo a un messaggio di posta elettronica o caricarlo. È una buona idea creare una nuova cartella per tutta la corrispondenza della ricerca di lavoro. Un’altra opzione è inviare una copia via e-mail a te stesso, in modo da avere sempre l’ultima versione nella tua casella di posta.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dovresti includere una foto nel tuo curriculum?

Come scrivere un curriculum per mamme e papà casalinghi