in

Come includere un cambio di nome nel tuo curriculum

Cosa dovresti fare con il tuo curriculum quando il tuo nome è cambiato ? Le persone cambiano i loro nomi per tutti i tipi di motivi, da quelli banali a quelli insoliti.

Indipendentemente dal motivo per cui hai cambiato il tuo, un cambio di nome a metà carriera comporta una serie completamente nuova di complicazioni oltre all’aggiornamento delle patenti di guida e delle carte di credito. Ad esempio, devi capire cosa fare con il tuo curriculum.

Non è un problema raro di questi tempi. Harvard Business Review riferisce che solo l’8% delle spose nel 2011 ha mantenuto i propri nomi di nascita, rispetto al 23% negli anni ’90, e il 6% di coloro che hanno cambiato il proprio nome ha sillabato o creato uno nuovo con il proprio partner.

È più difficile trovare statistiche per la percentuale di uomini che prendono il nome del proprio partner. Ma i cambi di nome, in generale, sembrano aver guadagnato popolarità negli ultimi anni per ogni motivo sotto il sole, incluso imitare le pop star preferite o semplicemente abbandonare un moniker che non si adatta mai del tutto.

Indipendentemente dal motivo per cui hai cambiato il tuo nome, devi capire come gestirlo sul tuo curriculum.

Devi includere entrambi i nomi nel tuo curriculum?

Perché non sbatti il ​​tuo nuovo nome sul tuo CV e vai in giro per il tuo modo allegro? Bene, per prima cosa, il marchio personale è importante al giorno d’oggi, e anche se hai deciso di modificare il tuo alterando il tuo nome legale, vuoi che i tuoi risultati ti seguano.

Oltre a ciò, è importante che il tuo curriculum corrisponda alla tua storia lavorativa in modo che i responsabili delle assunzioni e le persone che conducono il controllo dei precedenti possano facilmente rintracciarti dal punto A al punto B e sapere che sei chi dici di essere.

Quindi come dovresti elencare un cambio di nome sul tuo curriculum ? Ecco alcune opzioni, che funzionano per curriculum, lettere di presentazione e domande di lavoro, oltre a un esempio di curriculum che include sia un nome attuale che uno precedente.

Opzioni per menzionare un cambio di nome su un curriculum

Quando il tuo nome è cambiato, a causa di matrimonio, divorzio o un altro motivo, ci sono un paio di opzioni per includere la modifica nel tuo curriculum.

Puoi elencare entrambi i nomi sul tuo curriculum. Metti il ​​tuo nome precedente tra parentesi o elenca entrambi i nomi, con il tuo nome precedente in un carattere più piccolo:

Nancy (Smith) Simmonds
First (Maiden) Last

o

Nancy Simmonds
precedentemente Nancy Smith

Nell’esempio di curriculum qui sotto, la persona in cerca di lavoro ha messo il suo vecchio cognome tra parentesi.

Riprendi l’esempio con un cambio di nome

Questo è un esempio di curriculum con un cambio di nome. Scarica il modello di curriculum (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.

Scarica il modello Word 

Riprendi l’esempio con una modifica del nome (versione testo)

Katherine (Smith) Richiedente
123 Main Street
White Plains, NY 12345
(123) 456-7890
[email protected]

RESPONSABILE VENDITE BOUTIQUE

Creazione di boutique di abbigliamento di prim’ordine attraverso una solida gestione

Il rispettato responsabile delle vendite con oltre 10 anni di esperienza nella gestione del personale, nel libro paga, nella programmazione, nella creazione di rapporti sulle vendite, nella supervisione dell’inventario e nella gestione di un libro clienti, cerca una posizione con una boutique di alto livello.

Le abilità chiave includono:

● Integrazione di nuove funzioni di registro

● Formazione e supervisione del personale di vendita

● Inserimento di ordini e rifornimento

● Progettazione di vetrine per boutique

● Merchandising di articoli ad alto prezzo

● Gestione della ricezione della merce settimanale

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Panorama Specialty Boutique, White Plains, NY
ASSISTANT MANAGER (Febbraio 2014 – Presente)
Gestisci le buste paga e la programmazione, crea rapporti, gestisci l’inventario e le e-mail, conserva i registri dei clienti, effettua ordini per rifornire la merce e gestisci la ricezione dei prodotti.

Risultati notevoli:

● Ampio lavoro con standard visivi e articoli di merchandising ad alto prezzo.

● Progettato oltre 25 vetrine di boutique, contribuendo a raddoppiare le vendite in due anni.

BLOOMINGDALE’S, White Plains, NY SALES ASSOCIATE (giugno 2008 – febbraio 2014) Allestire sfilate e frequentare cliniche mensili per nuove linee di moda in arrivo.

Risultati notevoli:

● Collaborato con sarti e sarte per organizzare gli allestimenti e garantire la soddisfazione del cliente.

● Ha supervisionato e fornito feedback sugli appuntamenti per acquisti privati ​​di nuovi addetti alle vendite.

ISTRUZIONE E CREDENZIALI

RAMPO COLLEGE , Arlington, VA
Bachelor of Arts in English (Minor: Business; 3.75 GPA; Honor Roll Every Semester), 2008

Certificazioni

Certified Sales Associate (CSA) • Membro, National Retail Sales Federation (NRSF)

Competenze tecnologiche

Suite Microsoft Office, incluso Excel • Competenza nel software per registratori di cassa, incluso Nextar

Poche parole di cautela

La coerenza è fondamentale quando si presenta qualsiasi materiale per una domanda di lavoro, motivo per cui così tanti esperti di ricerca di lavoro consigliano di proteggere un indirizzo e-mail a proprio nome. (L’altro, ovviamente, è che gli indirizzi email “creativi” spesso sembrano meno che professionali.)

Non è raro ora che le donne sposate abbiano un numero di nomi diversi, a seconda della situazione e delle circostanze. Prendi, ad esempio, uno scrittore sposato con una firma, un nome legale e un nome di nascita.

Sebbene dovrebbe essere pronta a fornire un elenco di tutte e tre le variazioni al suo potenziale datore di lavoro al fine di aiutarla a verificare la sua identità e il suo background, i suoi materiali per la domanda dovrebbero riflettere un nome coerente, per andare con l’unico messaggio coerente che spera di trasmettere come parte della sua strategia di personal branding.

L’obiettivo è quello di esprimere con il minor numero di parole possibile chi sei e cosa hai realizzato, senza che il responsabile delle assunzioni cerchi informazioni. Altrimenti, corri il rischio di sembrare come se avessi cambiato il tuo nome per nasconderti dai creditori o dalla legge, invece di sposarti o abbandonare un cognome odiato o anche solo adottare un nome scelto che suona più come la persona che senti te stesso essere.

Menzionalo al datore di lavoro

Non preoccuparti se un datore di lavoro ha difficoltà a controllare le tue referenze o la tua storia lavorativa a causa di un annuncio di cambio di nome. Puoi far sapere al potenziale datore di lavoro che ci sono documenti di lavoro nel tuo vecchio nome.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come scrivere un curriculum per mamme e papà casalinghi

Suggerimenti per includere i punti di forza in un curriculum