Quando fai domanda per un lavoro, il modo in cui formatti la tua lettera di presentazione è importante perché la lettera è una delle prime impressioni che farai su un datore di lavoro. In effetti, il modo in cui formatti la tua lettera è importante quasi quanto ciò che scrivi in essa.
Una lettera di accompagnamento formattata in modo errato o difficile da leggere può eliminarti rapidamente dal pool di candidati, quindi è importante prestare la stessa attenzione alla formattazione della tua lettera quanto al suo contenuto.
Di seguito sono riportate informazioni sulle linee guida per la formattazione delle lettere di presentazione, tra cui l’impostazione dei margini della pagina, la scelta dello stile e della dimensione del carattere, la spaziatura tra paragrafi e sezioni e altri suggerimenti su come formattare le lettere di presentazione per l’occupazione .
Linee guida per il formato della lettera di presentazione
La formattazione include fattori come i margini della pagina , il tipo e la dimensione del carattere , la spaziatura tra righe, paragrafi e sezioni e il tipo di documento. Ad esempio, una lettera senza la spaziatura corretta tra i paragrafi o con troppo testo su una pagina apparirà disordinata o una lettera salvata come tipo di file non destinato a un documento di testo (come .jpg o a .png) potrebbe impedire al lettore di aprirlo e visualizzarlo.
L’adesione agli standard tipici nella formattazione è particolarmente importante considerando che le capacità di comunicazione sono importanti in quasi tutti i campi e non riuscire a comporre una lettera di presentazione leggibile non ispirerà certamente fiducia nelle proprie capacità.
D’altra parte, una lettera di presentazione che viene salvata correttamente e utilizza uno spazio bianco sufficiente , un carattere semplice e di dimensioni ragionevoli e un saluto e una chiusura appropriati faranno un’impressione positiva sui tuoi potenziali datori di lavoro.
Il modo più semplice per formattare una lettera di presentazione
Il modo più semplice per formattare una lettera è scrivere prima la lettera, quindi formattarla. Una volta che hai tutto il contenuto ( informazioni di contatto , perché ti stai candidando e qualificato, firma, ecc.) Sulla pagina, puoi quindi regolare facilmente i margini, il carattere e l’allineamento. Ecco una panoramica di ogni sezione. 1
- Sezione contatti : il modo in cui includi le informazioni di contatto varia in base a come invii la lettera di presentazione. Se stai caricando o spedendo una lettera, inserisci le informazioni nella parte superiore della pagina.
Con una lettera di accompagnamento e-mail, le tue informazioni di contatto dovrebbero essere sotto la tua firma.
- Indirizzo del datore di lavoro : il modo in cui indirizzi la lettera di presentazione dipenderà dalla quantità di informazioni che hai sul datore di lavoro.
- Saluto : un saluto è il saluto che includi all’inizio di una lettera di presentazione. Ecco come scrivere un saluto, incluso cosa usare se non hai il nome di una persona di contatto da elencare.
- Corpo : il corpo di una lettera di presentazione include le sezioni in cui spieghi perché sei interessato e qualificato per il lavoro per il quale ti candidi. Ecco cosa includere in ogni sezione o nella tua lettera.
- Paragrafi ed elenchi puntati : una lettera di presentazione più tradizionale contiene paragrafi scritti che descrivono le tue qualifiche.
- Chiusura : quando scrivi una lettera di presentazione o invii un messaggio e-mail per candidarti per un lavoro, è importante chiudere la lettera di presentazione in modo professionale. Ecco come chiudere la tua lettera con la classe.
Cosa includere in ogni sezione
Ecco i dettagli su cosa includere in ogni sezione della tua lettera di presentazione.
Esempio di formato lettera di presentazione
Informazioni di contatto
Nome
Indirizzo
Città, Stato CAP
Numero di telefono
Indirizzo e-mail
Data
Informazioni di contatto del datore di lavoro (se presenti)
Nome
Titolo
Azienda
Indirizzo
Città, Stato CAP
- Esempi di sezione di contatto con lettera di presentazione
Saluto
Gentile Signor / Signora. Cognome,
Esempi di saluto con lettera di presentazione : Nota: se non si dispone di un nome di contatto, è possibile saltare completamente il saluto. Oppure puoi utilizzare Dear Hiring Manager, To Whom It May Concern , o uno degli altri esempi elencati nel collegamento. Idealmente, sarai in grado di indirizzare la tua lettera di presentazione a una persona specifica. Fare delle ricerche può aiutarti a capire chi è la persona più adatta a ricevere la lettera. Nota: se non conosci il sesso del tuo contatto, puoi scrivere il nome completo della persona, ad esempio “Caro Cory Smith” o “Cara Jordan Parish”.
Corpo della lettera di presentazione
Il corpo della lettera di presentazione consente al datore di lavoro di sapere per quale posizione ti stai candidando, perché il datore di lavoro dovrebbe selezionarti per un colloquio e come farai il follow-up. Organizza il corpo della tua lettera di presentazione nei seguenti paragrafi:
- Primo paragrafo
Il primo paragrafo della tua lettera dovrebbe includere informazioni sul motivo per cui stai scrivendo. Indica la posizione per cui ti candidi e dove hai trovato l’elenco di lavoro. Includere il nome di un contatto reciproco, se ne hai uno. - Paragrafo (i) centrale
La sezione successiva della lettera di presentazione dovrebbe descrivere ciò che hai da offrire al datore di lavoro. Indica in modo specifico come le tue qualifiche corrispondono al lavoro per cui ti stai candidando. Pensa a questa sezione della lettera di presentazione come a una presentazione per la tua forma di dipendente e mostra cosa ti rende un ottimo candidato. Rendi chiaro il collegamento tra le tue qualifiche e i requisiti del lavoro . Usa questa sezione per interpretare il tuo curriculum, non ripeterlo alla lettera. - Paragrafo finale
Concludi la tua lettera di presentazione ringraziando il datore di lavoro per averti considerato per la posizione. Includi informazioni su come seguirai. Facoltativamente, puoi ribadire brevemente perché saresti adatto per la posizione.
Gratuito Chiudi
Rispettosamente tuo,
- Esempi di chiusura
Firma
Firma manoscritta (per una lettera cartacea)
Firma digitata
- Esempi di firme
Suggerimenti per la formattazione delle lettere di presentazione
Ecco alcuni suggerimenti per la formattazione da tenere a mente quando scrivi la tua lettera:
- Scelta dei caratteri: i dettagli contano quando si tratta di lettere di presentazione, quindi scegli un carattere professionale con una dimensione di 10 o 12 punti. Non è il momento di sfogare emoticon o emoji.
- E-mail contro lettere cartacee: la lettera di esempio di seguito è formattata per una copia cartacea stampata. Se stai inviando la tua lettera di presentazione per e-mail, dovrai prestare particolare attenzione alla riga dell’oggetto della tua e-mail. Consulta altri suggerimenti per la formattazione della lettera di presentazione dell’email .
- Spaziatura lettere: la tua lettera deve essere a spaziatura singola. Includere uno spazio tra ogni paragrafo e, in generale, uno spazio tra ogni sezione della lettera. (Cioè, dovrebbe esserci uno spazio tra l’indirizzo e la data, quindi di nuovo tra la data e il saluto.)
- Spaziatura e-mail: in una lettera di accompagnamento di un’e-mail, in cui molte sezioni vengono tralasciate, si desidera includere uno spazio tra il saluto e tra ogni paragrafo e un altro spazio prima della chiusura gratuita.
- Correzione di bozze: ricordi quella nota sui dettagli che contano nelle lettere di accompagnamento? Assicurati di evitare errori correggendo attentamente la tua lettera. Ecco le linee guida per la revisione della tua lettera di presentazione .
Utilizza il controllo ortografico del tuo elaboratore di testi per rilevare gli errori comuni, quindi valuta la possibilità di leggere la tua lettera ad alta voce o di farla rivedere da un amico per individuare ulteriori errori.
Modello di lettera di presentazione
Scarica il modello di lettera di presentazione (compatibile con Google Docs o Word Online) o leggi l’esempio di seguito.
Esempio di lettera di presentazione (versione testo)
Molly Smith
21 Spring Street
Anycity, NY 12000
555-122-3333
[email protected]
9 luglio 2020
John Brown
Sales Manager
Acme Corp.321
Main Street
Anycity, NY 12000
Caro signor Brown,
Desidero candidarmi per la posizione di vendita pubblicizzata su Monster.com. Terry Johnson mi ha suggerito di contattarti direttamente, poiché abbiamo lavorato insieme, e ha ritenuto che sarei stato in sintonia con la tua squadra.
Negli ultimi due anni ho lavorato nelle vendite per Goodman & Co .. Ho costantemente superato i miei obiettivi e lo scorso trimestre sono stato riconosciuto per un servizio eccellente. In qualità di appassionato ciclista e utilizzatore di molti dei tuoi prodotti, sono consapevole che Acme Corp. è un’azienda con un enorme potenziale. Sono certo che la mia esperienza, capacità di comunicazione e capacità di trasmettere i vantaggi del prodotto in modo efficace mi consentirebbero di eccellere nel ruolo di vendita.
Sarei lieto di discutere con voi di come potrei essere una risorsa per il team di vendita di Acme Corp. Grazie per la vostra considerazione; Aspetto tue notizie.
Distinti saluti,
Molly Smith
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