in

Suggerimenti per le lettere di presentazione

Va tutto bene avere un ottimo CV, ma non conterà molto se la tua lettera di presentazione non è altrettanto abbagliante. Un’ottima lettera di presentazione dovrebbe dimostrare la tua comprensione del ruolo, dell’azienda come le tue capacità e abilità corrispondono perfettamente al lavoro.

Confuso? Non esserlo. Condividiamo alcune delle nostre semplici regole.

Non dimenticare di dare un’occhiata ai nostri modelli GRATUITI di lettere di presentazione!

Non inviare un CV senza una lettera di presentazione: avrai maggiori probabilità di successo se ne includi una!

Modello di lettera di presentazione GRATUITO

5 regole della lettera di presentazione d’oro

Ci sono cinque regole d’oro per scrivere una lettera di presentazione che attiri l’attenzione:

  • Scrivi lettere di presentazione individuali per ogni lavoro per cui ti candidi. Anche se le basi sono le stesse, è necessario adattarle a ciascun ruolo per avere successo.
  • Ricorda al reclutatore cosa stanno cercando
  • Di ‘loro che sei quello che stanno cercando (e spiega come ti adatti alla descrizione del lavoro)
  • Dimostra perché sei la scelta migliore con esempi
  • Mantienilo semplice

I datori di lavoro decideranno se sei adatto o meno in pochi secondi. Useranno la tua lettera di presentazione per assicurarti di spuntare i must-have della descrizione del lavoro e, se lo fai, passeranno al tuo CV solo per maggiori dettagli.

Interpreta l’annuncio di lavoro

Prima ancora di iniziare a pensare alla tua lettera di presentazione, devi prima studiare e capire l’annuncio di lavoro che ti interessa. Potrebbe essere utile stamparne una copia ed evidenziare tutti i punti più importanti.

Dai un’occhiata ai nostri annunci di lavoro e fai pratica!

Cose a cui prestare attenzione: cosa comporta il lavoro? Potresti davvero FARE il lavoro? In tal caso, come puoi dimostrarlo sulla base delle tue passate esperienze e qualifiche?

NOTA: non sempre hai bisogno di esperienza diretta … Se questo è il tuo primo lavoro o stai cambiando carriera, usa l’esperienza della tua vita, scuola o ruoli diversi per dimostrare abilità trasferibili .

Quindi pensa a cosa vogliono da un candidato. Ti adatti alle loro esigenze? In passato potevi candidarti per un lavoro se non avevi esattamente il giusto insieme di competenze, ma ora c’è così tanta concorrenza per i lavori che se i requisiti di abilità sono al di là delle tue capacità, farai fatica a ottenere un colloquio. Pensaci bene prima di dedicare molto tempo alla preparazione di una domanda di lavoro per un lungo periodo.

Ora scrivi un breve elenco di esempi che mostrano come soddisfi ciascuna delle loro esigenze … Questo è ciò su cui baserai la tua lettera di presentazione.

Layout lettera di presentazione

Le lettere di presentazione dovrebbero seguire un layout semplice ed essere strutturate come una lettera professionale, sebbene l’età dell’e-mail abbia ammorbidito alcune delle regole rigide della scrittura delle lettere (incluso il tuo indirizzo e il loro indirizzo in alto, ad esempio, non è non è necessario).

I punti chiave da ricordare sono:

  • Prova a trovare il nome di un contatto in modo da poter personalizzare la tua lettera o e-mail.
  • Usa il primo paragrafo per spiegare brevemente perché stai scrivendo loro.
  • Nel prossimo paragrafo o due delinea le tue qualifiche e abbinale alle specifiche del lavoro.
  • Usa i punti elenco per ottenere il massimo impatto con il minor numero di parole possibile.
  • Sii specifico: se puoi includere una cifra o due, tanto meglio.
  • Sii entusiasta e mostra loro che hai fatto le tue ricerche sull’azienda.
  • Nell’ultimo paragrafo, indica al destinatario il CV che hai allegato o allegato per ulteriori dettagli e ringrazia quella persona per il suo tempo e la sua considerazione.
  • È una buona idea firmare con una dichiarazione positiva per spingere il reclutatore ad agire. Sii assertivo e non scusarti mai.

Mantenere la tua lettera di presentazione breve (circa 250-300 parole), specifica e ottimista aumenterà le tue possibilità di successo.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esempi di lettere di presentazione: primo lavoro non laureato

Colloquio basato sulle competenze