in

Esempi di lettere di presentazione: primo lavoro non laureato

Può essere difficile convincere un datore di lavoro a darti una possibilità quando non sei completamente testato nel mondo del lavoro. La tua lettera di presentazione è un’opportunità per mostrare la tua motivazione e passione e potresti davvero attirare l’attenzione di qualcuno se lo fai nel modo giusto.

Quando stai cercando il tuo primo lavoro dopo aver lasciato la scuola, può essere difficile sapere  cosa mettere su una lettera di presentazione , soprattutto se hai poca o nessuna esperienza lavorativa nel mondo reale.

Tuttavia, è probabile che ci siano molte cose che puoi trarre dalla tua esperienza a scuola, dagli hobby e dalle attività sociali che possono far risaltare la tua lettera di presentazione dalla massa. Ecco alcuni suggerimenti importanti per creare quella prima impressione importantissima.

Menziona i tuoi esami, ma non elencare tutti i risultati

Non è necessario sprecare spazio prezioso sulla tua lettera di presentazione elencando tutti i voti che hai preso a scuola,  che appartiene al tuo CV .

Parla invece della tua esperienza a scuola, di come determinate materie si applicano al lavoro che stai cercando e forse di ciò che ti è piaciuto di più e che vorresti utilizzare nella tua carriera. Usa i tuoi esami come un’opportunità per descrivere la tua motivazione ed entusiasmo per ottenere buoni risultati. Puoi fare riferimento al tuo CV dicendo che sono disponibili ulteriori dettagli su di esso.

Non sono solo i risultati degli esami che possono impressionare un potenziale datore di lavoro, pensare ad altre abilità e risultati di cui puoi parlare nella tua lettera di presentazione.

Ad esempio, hai avuto un record di presenze e / o puntualità particolarmente buono, ti sono state assegnate responsabilità extra o hai vinto dei premi? Tutti questi esempi mostrano che sei una persona a tutto tondo con una vasta gamma di competenze pronte per il mondo del lavoro.

Pensa a quanto sono rilevanti i tuoi hobby / attività extrascolastiche

In assenza di  competenze basate sul lavoro , attingi a qualsiasi hobby o attività post-scolastica che possa mostrare il tuo potenziale. Se hai un hobby insolito che mostra un’abilità particolare, assicurati di menzionare il tuo entusiasmo per esso e come vorresti incorporarlo nella tua carriera.

Far parte di qualsiasi attività del doposcuola o di club sociali mostra anche impegno, dedizione e altre utili capacità lavorative.

Mostra ambizione

Hai appena lasciato la scuola con poca o nessuna esperienza lavorativa, hai l’opportunità di fare quello che vuoi. Evidenziare la tua ambizione mostra il tuo desiderio di apprendere e sviluppare il ruolo e, si spera,  condurrà a promozioni  o altre interessanti opportunità su tutta la linea.

Fai attenzione a non esagerare o rischi di sembrare precoce: probabilmente è meglio lasciare l’ambizione di diventare un CEO milionario entro il tuo 18 ° compleanno a quelli del Young Apprentice.

Evidenzia la tua disponibilità immediata

Qualcosa che hai rispetto ad altri candidati che sono attualmente occupati è la tua capacità di iniziare immediatamente. È anche probabile che sarai molto più flessibile dei colleghi più anziani che hanno la famiglia e altre responsabilità: mostra entusiasmo nel lavorare ore e fine settimana insoliti per mostrare la tua dedizione e impegno.

Non è la lettera di presentazione giusta per te? Dai un’occhiata agli altri nostri  modelli gratuiti  e scarica quello che fa per te.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Processo del colloquio di lavoro 5 fasi: cosa sono e come gestirle

Suggerimenti per le lettere di presentazione