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Esempio di layout lettera di presentazione e suggerimenti per la formattazione

Quando scrivi una  lettera di presentazione (come dovresti fare ogni volta che invii un curriculum come parte di una domanda di lavoro), il layout della tua lettera è molto importante. Il layout si riferisce al modo in cui le parole sono impostate sulla pagina, inclusi i titoli, la spaziatura e il carattere. Vuoi usare un layout che renda la tua lettera facile da leggere e professionale.

Leggi di seguito per consigli su come disporre la tua lettera, così come un modello per una lettera di presentazione.

Suggerimenti per il layout della lettera di presentazione

Quando si dispone una lettera di presentazione, si desidera seguire il layout di una tipica  lettera commerciale .

Intestazione. Una lettera commerciale inizia con le tue informazioni di contatto e quindi con le informazioni di contatto del datore di lavoro, se disponibili.

Spaziatura del carattere. È importante spaziare adeguatamente il layout delle lettere di accompagnamento che invii, con uno spazio tra l’intestazione, il saluto, ogni paragrafo, la chiusura e la tua firma. Distanzia la  tua lettera e lascia uno spazio tra ogni paragrafo. Inoltre, ricorda di giustificare a sinistra l’intera lettera.

Carattere e dimensione del carattere. Quando si seleziona un carattere, utilizzare un  carattere semplice  come Arial, Verdana, Courier New o Times New Roman. La dimensione del carattere non deve essere inferiore a 10 punti. ma non più grande di 12 pt. Nella scelta della dimensione del carattere, 12 pt. è probabilmente il migliore: non vuoi irritare un responsabile delle assunzioni costringendolo a strizzare gli occhi per leggere il tuo carattere.

Come utilizzare un modello di lettera di presentazione

Il modello di lettera di presentazione di seguito mostra il layout di una tipica lettera di presentazione. Usa il modello per strutturare la tua lettera di presentazione. Ti darà consigli su come spaziare la tua lettera, quale carattere usare e come giustificare la tua pagina.

Cosa è incluso nella lettera

Il modello descrive anche brevemente il tipo di contenuto da inserire in ogni paragrafo. Usa queste informazioni per iniziare a scrivere la tua lettera, su misura per riflettere la tua storia professionale, le qualifiche professionali, le competenze trasversali e trasversali e la tua conoscenza del lavoro e del datore di lavoro a cui ti candidi.

Puoi anche rivedere  esempi di lettere di presentazione  per consigli su come formulare la tua lettera di presentazione.

Sii flessibile

Quando usi un formato o una lettera campione, ricorda di essere flessibile. È possibile aggiungere o rimuovere paragrafi per adattarli alle esigenze della particolare descrizione del lavoro. La tua lettera non deve corrispondere esattamente al modello.

Scrivi lettere di accompagnamento personalizzate

Inoltre, tieni presente che la tua migliore strategia è scrivere una lettera di presentazione personalizzata per ogni lavoro a cui ti stai candidando. I responsabili delle assunzioni possono sapere quando è stata inviata una lettera di presentazione generica; è più probabile che siano interessati a candidati che hanno dedicato del tempo a scrivere lettere uniche che riguardano specificamente l’apertura di lavoro che stanno offrendo.

Modello di lettera di presentazione con layout

Intestazione
La  prima sezione  della lettera di presentazione dovrebbe includere informazioni su come il datore di lavoro può contattarti. Se disponi delle informazioni di contatto per il datore di lavoro, includile. Altrimenti, elenca solo le tue informazioni. Questa sezione dovrebbe essere a spaziatura singola e giustificata a sinistra, con uno spazio tra le informazioni di contatto e le informazioni di contatto del datore di lavoro.

Le tue  informazioni di contatto

Il tuo nome
Il tuo indirizzo La
tua città, codice postale dello stato
Il
tuo numero di telefono Il tuo indirizzo e-mail

(spazio)

Data

(spazio)

Informazioni di contatto del datore di lavoro

Nome
Titolo
Azienda
Indirizzo
Città, Stato CAP

(spazio)

Saluto

(spazio)

Gentile Signor / Signora. Cognome:

(spazio)

Primo paragrafo:

Ciascun paragrafo del tuo corpo dovrebbe essere a spaziatura singola, con uno spazio tra ogni paragrafo. Il  primo paragrafo  della tua lettera di presentazione dovrebbe includere informazioni sulla posizione per cui ti stai candidando, incluso il titolo di lavoro. Dovresti dichiarare come hai sentito parlare del lavoro e (brevemente) spiegare perché pensi di essere un candidato ideale per la posizione.

(spazio tra i paragrafi)

Paragrafi centrali: 

La  sezione successiva  della tua lettera di presentazione dovrebbe descrivere ciò che hai da offrire al datore di lavoro. Indica il motivo per cui sei qualificato per il lavoro e in che modo le tue capacità e la tua esperienza corrispondono alla posizione per la quale ti candidi. Fornisci esempi specifici per dimostrare le tue capacità ed esperienza; questi esempi “appariranno” sulla pagina se vengono forniti in un formato puntato.

(spazio tra i paragrafi)

Paragrafo finale: 
Concludi la tua lettera di presentazione ringraziando il datore di lavoro per averti considerato per la posizione. Includere informazioni su come li seguirai in merito allo stato della tua domanda.

(spazio)

Chiusura:

(spazio)

Sinceramente tuo,

(doppio spazio)

Firma:

Firma manoscritta (per una lettera cartacea)

(doppio spazio)

Firma digitata

Esempio di una lettera di presentazione

Questo è un esempio di lettera di presentazione. Scarica il modello di lettera (compatibile con Google Docs o Word Online) o leggi l’esempio di seguito.

Esempio di lettera di presentazione

Kelly Timmons
62 Beacon Street
Huntington Station, NY
11746555-123-4568
[email protected]

17 agosto 2020

Sig.ra Maribel Jones
Responsabile delle risorse umane
Belview Electronics
123 Main Street
Huntington, NY 11743

Gentile Sig.ra Jones:

Ero entusiasta di trovare la posizione di rappresentante del servizio clienti nella pagina Carriere del sito Web di Belview Electronics. Credo di essere adatto alla tua azienda perché ho tutte le tue qualifiche richieste, oltre a una vasta esperienza nel servizio clienti e nell’industria elettronica.

Ho una laurea in informatica e parlo correntemente inglese e spagnolo. Inoltre, mentre ero al college, ho lavorato come rappresentante clienti per un’azienda idraulica locale. Ho ottime capacità telefoniche e capacità di multitasking. Inoltre, sono ben organizzato e competente nella maggior parte dei programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. Il mio programma è molto flessibile e sarei felice di lavorare la sera o nei fine settimana, se necessario.

Grazie mille per la vostra considerazione. Ho incluso il mio curriculum in modo che tu possa esaminare ulteriormente le mie qualifiche per la posizione. Il mio cellulare è 555-123-4568 e la mia email è [email protected]. Non vedo l’ora di sentirti così possiamo organizzare un colloquio.

Cordiali saluti,

Kelly Timmons  (firma per una lettera cartacea)

Kelly Timmons

Suggerimenti per l’invio di una lettera di presentazione e-mail

Quando invii la tua lettera tramite e-mail, includi il tuo nome e il titolo di lavoro nella riga dell’oggetto del messaggio:

Oggetto: FirstName LastName – Posizione del manager

Elenca le tue  informazioni di contatto nella tua firma , piuttosto che nel corpo della lettera:

Cordiali saluti,

Nome Cognome La
tua email
Il
tuo numero di telefono URL del tuo profilo LinkedIn (opzionale)

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Come scrivere una lettera di domanda di lavoro

Come strutturare una lettera di presentazione