in

Esempi di lettere di presentazione: interruzione di carriera

Rilevante per:

  • La mamma torna al lavoro dopo il congedo di maternità
  • Papà che torna al lavoro dopo il congedo di paternità
  • Ritorno al lavoro dopo il viaggio
  • Tornare al lavoro dopo un anno sabbatico

Quindi ti sei preso del tempo dalla tua carriera, ma ora vuoi – o hai bisogno – di tornare nel mondo del lavoro. Spiega il tuo ragionamento alla base del desiderio di tornare al lavoro e potresti essere un enorme vantaggio.

Prendere la decisione di  tornare al lavoro  dopo un lungo periodo di assenza può essere complicato. Con una lacuna nel tuo CV e la possibilità che ti sei perso le ultime tendenze nel tuo settore, dovrai convincere un datore di lavoro che ora è il momento per te di tornare alla vita lavorativa.

Ottenere la tua  lettera di presentazione  giusta è il primo passo per assicurarti il ​​tuo ritorno, quindi distinguilo dalla massa con questi semplici suggerimenti.

Perché vuoi tornare a lavorare?

È importante spiegare perché eri assente dal lavoro, quindi non sembra una lacuna sospetta nel tuo CV.

Forse ti sei preso un po ‘di tempo per allevare una famiglia , sei andato in viaggio o hai  perseguito un progetto personale. Qualunque cosa sia, entra nei dettagli di quello che hai fatto, ma sii chiaro ed enfatico sul motivo per cui ora è il momento giusto per tornare. È importante convincere un datore di lavoro che sei impegnato in una posizione a lungo termine, quindi sii entusiasta di fare un ritorno.

Hai appreso abilità trasferibili durante il tuo timeout?

È probabile che, indipendentemente da ciò che stavi facendo durante la tua interruzione di carriera, avrai acquisito abilità preziose lungo il percorso che possono essere applicate a un nuovo lavoro.

Ad esempio, se hai cresciuto una famiglia, potresti parlare di aspetti della pianificazione e del budget che sono stati importanti per te. Se sei andato in viaggio, forse hai imparato a comunicare e lavorare insieme a nuove persone, o hai imparato molto sulle diverse culture. Se hai lavorato a un progetto personale, è probabile che avrai imparato lezioni preziose sulla motivazione e sulla pianificazione del tuo tempo.

Parla dei tuoi risultati prima della pausa

Evidenzia il lavoro che hai svolto prima di interrompere la carriera, assicurandoti di descrivere, ove possibile, i risultati e i miglioramenti quantificabili che hai fatto durante il ruolo.

Se stai facendo domanda per un lavoro nello stesso o simile settore, è bene menzionare il motivo per cui sei entusiasta di quel settore e perché vuoi tornarci.

Tuttavia, se hai deciso di  cimentarti in qualcos’altro , evita la negatività e descrivi come sei pronto per una nuova sfida.

Quali sono le tue ambizioni ora che sei tornato?

Hai avuto un po ‘di tempo, ma ora non vedi l’ora di tornare nel mondo del lavoro: ora è il momento di dire cosa vuoi ottenere in questo ruolo e più avanti. Mostrare impegno per una carriera a lungo termine indica che è improbabile che ti prendi di nuovo molto tempo libero in futuro, rendendoti un candidato più desiderabile. Mostra molta ambizione, ma cerca di non esagerare.

Evidenzia la capacità immediata di iniziare

Un probabile vantaggio che avrai altri con  periodi di preavviso  è la tua disponibilità immediata a iniziare il ruolo. Assicurati di farlo notare nella tua lettera di presentazione, così come ogni flessibilità che puoi mostrare per lavorare in orari insoliti, come i fine settimana.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come scrivere un CV per la vendita al dettaglio

Lavoratori temporanei di livello 3 poco qualificati