in

Come fare in modo che un lavoro sembri super impressionante nel tuo curriculum

Suggerimenti per ravvivare le descrizioni del lavoro del tuo curriculum

Quando si tratta di candidarsi per un lavoro, avere un bell’aspetto sulla carta è importante. Dopo tutto, arriverai alla fase successiva, un colloquio, solo se il tuo curriculum attira l’attenzione dei responsabili delle assunzioni. Se hai già fatto le basi per creare il tuo curriculum , è tempo di passare alla fase successiva: far risplendere ogni singola posizione con la sezione dell’esperienza lavorativa .

Ma come? Abbiamo raccolto suggerimenti e trucchi che ti aiuteranno a far sembrare il lavoro impressionante sul tuo curriculum, senza andare troppo lontano e farti sembrare vanitoso o sciocco.

Usa i numeri

Quale suona meglio? Opzione 1: “Tavoli serviti in un ristorante affollato” o Opzione 2: “Servito 15 tavoli contemporaneamente in un ristorante affollato”.

Probabilmente sceglierai l’opzione numero due, che è solo un po ‘più descrittiva grazie all’uso dei numeri. È sorprendente quanto possano essere significative le metriche, e questo è vero anche per le posizioni che sono amichevoli in inglese. Se la tua posizione è redattore del personale, il tuo curriculum può elencare quanti articoli scrivi ogni mese o quante visualizzazioni di pagina ricevi online, ad esempio.

Procedi e q uantifica le descrizioni del tuo lavoro con i numeri , che si tratti di tavoli serviti, clienti aiutati o percentuale di crescita delle vendite.  

Dai la priorità alla leggibilità

Probabilmente hai pensato alla formattazione, dalla scelta del carattere alla dimensione del margine, ad un certo punto durante la creazione del tuo curriculum. Ma dai una seconda occhiata a ciascuna descrizione del lavoro che hai elencato, con un occhio alla facilità con cui ogni descrizione può essere assorbita. Considera la leggibilità sia da una copia che da una prospettiva di progettazione.

Se è un po ‘troppo accettabile, considera di tagliare un po’ di copia o di usare meno gergo. (Un po ‘di gergo è buono, ma usare tutte le parole d’ordine e gli acronimi può rendere difficile la lettura del curriculum.) Inoltre, assicurati che ci sia molto spazio bianco: puoi aggiungerlo usando elenchi puntati o interruzioni di paragrafo.

Naturalmente, è ovvio che avere refusi o errori grammaticali nella descrizione del lavoro è dannoso per la loro leggibilità. Usa questo elenco di controllo per la revisione del curriculum per garantire che il tuo documento sia privo di errori.

Parla di risultati, non di compiti

Quando descrivi un lavoro sul tuo curriculum si è tentati di creare un elenco puntato di attività, essenzialmente annotando la tua giornata (o la settimana) da fare quando eri al lavoro. Ma molto probabilmente, sono informazioni che i responsabili delle assunzioni conoscono già guardando il titolo di lavoro. Invece di una lista di cose da fare, condividi i successi e le conquiste.

Invece di scrivere “Vetrine progettate mensilmente”, potresti scrivere “Aumento del 10% della percentuale di visitatori con vetrine a tema, aggiornate mensilmente”.  

Se hai guidato una riunione, parla di ciò che è accaduto durante quella riunione, di come l’hai guidata o di cosa è stato fatto grazie alla tua leadership. Oppure, se crei un rapporto mensile, spiega perché il rapporto è importante: ha aiutato a mantenere il budget in pista, a dare la priorità agli sforzi di vendita o a coinvolgere i clienti? Vedi altri suggerimenti per condividere i risultati sul tuo curriculum .

Scegli parole potenti

Attenzione: non esagerare con la scelta delle parole. Non c’è bisogno di scoppiare il thesaurus a caccia di parole buffe e insolite! Ma tieni presente che alcune parole sono solo più eccitanti di altre: ecco alcune parole potenti consigliate da utilizzare nel tuo curriculum .

Rivedi le descrizioni del tuo lavoro per le parole che vengono riutilizzate in tutto il documento. Prova a modificarli di più. Invece di “gestito”, ad esempio, prova “supervisionato” o “coordinato”.

Ci sono alcune parole che compaiono spesso nei curriculum. Pensa: “giocatore di squadra” o “orientato ai dettagli”. Queste parole e frasi possono sembrare stantie per i responsabili delle assunzioni. Considera i modi in cui puoi dimostrare di avere queste capacità piuttosto che affermare di possederle. Ad esempio, invece di dire “orientato ai dettagli”, potresti inserire un punto elenco su “Rilasciare codice pulito e aiutare gli altri a rintracciare piccoli errori di codice”.

Una nota di avvertimento: c’è il far sembrare il tuo lavoro impressionante e significativo, e poi c’è il vantarsi. Se gonfi posizioni riconoscibili con un linguaggio esagerato, può davvero ritorcersi contro e farti sembrare sciocco. Il responsabile delle assunzioni saprà cosa significa se il tuo titolo di lavoro è “assistente” o “manager” e aumentare le responsabilità della posizione con un linguaggio gonfiato non ti aiuterà a ottenere un colloquio.

E sicuramente, non essere ingannevole o disonesto. Mentire sul tuo curriculum può costarti un’opportunità di lavoro ed è anche motivo di licenziamento se la bugia viene scoperta dopo essere stato assunto: ecco di più sul motivo per cui è importante mantenere il tuo curriculum onesto .

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Suggerimenti ed esempi per la scrittura di curriculum di lavoro part-time

iHire.com Riprendi la revisione