in

Come fare domanda per un tirocinio lavorativo

5 ottimi consigli per ottenere la perfetta esperienza lavorativa

L’esperienza lavorativa è fondamentale per entrare nella scala della carriera in molti settori, ma ottenere un posizionamento che non solo avrà un bell’aspetto nel tuo CV, ma ti darà anche l’opportunità di acquisire competenze che ti aiuteranno in futuro, può essere complicato.

Allora come si ottiene il posizionamento perfetto?

1. Pensa davvero a quello che vuoi

La cosa più importante da considerare quando inizi a cercare il perfetto stage di esperienza lavorativa è ciò che vuoi veramente ottenere da esso.

Ponetevi le seguenti domande:

  • Quali sono i tuoi obiettivi di carriera per il futuro?
  • C’è qualcosa che vorresti imparare in un tirocinio?
  • Dove vuoi lavorare? Se vuoi lavorare a Londra, ad esempio, molte aziende sono collegate. Pertanto, ottenere un posizionamento in questa regione ti aiuterà a farti un nome, quindi quando si tratta di cercare un lavoro le persone avranno sentito parlare di te o conosceranno qualcuno che ha.
  • Per che tipo di azienda vuoi lavorare? Cerchi un’azienda in cui acquisire esperienza in diversi reparti e sviluppare competenze diversificate? O vuoi lavorare per un’azienda in cui puoi specializzarti in un settore?

2. Fai la tua ricerca

Qualsiasi tirocinio che farai amplierà il tuo set di abilità e ti renderà un candidato più impressionante per potenziali datori di lavoro. Tuttavia, è importante cercare di ottenere tirocini che si concentrino sull’area in cui desideri far progredire la tua carriera.

Se vuoi progredire nella SEO , ad esempio, è molto più produttivo rivolgersi a un’agenzia di marketing digitale per esperienza piuttosto che a un’agenzia di marketing generale o PR.

Con la grande quantità di attività disponibili, può essere difficile decidere a quale azienda rivolgersi per le opportunità di collocamento. Ma intraprendere una ricerca approfondita ti aiuterà a restringere il campo.

Le cose da considerare quando si cerca il posizionamento perfetto includono:

  • Quanto è rispettabile / affermata l’azienda? Fai una buona ricerca online per vedere cosa puoi trovare sull’azienda nel suo insieme.
  • Quanto hanno successo / consolidati i suoi programmi di collocamento?
  • Ci sono informazioni sul sito web dell’azienda sui posizionamenti, cosa faresti ogni giorno?
  • Ha il giusto tipo di cultura aziendale per te? Dai un’occhiata alle sue pagine sui social media per avere un’idea di come è l’ambiente dell’ufficio.
  • Funziona con i tipi di organizzazioni e clienti con cui desideri lavorare in futuro?
  • Offre stage retribuiti? Se sai che non puoi sopravvivere con un tirocinio non retribuito, devi ricercare a fondo le aziende per capire se pagano gli stagisti.

Questa ricerca non solo ti aiuterà a decidere per quali aziende fare domanda, ma ti aiuterà anche nel tuo colloquio perché mostrare una conoscenza approfondita dell’azienda impressionerà sempre un datore di lavoro.

3. Trattalo come se stessi facendo domanda per il lavoro dei tuoi sogni

Le prime impressioni sono fondamentali quando si tratta di contattare qualcuno che potrebbe potenzialmente essere un futuro datore di lavoro, quindi è necessario avvicinarsi all’azienda in modo appropriato.

Se puoi, ricevi l’e-mail degli amministratori delegati (di solito lo trovi sul sito Web) o l’indirizzo fornito sul sito Web per i tirocini o le carriere e scrivi una lettera di presentazione personalizzata sul motivo per cui vuoi lavorare specificamente per la loro azienda.

La tua lettera di presentazione e il tuo CV non dovrebbero solo dimostrare i tuoi risultati e le tue qualifiche, ma dovrebbero anche apparire professionali. I modelli di CV sono disponibili online per darti un’idea di come dare un bell’aspetto al tuo CV e alla tua lettera di presentazione.

Trattare questa come una vera domanda di lavoro sarà molto apprezzata dai potenziali datori di lavoro, poiché dà l’impressione che sarai professionale se verrai assunto. Assicurati solo di adattare il tuo approccio a ciascuna azienda e di rendere evidenti tutte le tue ricerche sull’azienda nella tua lettera di presentazione.

4. Avere un’opinione

Quando raggiungi la fase del colloquio per uno stage o un tirocinio devi avere la sicurezza di parlare del settore, dei suoi problemi e di come vorresti vederlo cambiare (o di come lo vuoi cambiare tu stesso).

Parlare del settore in questo modo dimostrerà la tua passione e la tua guida e mostrerà all’intervistatore il tuo entusiasmo. Questo può potenzialmente metterti in vantaggio rispetto a qualsiasi altro candidato alla ricerca di posizionamenti.

5. Ottenere le basi della domanda di lavoro a destra

Non dimenticare di:

  • Correggi il tuo CV e le lettere di presentazione.
  • Ripulisci la tua impronta sociale: non vuoi che la tua prima impressione sia rappresentata dalle immagini del tuo account Facebook in una serata fuori la scorsa settimana.
  • Vestiti in modo appropriato per un colloquio .
  • Presentati 15 minuti in anticipo per un’intervista, ma non prima. Se sei troppo presto per un colloquio, lo scenario migliore è che ti siedi goffamente alla reception, lo scenario peggiore rovina il diario dei tuoi intervistatori perché non vogliono farti aspettare.
  • Invia un’e-mail di follow-up e ringrazia il tuo intervistatore per il suo tempo.
  • Mantieni il più possibile il contatto visivo.
  • Prepara un portfolio del tuo lavoro. Che si tratti di precedenti tirocini o progetti che hai fatto all’università, è sempre bello avere qualcosa che possa dimostrare il tuo lavoro.

Molti candidati ottengono il loro lavoro a tempo pieno perfetto attraverso stage e tirocini, quindi ottenere la migliore esperienza possibile ti metterà in una buona posizione ed è un grande investimento per il tuo futuro.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come gestire il tuo sviluppo professionale continuo (CPD)

Come farsi notare sul lavoro: potenzia il tuo profilo