in

Candidature di lavoro creative

Cerchi ispirazione su come creare un’applicazione che fa impazzire? Dimentica i due lati dell’approccio A4 e pensa lateralmente.

Una tecnologia nuova e accessibile e una forte concorrenza hanno portato ad applicazioni sempre più creative. Benvenuti nella nuova era delle domande di lavoro.

L’umile CV ha fatto molta strada dai confini di Microsoft Word, con CV in infografica e applicazioni video ora popolari. E una volta superato l’ostacolo del CV, c’è l’intervista. Dove una volta l’ intervista telefonica era considerata un po ‘là fuori, oggi potresti ritrovarti a Skype con il tuo pannello di interviste, rispondendo a quelle domande secolari dell’intervista sul cyberspazio. Qualunque sia il mezzo, la buona notizia è che si applicano più o meno le stesse regole per la domanda di lavoro. Carta, schermo o altro, è tutta questione di vendere te stesso.

L’applicazione video

Presentarsi sullo schermo potrebbe sembrare infernale per alcune persone, ma per le persone che lavorano in carriere in cui contano le capacità di presentazione e di relazione con il cliente, un’applicazione video mostrerà la tua personalità molto più di una tradizionale applicazione cartacea. Supponiamo che ti stia candidando per un lavoro di vendita e dichiari di essere un mago nel presentare, un video CV ti aiuterà davvero a mostrare il tuo schema di presentazione.

E non hai bisogno dell’illuminazione di un set cinematografico di Hollywood per produrre l’effetto desiderato, con solo una videocamera, un software di editing di base e una sceneggiatura ben congegnata, puoi produrre una clip dall’aspetto professionale. Prendi ispirazione dallo specialista di PR Graeme Anthony, che nel 2009 è diventato un po ‘una sensazione del web con la sua interpretazione del video CV .

Il CV infografico

Uno dei preferiti di designer e creativi digitali, il CV in infografica è una rappresentazione visiva della tua vita e carriera fino ad oggi. Per chiunque si candidi per un ruolo di design o un lavoro in cui conta l’apprezzamento dell’estetica e la presentazione delle informazioni, questo è sicuramente da non perdere, inoltre sono piuttosto divertenti da produrre.

Lasciati ispirare dal CV del giornalista multimediale statunitense Chris Spurlock , che è diventato virale all’inizio dell’anno e gli è valso un lavoro come redattore di infografiche presso AOL.

L’intervista su Skype

Una volta che hai messo piede nella porta con il tuo CV, il colloquio è l’ovvio passo successivo. Dimentica il faccia a faccia, in questi giorni è schermo a schermo nelle interviste online . Le interviste Skype stanno diventando sempre più popolari tra i reclutatori e la tecnologia diffusa e facilmente disponibile consente notevoli risparmi in termini di costi e tempo. E sono utili anche per i candidati, permettendoti di inserire un colloquio nella tua giornata senza perdere troppo tempo.

Lo svantaggio dell’intervista online è che dovresti davvero prendere il tempo per familiarizzare con la tecnologia prima di tentare di impressionare. Ma è abbastanza facile: scarica e installa, fai pratica con le videochiamate agli amici, pensa alla tua impostazione, all’illuminazione e alla posizione della tua webcam e sei a posto. L’unico problema dovrebbe essere rispondere alle domande dell’intervista .

Migliora il tuo CV

Se vuoi diventare davvero creativo, che ne dici di un CV 3D , un CV di una maglietta , un’applicazione in tessuto o un CV a fumetti . Chi sapeva che scrivere un CV potesse essere così divertente?

Naturalmente, queste idee dovrebbero essere prese con un pizzico di sale. Non tutti i reclutatori si aspettano – o vogliono – uno show reel lucido al posto del CV standard della palude, e se stai facendo domanda per un lavoro in una banca, un CV a fumetti potrebbe non essere il mezzo migliore in cui inviare il tuo Che tu sia un fan o meno, queste nuove domande di lavoro possono insegnare a tutti noi una o due lezioni su come distinguerci dalla massa. Le domande di lavoro non devono essere noiose: la prossima volta che fai domanda per un lavoro, fai in modo che il tuo CV funzioni per te.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bizzarre domande da intervista (e come rispondere)

Domande del colloquio sulla tua storia lavorativa