in

Le 15 cose migliori che puoi tralasciare dal tuo curriculum

Alcune cose semplicemente non appartengono al tuo curriculum . Includerli può far sì che il tuo curriculum non venga preso in considerazione per un lavoro prima che riceva una revisione approfondita.

Potresti pensare di dare al datore di lavoro molte ragioni per assumerti, ma quando si tratta di riprendere a scrivere, c’è una cosa come troppe informazioni . I datori di lavoro sono alla ricerca di motivi per escludere i candidati durante la revisione di una serie di curriculum per produrre un gruppo gestibile di candidati da intervistare. 

Assicurati di non includere le informazioni sbagliate, che è qualsiasi cosa che potrebbe portare l’azienda a concludere che non sei motivato o qualificato per svolgere il lavoro. Rivedi le informazioni su come i  datori di lavoro decidono quale candidato assumere  prima di iniziare a lavorare sul tuo curriculum. Quindi lavora sul rinnovamento del tuo curriculum, in modo che includa informazioni che ti aiuteranno a farti notare dal responsabile delle assunzioni .

30 secondi per fare colpo

I reclutatori possono impiegare 30 secondi o meno per condurre una revisione iniziale del tuo curriculum. Non è molto. Dovresti evitare di ingombrare il tuo documento con informazioni non necessarie che potrebbero rendere più difficile per i datori di lavoro trovare gli elementi più qualificanti del tuo background.

Se il responsabile delle assunzioni non riesce a scorrere rapidamente il tuo curriculum per determinare se hai le qualifiche giuste, potresti non essere in lizza per il lavoro. Il lettore di curriculum dovrebbe essere immediatamente attratto da competenze e informazioni rilevanti per la posizione che sta cercando di ricoprire.

Prenditi il  tempo per abbinare le tue qualifiche al lavoro  quando decidi quali informazioni  includere nel tuo curriculum . Farai un favore sia al responsabile delle assunzioni che a te stesso. Mostrare al lettore che hai le cose giuste renderà più facile per il responsabile delle assunzioni decidere che vale la pena dedicare del tempo al colloquio.

Le 15 cose principali da tralasciare dal tuo curriculum

Ecco le prime 15 cose che non dovrebbero essere incluse in un curriculum. Lasciali fuori e mantieni il tuo curriculum ben concentrato sulle competenze e le qualifiche necessarie per il lavoro per il quale ti stai candidando.

Paragrafi lunghi senza punti elenco.  I datori di lavoro potrebbero sorvolare su sezioni del tuo curriculum e perdere le prove chiave delle tue qualifiche se i paragrafi sono troppo densi di testo. Un curriculum dovrebbe essere facile da leggere e decifrare. Nessuno vuole leggere descrizioni lunghe di ciò che hai fatto in ogni lavoro che hai svolto. Rivedi questi suggerimenti per  scrivere una sezione sull’esperienza del curriculum .

Dichiarazioni nel tuo obiettivo o riepilogo che indicano ciò che vuoi ottenere dal lavoro. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello che puoi fornire al datore di lavoro. Il tuo obiettivo è vendere il responsabile delle assunzioni quando ti viene a prendere per un colloquio. Ecco cosa  includere in una dichiarazione di riepilogo del curriculum .

Descrizioni generali dei compiti senza riferimento a come hai aggiunto valore. I datori di lavoro non vogliono vedere la descrizione del tuo lavoro; vogliono conoscere le competenze e le risorse che hai utilizzato per ottenere risultati reali. Prenditi il ​​tempo per  quantificare i tuoi risultati  e mostra al lettore, a colpo d’occhio, cosa hai realizzato in ogni posizione che hai ricoperto.

Frasi come “responsabilità” o “doveri inclusi “. Fai il tuo curriculum su ciò che hai realizzato, non su ciò che avresti dovuto fare nel lavoro. Ecco  come includere i tuoi risultati nel tuo curriculum .

Iniziare frasi con “I.” Inizia le tue affermazioni con  parole di abilità, azione o realizzazione, come “analizzato”, “creato” o “ridotto”, per coinvolgere il lettore invece di sostantivi o pronomi. Anche se il tuo curriculum riguarda te, si tratta più specificamente di mostrare al responsabile delle assunzioni che sei qualificato per il lavoro.

Esperienze irrilevanti ,  soprattutto dal lontano passato. Ogni dichiarazione sul tuo curriculum dovrebbe portare il datore di lavoro alla conclusione che hai le giuste  qualifiche per il lavoro . Il tuo obiettivo è che il reclutatore dedichi il proprio tempo alle tue esperienze rilevanti più significative. Lo stesso vale per le abilità. Assicurati che le competenze che includi siano attuali e pertinenti al lavoro, altrimenti  lasciale fuori dal tuo curriculum .

Linguaggio vuoto o fiorito come “squisito”, “eccezionale” o “interessante”. Ogni frase sul tuo curriculum  dovrebbe indicare un’abilità o un risultato specifico. Altrimenti, è solo una distrazione. Attieniti ai fatti e mantieni un tono semplice e concentrato.

Errori ortografici o grammaticali.  Il tuo curriculum serve come esempio delle tue  capacità di scrittura  e prova se sei o meno orientato ai dettagli. Se hai un errore di battitura, qualcuno probabilmente lo noterà e potrebbe essere tenuto contro di te. Dai un’occhiata a questi  suggerimenti per la correzione di bozze  prima di utilizzare il tuo curriculum per candidarti per un lavoro. Ancora meglio, chiedi a qualcuno di correggerlo per te. Può essere difficile cogliere i propri errori.

Informazioni personali come altezza, peso, data di nascita, età, sesso, religione, affiliazione politica o luogo di nascita. I datori di lavoro non dovrebbero prendere decisioni occupazionali sulla base di questi fattori e potrebbero risentirsi del fatto che tu li stia tentando di farlo. Mantieni il tuo curriculum concentrato sui fatti. L’eccezione è se stai  scrivendo un curriculum vitae  per un paese in cui la pratica è di includere informazioni personali.

Hobby o interessi che non puntano a competenze desiderabili sul posto di lavoro o che non hanno alcuna rilevanza per il lavoro. I candidati, in particolare le persone esperte, dovrebbero avere informazioni più convincenti da condividere nello spazio limitato del loro curriculum. Invece, considera  una sezione delle abilità del curriculum  con le tue abilità che sono più strettamente correlate al lavoro.

Affermazioni deboli sui risultati accademici come GPA inferiori a 3.0 o menzioni di fare l’elenco del preside solo per un semestre o due. Non portare i risultati accademici all’attenzione del reclutatore a meno che non sia un’area di forza. Non ha senso cercare di impressionare un responsabile delle assunzioni con qualcosa che non è impressionante. Ecco  quando includere un GPA in un curriculum .

Fotografie , a  meno che tu non stia facendo domanda per un lavoro di modella o recitazione.  I datori di lavoro non vogliono essere coinvolti in accuse di discriminazione. Fornisci l’  URL del tuo profilo LinkedIn  se pensi che il tuo aspetto sia una risorsa. Ecco le  informazioni sull’opportunità di includere una foto nel tuo curriculum .

Motivi per lasciare i tuoi precedenti datori di lavoro. Può sembrare che tu stia inventando delle scuse. Non è necessario giustificare le tue mosse di carriera. Questa informazione non è rilevante per il motivo per cui dovresti essere assunto per il lavoro per il quale ti stai candidando.

Nomi e informazioni di contatto degli ex supervisori.  Fornisci un  elenco separato delle tue referenze  quando richiesto. Avvisate queste persone quando potrebbero essere contattate da un datore di lavoro, in modo che siano preparate.

Riempitivi di spazio come “Riferimenti disponibili su richiesta “. Occupano spazio prezioso e possono farti tralasciare informazioni più rilevanti. Fornirai referenze se richiesto. Non è necessario pubblicizzare questo fatto.

Cosa vogliono i datori di lavoro in un curriculum

Cosa vogliono i datori di lavoro? Secondo un  sondaggio di CareerBuilder , ecco cosa vogliono vedere i datori di lavoro quando ricevono curriculum:

  • Personalizzato per la loro posizione aperta: 61%
  • Accompagnato da una lettera di presentazione: 49%
  • Indirizzato al responsabile delle assunzioni o al reclutatore per nome: 26%
  • Link al portfolio online, al blog o al sito web del candidato: 21%

Puoi preparare al meglio il tuo curriculum per gli occhi di un datore di lavoro dedicando del tempo a rivedere un elenco delle migliori competenze da inserire nel tuo curriculum e le linee guida per ciò che dovrebbe essere incluso in un curriculum . Concentrarti sulle tue risorse più preziose ti aiuterà a ottenere un colloquio e un’offerta di lavoro.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come scrivere un curriculum a metà carriera

Come adattare il tuo curriculum a un lavoro