in

Come scrivere un curriculum a metà carriera

Ripensa al primo curriculum che hai scritto: forse era per un lavoro estivo , uno stage all’università o il tuo primo vero lavoro a tempo pieno. Molto probabilmente, è stato difficile riempire un’intera pagina. Da allora molto è cambiato. Ora, a metà della tua carriera, probabilmente hai molta esperienza e risultati. 

Fortunatamente, una volta raggiunta la metà della carriera, non devi più limitare il tuo curriculum a una singola pagina. (Qui ci sono maggiori informazioni sulla  durata di un curriculum .) Anche alcune  best practice per il curriculum  potrebbero essere cambiate dal tuo primo curriculum. 

Ciò che ha senso per un  curriculum entry-level  non è necessariamente vero per un curriculum a metà carriera. Ecco una carrellata di cose che puoi – e dovresti – tagliare da un curriculum a metà carriera.

Cosa includere in un curriculum a metà carriera

Concentrati sui tuoi risultati: un forte curriculum di metà carriera porterà a risultati: invece di “Presentato sull’argomento XYZ”, un curriculum di metà carriera potrebbe dire “Ha guidato gli sforzi di formazione sull’argomento XYZ, garantendo un passaggio di successo al nuovo sistema operativo. ” Scopri  come far risaltare il tuo curriculum tra la folla .

Includi le tue abilità più rilevanti: sia attraverso il networking, un’attenta ricerca o le connessioni LinkedIn, i candidati a metà carriera spesso saltano il passaggio della domanda di lavoro che prevede la scansione di un curriculum da una macchina per le parole chiave . Quando ti candidi per un lavoro direttamente, ovvero inviando il tuo curriculum all’e-mail di qualcuno, usa una versione del tuo curriculum che elenca solo abilità significative o sorprendenti.

Abbina il tuo curriculum al lavoro: la quantità non sempre vince. Un forte curriculum di metà carriera sarà calibrato per corrispondere al lavoro che desideri ; invece di includere ogni svolta e svolta di carriera ed elencare ogni abilità e compito completato, concentrati sull’esperienza lavorativa e sulle abilità che si riferiscono al lavoro che desideri.

7 cose da tagliare dal tuo curriculum di metà carriera

1. Il tuo primo lavoro:  è possibile che il tuo primo lavoro sia stato il trampolino di lancio perfetto per la tua carriera, ancora rilevante dopo tutti questi anni. Ma per molti di noi, conoscere l’ordine del caffè del capo, prenotare sale riunioni e rispondere al telefono costituiva la quotidianità. Cose importanti e un’ottima formazione per la vita d’ufficio, ma non esattamente ciò che attirerà l’attenzione dei responsabili delle assunzioni per le posizioni di metà carriera.

Se il lavoro che hai svolto nel tuo primo lavoro è in un settore diverso o non si riferisce al lavoro che vuoi fare ora, probabilmente puoi tagliare quel lavoro dal tuo curriculum. 

Non mantenere posizioni di bassa responsabilità sul tuo curriculum per amore della nostalgia: il settore immobiliare è un premio, quindi taglia il tuo primo lavoro (e qualsiasi altro ruolo) che non favorisca i tuoi obiettivi di carriera. Scopri di più su  cosa non includere in un curriculum .

2. Competenze evidenti:  la sezione relativa alle competenze del curriculum elenca la tua competenza in Microsoft Office o la tua capacità di utilizzare programmi di posta elettronica di base? Probabilmente non è necessario includere queste competenze di base per il  curriculum , che quasi tutti i diplomati delle scuole superiori possiedono.

3. Un elenco delle tue responsabilità:  all’inizio della tua carriera, ha senso che le descrizioni del tuo curriculum siano una lista di compiti. In fondo al totem, con diversi manager sopra di te, la tua capacità di  fare le  cose è la tua risorsa più importante. Man mano che aumenti la tua carriera, però, mostrare leadership con idee, persone e progetti è più importante.

4. Informazioni irrilevanti:  si è tentati di includere tutto nel tuo curriculum. Perché tralasciare qualcosa? Bene, molti dettagli possono renderlo travolgente per i lettori. I responsabili delle assunzioni e gli intervistatori potrebbero non essere sicuri dei tuoi veri talenti o potrebbero perdere un’abilità che è rilevante per la posizione perché è soffocata da un’infinità di altri punti elenco.

Può sembrare brutale tagliare la tua storia in questo modo, forse nello stesso modo in cui può essere triste rimuovere i tuoi primi lavori dal tuo curriculum, ma aiuta a rendere la tua storia lavorativa il più chiara possibile per gli intervistatori.

5. Mettere l’istruzione in primo piano: dopo  aver lavorato per diversi anni, la tua istruzione diventa un significante meno importante. L’esperienza lavorativa è più significativa della scuola ed è il modo migliore per dimostrare che hai le conoscenze e le competenze per avere successo nel tuo campo. Se non l’hai già fatto, puoi spostare la  sezione dell’istruzione  dalla sezione più in alto del tuo curriculum fino in fondo. 

Rimuovi il tuo anno di laurea ora che non sei più un neolaureato.

6. Parole deboli:  se usi parole come “responsabile di” o “coordinato”, prendi in considerazione l’idea di tirare fuori una penna rossa. Dal momento che non c’è molto spazio sul tuo curriculum, vuoi che ogni parola abbia un pugno. Usa questo elenco di verbi d’  azione e parole potenti  per mostrare i tuoi risultati con un linguaggio forte e coinvolgente.

7. Un indirizzo email sciocco:  se stai ancora conservando un indirizzo email AOL o qualsiasi indirizzo email che non è basato sul tuo nome, considera di ottenerne uno nuovo. Potresti voler avere un indirizzo email divertente per le comunicazioni con i tuoi amici, ma non è appropriato in un ambiente professionale. Ecco ulteriori informazioni su cosa includere nella  sezione dei contatti di un curriculum . Ricordati di utilizzare un indirizzo email personale e non associato al tuo attuale luogo di lavoro.

Punti chiave

LA TUA CARRIERA È CAMBIATA; ANCHE IL TUO CURRICULUM DOVREBBE. Il modo in cui ti presenti su un curriculum entry-level è abbastanza diverso da quello di metà carriera. 

METTI L’ACCENTO SUI RISULTATI DI GRANDI DIMENSIONI. Hai fatto molto! Assicurati che sia chiaro nel tuo curriculum concentrandoti sui risultati e sulle vittorie (e meno sulle attività che svolgi giorno per giorno). 

NON CONFONDERE LA QUANTITÀ CON LA QUALITÀ. Più lungo non è meglio quando si tratta del tuo curriculum. Invece di condividere tutte le informazioni sulla tua carriera, condividi solo i dettagli rilevanti per il lavoro da svolgere. 

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Perché e come includere numeri nel tuo curriculum

Le 15 cose migliori che puoi tralasciare dal tuo curriculum