in

Video intervista

Come con un tradizionale formato di intervista faccia a faccia, la preparazione è fondamentale quando si fa un colloquio di lavoro online o basato su video. Anche se potrebbe non includere l’organizzazione di un viaggio o l’individuazione di un ufficio sconosciuto, le interviste video presentano altri fattori da considerare. In questa guida abbiamo identificato cinque esempi chiave, spiegato perché sono importanti e come affrontarli per il massimo successo.

Collegamenti affidabili

Un suggerimento essenziale per le interviste video è assicurarsi di essere attrezzati e di avere familiarità con la piattaforma scelta dal datore di lavoro. In questi giorni, quando ci riferiamo a una video intervista, parliamo dell’utilizzo di Skype o di un equivalente. In ogni caso, dovresti ricevere istruzioni sull’orario programmato per essere online e su eventuali requisiti di accesso specifici.

Con Skype assicurati di aver scaricato, installato e testato l’app desktop o mobile gratuita. Acquisisci familiarità con esso e utilizza la funzione di chiamata di prova per controllare in anticipo il suono e le prestazioni della fotocamera. L’intervistatore chiederà anche di scambiare i nomi utente in modo che possiate aggiungervi l’un l’altro come contatti, magari avviando prima la sessione di chiamata tramite chat di testo.

In generale, la chiave qui è avere la certezza che l’attrezzatura e il suo utilizzo siano affidabili. Fondamentalmente la tua connessione Internet dovrebbe essere forte, preferibilmente a banda larga domestica privata, e il tuo dispositivo adeguatamente alimentato o caricato.

Ambiente adatto

La scelta del luogo giusto per sostenere un colloquio video non si limita a trovare la migliore connessione web. Altrettanto importante è trovare un’impostazione che offra il risultato più professionale. Nessuno si aspetta o suggerisce condizioni perfette per lo studio, ma le cose semplici fanno una grande differenza.

In primo luogo, vuoi assicurarti che l’ambiente non sia rumoroso o visivamente occupato per interferenze di fondo. Il silenzio è d’oro non solo per le prestazioni tecniche, ma anche per la concentrazione di entrambe le parti. Mostra attenzione a te stesso e al datore di lavoro predisponendo uno spazio ottimale.

È probabile che sceglierai una stanza a casa dove puoi stare seduto e in privato, possibilmente una camera da letto o un ufficio. Un altro suggerimento qui è quello di utilizzare un’app Photo Booth o Skype stesso per verificare ciò che la fotocamera ha in vista. Potresti quindi scoprire che devi liberare temporaneamente lo spazio dietro di te o regolare cose come l’illuminazione e la posizione della sedia.

Vestirsi per impressionare

Il codice di abbigliamento appropriato per un’intervista video è una preoccupazione popolare. È facile diventare un po ‘preoccupati di vestirsi in modo così formale per quella che è essenzialmente una chat Skype. Tuttavia la risposta è molto semplice: dovresti affrontarla esattamente nello stesso modo in cui faresti per un normale colloquio .

Ciò significa abbigliamento standard di camicie stirate, cravatte, giacche ecc.

Ok, quindi probabilmente non vedranno la metà inferiore del tuo corpo e quindi non sapranno quali pantaloni, gonne o scarpe indossi. Ma pensalo come il vecchio enigma del giornalista televisivo; è improbabile che indossino jeans e scarpe da ginnastica per lo stesso identico motivo. Il power-dressing ti fa sentire potente ed è proprio questa formalità – dalla testa ai piedi – che ti ispira ad esibirti alla massima capacità.

Linguaggio del corpo

Proprio come con un normale colloquio, il tuo linguaggio del corpo generale dovrebbe mostrare sicurezza . Il requisito fondamentale qui è che il tuo equilibrio e la tua postura siano di qualcuno pronto e capace. Non lasciare che l’ambiente o la percezione meno formale di un’intervista video comprometta il tuo comportamento fisico.

Più specificamente, vorrai anche che il tuo linguaggio del corpo operi entro i confini della telecamera. Tecnicamente dovresti essere seduto e posizionato in modo da non spostarti inavvertitamente fuori campo. Quindi, mentre parli con le mani e ti esprimi in modo naturale è incoraggiato, gesticolare così selvaggiamente che il tuo viso scompare è meno efficace.

Etichetta generale

Oltre alle altre specifiche, ci sono alcuni suggerimenti generali sull’etichetta o guide di stile per una volta iniziata l’intervista.

Inizia verificando che sia tu che l’intervistatore potete vedervi e sentirvi chiaramente. Sii cordiale, ascolta i nomi e fai riferimento a loro e mantieni il contatto visivo dove possibile. Aumenta le espressioni nella tua voce e parla ad alta voce e chiaramente. Puntualizza le tue risposte per evitare confusione e consentire tempi di risposta ampi per ogni possibile ritardo.

Tieni a portata di mano materiali come CV , lettera di presentazione e moduli di domanda. Generalmente sono migliori in formato cartaceo in modo che l’intervistatore possa vedere ciò che stai guardando, piuttosto che leggerli dallo schermo. Questo può interrompere il contatto visivo e dare l’impressione di seguire segretamente un prompt preparato. Tuttavia, quando si maneggiano i documenti, assicurarsi di non compromettere l’audio.

Colpi di separazione

La cosa principale da ricordare quando ci si avvicina a una video intervista è di non trattarla in modo troppo diverso dal tipo tradizionale .

Sebbene possa sembrare una prospettiva meno scoraggiante, è importante attribuire lo stesso identico rispetto per il processo che faresti per qualsiasi altra intervista. Fattorizza i preparativi specifici nella tua solita routine completa e non preoccuparti. Una buona preparazione ponderata libera sempre la tua mente abbastanza da comportarti con sicurezza.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Nessuna risposta dopo l’intervista

Domande di colloquio di lavoro temporaneo