La tecnologia di automazione può aiutarti ad aumentare l’efficienza e la produttività nelle tue attività quotidiane. Ecco alcuni strumenti di automazione per semplificarti la vita.
C’è una differenza tra l’utilizzo di smartphone o laptop e il loro sfruttamento. In larga misura, gli strumenti di automazione ti consentono di ottenere il massimo dai tuoi gadget assumendo attività ripetitive e dispendiose in termini di tempo per concentrarti su cose più importanti.
In questo articolo, esploreremo alcune app che possono aiutarti a risparmiare tempo e semplificare il tuo flusso di lavoro.
1. IFTTT
IFTTT è uno strumento pratico che può aiutarti a connettere diverse app e servizi per automatizzare i processi ripetitivi. Fondamentalmente, ti consente di creare connessioni tra servizi o dispositivi che in precedenza non esistevano, permettendoti di automatizzare tutti i tipi di attività.
È possibile ottenere questo risultato creando o utilizzando ricette esistenti che attivano azioni in base a determinate condizioni. Ci sono molte grandi applet IFTTT che puoi usare. Ad esempio, puoi caricare automaticamente le immagini che ti piacciono su Instagram su Dropbox, aggiungere brani che ti piacciono su YouTube alla tua playlist Spotify o riattivare l’audio del telefono ogni volta che torni a casa.
2. Frequente
Mentre eri bloccato a casa durante i blocchi COVID-19, probabilmente ti sei abbonato a una serie di servizi di streaming per divertirti, dalle piattaforme di streaming di film come Netflix alle app di streaming musicale come Spotify.
È difficile tenere traccia di tutti i tuoi diversi abbonamenti. A volte, potresti ricordare che sei abbonato ad alcuni servizi solo quando ricevi la fattura mensile. È particolarmente fastidioso quando dimentichi di annullarli dopo le loro prove gratuite.
Frequent è uno strumento di monitoraggio degli abbonamenti gratuito che ti aiuta a gestire e tenere traccia di tutti i tuoi abbonamenti in un unico posto, in modo da non perdere mai un pagamento o dimenticare di annullare un servizio. Dopo aver scaricato l’app, puoi aggiungere tutti i tuoi abbonamenti al tuo account, da piattaforme di streaming di film, servizi di gioco e app di streaming musicale e selezionare i relativi cicli di rinnovo.
L’app calcolerà la prossima data di pagamento e ti avviserà in anticipo, in modo da poter apportare le modifiche necessarie, se necessario.
3. Linkjar
Se sei un creatore di contenuti o un influencer con diversi account di social media, è probabile che spesso desideri avere un singolo link a tutti i tuoi profili, piuttosto che doverli condividere separatamente.
Linkjar è una soluzione semplice ma efficace che ti consente di fare proprio questo. Questa app ti consente di creare un profilo e aggiungere tutti i collegamenti ai tuoi account di social media, siti Web o blog in un unico posto. Linkjar genera quindi un singolo link che contiene tutti i tuoi link sui social media.
Puoi pubblicare questo link sul tuo sito web, account LinkedIn o altri siti, in modo che altri possano facilmente trovarti e seguirti su tutte le tue piattaforme di social media. Questo è un ottimo modo per promuovere i tuoi contenuti e aumentare il tuo seguito sui social media.
4. Unroll.Me
Scommettiamo che la tua casella di posta elettronica è piena di messaggi che non hai voglia di leggere. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che ti sei iscritto a diverse mailing list senza rendertene conto. Questi messaggi possono diventare rapidamente travolgenti e persino portare a sovraccarichi di posta elettronica.
Ma annullare l’iscrizione a queste fastidiose newsletter ed e-mail promozionali una dopo l’altra può richiedere molto tempo e frustrante. Per fortuna, diverse app possono aiutarti ad automatizzare questo processo e organizzare la tua casella di posta. Una di queste app è Unroll.Me.
Questa app ti consente di annullare l’iscrizione alle e-mail indesiderate con pochi clic. Tutto quello che devi fare è registrarti e collegare il tuo account e-mail all’app. Unroll.Me eseguirà la scansione della tua casella di posta e ti mostrerà tutte le e-mail di abbonamento che trova. Puoi quindi scegliere quali desideri conservare e da quelli da cui desideri annullare l’iscrizione.
5. BitWarden
Con quasi tutto ciò che accade online in questi giorni, gestire le tue password può essere una sfida. Questo diventa più complicato se hai password diverse per tutti i tuoi account, come dovresti, considerando il crescente numero di violazioni dei dati.
Tuttavia, non è necessario ricordare tutte le password; hai solo bisogno di un gestore di password come Bitwarden, che ti consente di archiviare in modo sicuro tutte le tue password in un unico posto e accedervi da più dispositivi.
Tutto quello che devi fare è creare un account e impostare una password principale. Dopo averlo fatto, puoi iniziare ad aggiungere password per i tuoi account online. Oltre a questo, puoi aumentare ulteriormente la tua sicurezza Internet abilitando l’autenticazione a due fattori.
6. Sintesi
Synthesia è un creatore di video basato sull’intelligenza artificiale che può aiutarti a creare rapidamente video dall’aspetto professionale senza alcuna precedente esperienza di editing video.
Supponiamo che tu debba creare un video dimostrativo e che tu abbia già redatto il testo ma non sai come trasformarlo in un video, non hai tempo per farlo da solo o non hai le risorse per assumere un editor video professionista. In tal caso, puoi utilizzare Synthesia per creare video coinvolgenti.
È facile come selezionare un modello e un avatar esistente o crearne uno nuovo, incollare il testo e generare il video in pochi minuti. Puoi aggiornare il tuo video se devi apportare modifiche o tradurlo in più lingue.
7. Hootsuite
Scommettiamo che tu o la tua organizzazione utilizzate più piattaforme di social media per raggiungere il vostro pubblico di destinazione. Tuttavia, gestire tutti questi account e pubblicare manualmente contenuti su ciascuno di essi può essere un’attività lunga e noiosa.
Hootsuite può automatizzare questo processo permettendoti di pianificare i contenuti su tutte le tue piattaforme di social media con pochi clic. Ti dà anche una visione a volo d’uccello di tutta la tua attività sui social media in un unico posto, in modo da poter rispondere rapidamente a qualsiasi commento o messaggio e vedere quali contenuti stanno funzionando bene e regolare la tua strategia di conseguenza.
Risparmia tempo e semplifica il flusso di lavoro utilizzando gli strumenti di automazione
Gestire il tuo lavoro può essere una sfida, soprattutto se devi destreggiarti tra più attività. Per fortuna, ci sono diverse app che possono fare il lavoro pesante per te gestendo le attività più banali e noiose.
Automatizzando alcune delle attività ripetitive eseguite sul telefono o sul computer, è possibile risparmiare tempo, che è possibile utilizzare per concentrarsi su attività ad alta priorità.