Tieniti in pista e tieni sotto controllo la tua privacy con queste fantastiche e gratuite app di produttività Android open source.
Sei stanco di utilizzare app di produttività che richiedono la registrazione dell’account, l’accesso a autorizzazioni infinite e hanno politiche sulla privacy discutibili? Mentre è ideale utilizzare il tuo dispositivo Android per prendere appunti, registrare audio, gestire le tue password e altre attività di produttività, trovare l’app perfetta tra i milioni sul Google Play Store è complicato.
Ecco perché abbiamo raccolto questo elenco di eleganti app di produttività per Android, tutte open source. Ciò significa che il loro codice è pubblicamente visualizzabile; questa trasparenza porta probabilmente a una maggiore sicurezza e ti consente di biforcare la tua versione se ne hai le conoscenze.
Senza ulteriori indugi, queste sono le migliori app Android open source che possono aiutarti a organizzarti e trovare più tempo nella tua giornata.
Perché dovresti usare app di produttività open source?
Non si può negare che le app per smartphone siano diventate sempre più invadenti, poiché le app richiedono un accesso non necessario a posizione, microfono, fotocamera, contatti e archiviazione, sfidando così la privacy. La paura di consentire alle aziende tecnologiche l’accesso a tali dati privati è amplificata quando ci si rende conto che il software è proprietario (closed source).
Le app open source risolvono una delle principali preoccupazioni degli utenti in quanto consentono la trasparenza. Il codice su cui vengono eseguite le app è pubblico e consente controlli imparziali di terze parti. Tuttavia, questo non vuol dire che le app open source non richiedano l’accesso alle autorizzazioni. Ma la maggior parte di loro è in anticipo e chiede solo l’accesso alle autorizzazioni necessarie.
In effetti, quattro delle cinque app di produttività open source che abbiamo raccolto di seguito non richiedono nemmeno di creare un account per accedervi. Esaminiamoli.
1. Loop Habit Tracker
Le buone abitudini sono la base per la produttività. Il comportamento deve essere ripetuto regolarmente e inconsciamente per formare un’abitudine. Ciò rende fondamentale poter monitorare efficacemente le tue abitudini per comprendere il tuo comportamento.
Loop Habit Tracker offre un’esperienza senza pubblicità. Mentre sei impegnato a monitorare le tue abitudini e a costruire strisce di abitudini, l’app crea statistiche colorate e dettagliate da analizzare.
Pro:
- L’app ha un’interfaccia moderna e priva di ingombri, facile da usare. La schermata iniziale dell’app mostra tutte le tue abitudini attive. Puoi anche aggiungere widget delle tue abitudini sulla schermata iniziale del telefono.
- Non è necessario creare un account per utilizzare l’app. In effetti, non hai bisogno di una connessione Internet.
- Puoi tenere traccia delle tue abitudini e ottenere statistiche dettagliate per aiutarti a migliorare nel tempo. Per un’analisi approfondita, puoi esportare anche i tuoi grafici e statistiche.
Contro:
- L’app non supporta la sincronizzazione delle funzionalità di dati con altre piattaforme.
2. Gestore di password Bitwarden
Ogni servizio online o app che possiedi richiede di disporre di password per accedere al tuo account. Ricordare tutte quelle password essenziali è un affare complicato e può consumare il tuo tempo cruciale.
Bitwarden è un’app di gestione delle password open source che ricorda e persino genera password per te. Oltre ad essere un’app sicura e facile da usare, Bitwarden ti offre anche trasparenza rendendo il suo codice open source e disponibile su GitHub in modo che chiunque possa facilmente monitorare o controllare la sua attività.
Pro:
- Le tue password e i tuoi dati non sono solo protetti dalla crittografia AES a 256 bit, ma l’app offre anche l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza.
- Bitwarden è disponibile anche per iOS, Android, Windows, Mac e browser. Ciò ti consente di sincronizzare le tue password su tutti i tuoi dispositivi senza problemi.
Contro:
- Bitwarden è un gestore di password che porta a termine il tuo lavoro. Tuttavia, può essere travolgente per il primo utente.
3. Note semplici Pro
Prendere appunti in modo facile e veloce è un punto fermo della produttività. Che tu sia uno studente o un professionista che lavora, annotare appunti in movimento mantiene la tua creatività fluente.
Simple Notes Pro è un’app per prendere appunti senza pubblicità. Puoi aggiungere il suo widget colorato direttamente sulla schermata iniziale per prendere rapidamente appunti e fare riferimento a loro in seguito. Sia che tu voglia prendere appunti o creare una lista di cose da fare, puoi fare tutto all’interno dell’app.
Pro:
- Simple Notes Pro consente personalizzazioni di colori, testo e dimensioni. Inoltre, puoi creare widget per un rapido accesso alle tue note.
- Tutte le tue note vengono salvate automaticamente, quindi non perderai mai alcuna informazione critica anche se chiudi l’app a metà strada. Puoi anche esportare le tue note come PDF.
Contro:
- Non ti consente di aggiungere immagini alle note.
- C’è una piccola tassa quando viene scaricato da Google Play.
4. Calendario semplice Pro
Tutti hanno bisogno di un calendario affidabile e ricco di funzionalità per pianificare i loro eventi di tempo e vita. Ma la maggior parte delle persone non si sente a proprio agio nel dare accesso alle informazioni personali alle grandi aziende.
Simple Calendar Pro è un’app di calendario offline e senza pubblicità che semplifica la visualizzazione del tuo programma. L’app può anche integrarsi e sincronizzarsi con altri calendari come Google Calendar, Microsoft Outlook e altro.
Pro:
- Non richiede l’accesso a Internet, quindi offre una buona privacy e sicurezza dei tuoi dati personali.
- L’intera interfaccia di Simple Calendar Pro è altamente personalizzabile. Puoi anche aggiungere widget nella schermata iniziale che visualizza gli eventi critici imminenti. L’app offre anche supporto per oltre 30 lingue.
- L’app consente visualizzazioni giornaliere, settimanali, mensili, annuali ed eventi. Inoltre, è possibile impostare promemoria per eventi importanti.
- Puoi creare calendari separati (ad esempio, uno per personale, un altro per affari) e passare facilmente da uno all’altro.
Contro:
- Non esiste una versione desktop; La compatibilità tra dispositivi è spesso utile per un’app di calendario.
- La versione Play Store non è gratuita.
5. Registratore audio
Non a tutti piace annotare attivamente i propri pensieri o idee su carta o app per prendere appunti. Invece, alcuni preferiscono registrazioni audio rapide. Inoltre, molti utenti si astengono dal farlo poiché le app popolari richiedono l’accesso alle tue informazioni personali.
Audio Recorder è un’app che ti consente di registrare e salvare l’audio direttamente sul tuo telefono. L’eccellente interfaccia utente dell’esperienza dell’app è moderna, senza pubblicità e altamente personalizzabile.
Pro:
- Il registratore audio consente di registrare audio, riprodurre record e persino importare file audio memorizzati sullo smartphone.
- L’app supporta i formati di registrazione M4A, WAV (lossless) e 3GP per un audio di qualità in piccole dimensioni. Ottieni anche più opzioni per frequenza di campionamento e bitrate.
Contro:
- Audio Recorder non consente di registrare direttamente su una memoria esterna.
Aumenta la produttività senza compromettere la privacy
Ci sono così tante app disponibili per aiutarti con la produttività e l’organizzazione che può essere difficile decidere quali usare. Tuttavia, quando la trasparenza e la privacy sono le tue maggiori preoccupazioni, una ricerca e una considerazione adeguate sono essenziali.
Qualunque cosa tu stia cercando app di produttività, che si tratti di un flusso di lavoro aziendale o di aiutare con condizioni di salute mentale come l’ADHD, queste app open source saranno sicuramente utili.