in

Indicatore Myers-Briggs

Come viene utilizzato l’MBTI nella pianificazione della carriera?

L’indicatore del tipo di Myers Briggs, che di solito va con le sue iniziali, MBTI, è uno strumento di valutazione della carriera. Si tratta di uno degli strumenti di carriera professionisti dello sviluppo possono utilizzare per conoscere tipi di personalità dei propri clienti ed è un componente di una completa carriera di autovalutazione . Se utilizzato insieme a strumenti che valutano interessi, attitudini e valori legati al lavoro, l’indicatore del tipo di Myers Briggs può aiutare i clienti a scegliere la giusta carriera . L’ MBTI è stato sviluppato dal team madre-figlia di Katharine Briggs e Isabel Briggs Myers, sulla base della teoria del tipo di personalità dello psichiatra Carl Jung.

Tipi di personalità di Jung: la fondazione dell’MBTI

La premessa della teoria junghiana è che ci sono 16 diversi tipi di personalità, ciascuno composto da quattro preferenze su come un individuo si eccita, percepisce le informazioni, prende decisioni e vive la propria vita. Ci sono due scelte per ciascuna preferenza che possono essere visualizzate come un intervallo, con gli individui che preferiscono uno più dell’altro.

  • Energizza ( E xtroversion contro I ntroversion),
  • Percepisce le informazioni ( S ensing v. I N lezioni),
  • Prende decisioni ( T hinking v. F eeling) e
  • Vive la loro vita ( J udging v. P erceiving).

Jung ha assegnato un codice ai suoi tipi di personalità. È composto dalle quattro lettere che si riferiscono a ciascuna preferenza (notare le lettere in grassetto sopra). È l’interazione tra le quattro preferenze che rende ogni tipo unico e rende una personalità diversa da tutte le altre.

  • ISTJ : gli ISTJ sono indipendenti, responsabili e concentrati.
  • ISFJ : Le qualità positive degli ISFJ sono ottimismo e amore per l’avventura, ma possono anche essere un po ‘disorganizzati e impulsivi.
  • INFJ : La compassione e la creatività sono i tratti distintivi del tipo di personalità INFJ.
  • INTJ : La preferenza per l’innovazione fa sì che gli INTJ desiderino continuamente migliorare se stessi e gli altri. Sono indipendenti.
  • ISTP : agli ISTP piace sedersi e osservare da lontano. Tendono a tacere e amano correre rischi.
  • ISFP : Preferendo rimanere in disparte, gli ISFP sono tranquilli e accomodanti. A loro piace prendere la vita giorno per giorno.
  • INFP : gli INFP hanno comportamenti accomodanti a meno che non sentano che qualcuno sta violando uno dei loro valori fondamentali. Sono molto riservati e condividono i loro pensieri con poche persone.
  • INTP : gli INTP sono indipendenti ma non auto-focalizzati. Si sforzano di capire il mondo che li circonda.
  • ESTP : Energici e desiderosi di stare con gli altri, gli ESTP sono anche pieni di fiducia e possono essere abbastanza assertivi.
  • ESFP : gli ESFP apprezzano le loro relazioni. Sono generosi e amano la vita.
  • ENFP : gli ENFP sono estroversi ed entusiasti. A volte hanno difficoltà a rimanere concentrati.
  • ENTP : innovativi e pieni di risorse, gli ENTP amano risolvere i problemi, non importa quanto siano impegnativi.
  • ESTJ : Se vuoi un’opinione su qualsiasi cosa, chiedi a un ESTJ. Sono eccellenti responsabili delle decisioni che amano avere responsabilità.
  • ESFJ : gli ESFJ preferiscono connettersi con gli altri. Sono seguaci delle regole e vogliono che lo siano anche tutti.
  • ENFJ : La loro preoccupazione per il benessere degli altri e le forti capacità di comunicazione, li rendono ottimi leader.
  • ENTJ : Gli ENTJ sanno come fare le cose e sono bravissimi a convincere altre persone a seguire. Sono molto energici.

Sebbene diversi tipi funzionino meglio in determinati ambienti, nessun tipo di personalità è superiore a nessun altro. Molti esperti di pianificazione della carriera credono che quando conosci il tuo tipo di personalità, come scoperto usando Myers Briggs o un altro inventario della personalità , puoi prendere decisioni migliori sulla tua carriera. Ad esempio, queste informazioni possono aiutarti a scegliere un’occupazione o capire se un particolare ambiente di lavoro sarà adatto a te.

Come prendere l’MBTI

Poiché si tratta di una valutazione psicologica, solo un professionista qualificato per lo sviluppo della carriera , uno psicologo o un altro professionista della salute mentale può somministrare l’MBTI. Assicurati che la persona che assumi per fare questo sia “Certificato MBTI”. L’MBTI è anche disponibile online, a pagamento, dal Center for Applications of Psychological Type (CAPT), che è stato co-fondato da Isabel Briggs Myers. Questa modalità di amministrazione include anche una sessione di feedback di un’ora.

Il professionista che amministra l’MBTI e fornisce i risultati ti fornirà un rapporto che include il tuo codice di quattro lettere, insieme alle definizioni di tutti i 16 codici. Se stai usando Myers Briggs per aiutarti con la pianificazione della carriera, tieni presente che mentre tutte e quattro le lettere sono importanti, sono le due centrali (che indicano come percepisci le informazioni e prendi decisioni) quelle più significative quando si tratta di scelta di carriera . Potresti anche ricevere un rapporto sulla carriera che include un elenco di occupazioni che sono più popolari per quelli con il tuo tipo di personalità , così come quelli che sono meno favoriti.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trovare la tua carriera con il codice Holland

Utilizzo di un inventario degli interessi