in

I 4 migliori strumenti di comunicazione video asincrona per team remoti

La frustrazione delle riunioni di videoconferenza avanti e indietro è evidente tra i lavoratori remoti. Prendi in considerazione l’utilizzo di questi strumenti video asincroni.

Abbiamo tradotto quelle lunghe e ripetitive riunioni faccia a faccia in infinite chiamate Zoom nello spazio di lavoro digitale. Sebbene fossero un salvavita quando stavamo tutti cercando di stabilire una sorta di comunicazione, è fondamentale rivedere il tuo playbook e adottare strumenti che porteranno a comunicazioni più coinvolgenti e produttive.

In questo articolo, esploreremo i vantaggi della comunicazione video asincrona e introdurremo i migliori strumenti per il lavoro.

Perché la comunicazione asincrona e il lavoro a distanza sono perfetti

Quindi, qual è il problema con le innumerevoli riunioni Zoom a cui hai partecipato? O perché succhia così tanto tempo produttivo dalla tua giornata? Il problema principale delle riunioni in videoconferenza è che sono sincrone; cioè, richiedono che i partecipanti siano disponibili allo stesso tempo.

Ciò impone diversi problemi, in particolare:

  • Sei costretto a incontrarti in un momento specifico, indipendentemente dal fatto che sia il momento migliore per tutti, il che può essere una sfida significativa per le persone che lavorano in fusi orari diversi.
  • Si perde molto tempo a chiacchierare su argomenti irrilevanti per la riunione.
  • Le persone tendono a parlare l’una dell’altra, rendendo difficile avere una discussione produttiva.
  • Spesso ti manca un chiaro ordine del giorno delle riunioni.
  • Trascorrere più tempo nelle riunioni significa che hai meno tempo per lavorare.

D’altra parte, la comunicazione asincrona non richiede che tutti siano presenti contemporaneamente, rendendola ideale per il lavoro a distanza, poiché le persone possono inviare e ricevere messaggi a loro piacimento.

Alcuni esempi di comunicazione asincrona includono e-mail, thread Slack, video registrati, note vocali o qualsiasi altro tipo di messaggio inviato senza aspettarsi una risposta immediata.

Come puoi immaginare, ci sono diversi strumenti di comunicazione asincrona che puoi utilizzare per riunioni remote più produttive, ma ci concentreremo sulle soluzioni video-first in quanto:

  • Offri un tocco più personale che ti aiuti a creare connessione e fiducia (a differenza dei messaggi di testo blandi) senza le aspettative “always-on” delle riunioni in videoconferenza dal vivo.
  • Consentire di documentare le riunioni per tornare indietro e fare riferimento a ciò che è stato discusso o inviare record a coloro che non hanno potuto partecipare alla riunione.
  • Sono perfetti per spiegare concetti complessi in modo più approfondito, in quanto è possibile utilizzare registrazioni dello schermo o diapositive per evidenziare i punti chiave.
  • Offri scambi meglio pianificati e di qualità in quanto puoi avere più tempo per pensare a ciò che vuoi dire, a differenza delle riunioni in tempo reale in cui le persone tendono a sfocare la prima cosa che ti viene in mente.

Supponendo che tu sia ormai convinto dei vantaggi degli strumenti video asincroni per riunioni remote più produttive, diamo un’occhiata alle migliori opzioni.

I 4 migliori strumenti video asincroni per un lavoro remoto più produttivo

1. Voodle

Hai piattaforme video di breve durata come TikTok per l’intrattenimento, ma che dire di uno strumento video asincrono per migliori rapporti di lavoro e collaborazioni?

Voodle è uno strumento di comunicazione video di lavoro in forma breve che ti consente di creare e condividere rapidamente video con il tuo team o i tuoi clienti ovunque e in qualsiasi momento senza la necessità di videoconferenze dal vivo.

È perfetto per quegli aggiornamenti rapidi, stand-up, sessioni di feedback o brainstorming, per citarne alcuni. Voodle ha un’interfaccia intuitiva che semplifica le conversazioni individuali o la condivisione dei video con un gruppo di colleghi o il pubblico su altre piattaforme come Twitter, LinkedIn, Slack, iMessage e altro ancora.

Puoi utilizzare la sua dashboard per monitorare e monitorare le prestazioni dei tuoi video e vedere quanto coinvolgimento stanno ottenendo.

Soprattutto, Voodle è disponibile su dispositivi iOS e Android, permettendoti di voodle in movimento.

2. Volley

Volley è una piattaforma di messaggistica video facile da usare per una comunicazione flessibile al lavoro. Supera la natura sincrona delle riunioni dal vivo permettendoti di parlare a turno, con ogni turno aggiunto alla tua timeline affinché gli altri possano guardarli a loro piacimento. In questo modo, tutti possono dire la loro senza interruzioni.

Vuoi avere una sessione di feedback con i tuoi colleghi? È possibile creare uno spazio per la comunicazione all’interno dell’organizzazione. In alternativa, puoi creare una rete per le conversazioni con i clienti (o chiunque al di fuori del tuo spazio). Volley ti consente di catturare quei segnali non verbali che potresti perdere nella normale comunicazione testuale, come il linguaggio del corpo e il tono.

Puoi iniziare a inviare Volleys alla tua squadra o ai tuoi clienti non appena scarichi l’app e crei il tuo account.

3. Telaio

Hai mai dovuto digitare un lungo messaggio di testo per fornire feedback al tuo collega o hai faticato a trovare orari sovrapposti per una riunione con qualcuno in un fuso orario diverso? Se è così, Loom può essere la tua soluzione.

Loom è una piattaforma di messaggistica video asincrona che ti consente di aggiungere un tocco umano alle tue presentazioni, feedback e sessioni di formazione e altro ancora senza il dolore di pianificare videoconferenze dal vivo.

Con Loom, puoi registrare lo schermo, la webcam o entrambi contemporaneamente con pochi clic. Fornisce strumenti di disegno che consentono di evidenziare i punti chiave durante la registrazione. L’app ti consente anche di modificare i tuoi video dopo la registrazione per renderli più raffinati.

Puoi quindi condividere il tuo video sulle piattaforme di social media tramite un link o invitare i compagni di squadra al tuo spazio di lavoro per visualizzare le tue registrazioni.

4. ZipMessage

ZIpMessage è uno strumento di comunicazione video che è possibile utilizzare per riunioni asincrone di team e clienti, che consente di sfuggire alla fatica di Zoom.

È uno strumento pratico che ti consente di costruire relazioni migliori con i tuoi colleghi e clienti senza videoconferenze dal vivo. Puoi utilizzare questo strumento per registrare lo schermo, il microfono e la fotocamera e inviarli ai tuoi destinatari tramite un link, che possono utilizzare per guardare e rispondere dai loro browser senza registrarsi.

ZipMessage mantiene tutte le tue conversazioni su un’unica pagina per semplificarne il follow-up e ti consente anche di trasformare i messaggi di tua scelta in modelli riutilizzabili per risparmiare tempo.

Unisciti alla rivoluzione della comunicazione asincrona

Gli strumenti di comunicazione video asincrona stanno guadagnando popolarità in quanto offrono un modo più flessibile per comunicare in luoghi di lavoro distribuiti. Questi strumenti ti aiutano a evitare il sovraccarico delle riunioni e ad avere conversazioni più produttive con colleghi e clienti.

Puoi unirti al carrozzone del lavoro asincrono per aumentare la produttività e migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual è lo standard di adattatore Powerline più veloce per i giochi?

Come modificare il nome visualizzato su Slack