Categories: breaking News

Fumo, Perrone (Fondazione Aiom): “Con aumento accise meno tabagismo”

(Adnkronos) – "Aumentare di 5 euro il costo dei prodotti da fumo e da inalazione di nicotina può portare a una riduzione importante del numero di consumatori e delle malattie fumo-correlate. La proposta di legge d'iniziativa popolare è un atto di civiltà". Lo ha detto il presidente di Fondazione Aiom, Francesco Perrone, oggi a Milano all'incontro con la stampa che ha dato il via alla raccolta firme per una proposta di legge che mira a contrastare i danni causati dal fumo. La campagna è promossa da Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), Fondazione Aiom, Fondazione Airc per la ricerca sul cancro e Fondazione Umberto Veronesi. "Sul sito del ministero della Salute è riportato che al fumo si attribuiscono ogni anno in Italia oltre 90mila morti – evidenzia Perrone – con un costo per il Servizio sanitario nazionale di oltre 26 miliardi di euro". Spiega l'oncologo: "Un anno e mezzo fa il direttore di 'Panorama della Sanità', Sandro Franco, ha proposto un aumento del prezzo dei prodotti da fumo e da inalazione di nicotina come possibile strategia. Aiom ci ha riflettuto sopra. Abbiamo incontrato Fondazione Umberto Veronesi e Airc e ci siamo convinti che l'accise fissa di 5 euro è l'unica strategia che può significativamente ridurre il numero di tabagisti". Fondazione Aiom e gli altri promotori della campagna hanno poi "discusso con le istituzioni trovando molta disponibilità – ricorda Perrone – ma c'è bisogno di una spinta che venga dai cittadini. Per questo oggi è iniziata la raccolta delle firme per una legge di iniziativa popolare". 
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

“Io qui lavoro”, il ristorante che forma i ragazzi a Ostia

(Adnkronos) - "Io qui lavoro". Besim, Simone, Alessandro. Tutti nella squadra per sbarcare nel mondo del lavoro e iniziare il…

28 minuti ago

Omicidio Meredith, Amanda Knox ha girato un docufilm sul magistrato che la fece arrestare

(Adnkronos) - Il viaggio di ritorno di Amanda Knox in Italia diventa un documentario. Si intitola 'Bocca del lupo' (Mouth…

36 minuti ago

Malattie rare: craniosinostosi, verso cura non invasiva con silenziatore genico e stampa 3D

(Adnkronos) - Un 'silenziatore genico' (tecnicamente detto piccolo Rna interferente - siRna) veicolato localmente da nanoparticelle introdotte in un gel…

38 minuti ago

La volta buona, Nikita Perotti: “Se c’è amore, l’età non conta”. Frecciata ad Andrea Delogu?

(Adnkronos) - "Non è mai stata un problema". Così Nikita Perotti ospite oggi a La volta buona ha parlato della…

39 minuti ago

Usa fuori da Oms, Bassetti boccia Trump: “Non ne azzecca una”

(Adnkronos) - Matteo Bassetti contro Donald Trump. Gli Stati Uniti escono ufficialmente dall'Oms e l'infettivologo critica la gestione del presidente…

39 minuti ago

Tony Dallara, la moglie Patrizia: “Eravamo in simbiosi, sarà difficile senza di lui”

(Adnkronos) - "Mi mancherà tutto di lui, a partire dalla sua presenza". Così Patrizia, moglie di Tony Dallara, in collegamento…

60 minuti ago