in

Diritti dell’apprendista

Assumere un apprendistato può essere un modo fantastico per apprendere abilità lavorative inestimabili, ma può anche essere un modo conveniente per alcuni datori di lavoro senza scrupoli di ottenere un lavoro gratuito oa basso costo.

In qualità di apprendista, hai diritti proprio come un normale dipendente. Tuttavia, c’è una netta differenza tra l’ esperienza lavorativa e l’apprendistato.

Ecco una guida all’apprendistato e ai tuoi diritti

Cos’è un apprendistato?

L’apprendistato è un vero lavoro, ma con formazione inclusa. Di solito durano da uno a quattro anni e alla fine dovresti uscire con una qualifica riconosciuta a livello nazionale. Al contrario, l’esperienza lavorativa è molto più breve, da una settimana a un paio di mesi, e spesso non è pagata o è solo spese.

Cos’è uno stage?

Stage è un’altra parola per esperienza lavorativa e può essere non retribuito o retribuito. Di solito durerà per un breve periodo, di solito fino a tre mesi e non otterrai una qualifica da esso.

Assicurati di chiarire cosa stai assumendo prima di iniziare uno stage o un apprendistato. Non dovresti necessariamente evitare stage non retribuiti in quanto possono portare a un’esperienza vitale, o addirittura un’offerta di lavoro in alcuni casi, ma di solito è meglio evitare quelli che si aspettano un lungo impegno senza garanzie alla fine.

Quanto dovrei essere pagato?

Gli apprendisti sono coperti dal salario minimo nazionale e quindi dovrebbero essere pagati dal primo giorno di apprendistato, compresi eventuali giorni di formazione.

L’attuale salario minimo per gli apprendisti di età compresa tra 16 e 18 anni è di £ 2,68 l’ora, questo vale anche per gli apprendisti di età superiore a 19 anni che sono nel loro primo anno di apprendistato. Dopo il primo anno, chiunque abbia più di 19 anni dovrebbe ricevere il salario minimo per la propria età: £ 5,03 per i 18-20 anni, £ 6,31 per i 21 anni e oltre.

Ho gli stessi diritti degli altri dipendenti?

Gli apprendisti dovrebbero ottenere almeno 20 giorni di ferie pagate all’anno, compresi i giorni festivi. Dovresti anche ottenere un contratto o un contratto di formazione in atto, proprio come farebbe un normale dipendente. Questo dovrebbe delineare i tuoi diritti, tra cui:

  • La lunghezza del rapporto di lavoro
  • Quanto verrai pagato
  • Diritto alle ferie
  • Ore lavorate
  • Quando e dove completerai la formazione

Sebbene tu sia un dipendente, come chiunque altro in azienda dovresti ottenere una dispensa speciale per il tempo per studiare e completare la formazione: la maggior parte degli apprendisti lavora quindi una settimana più breve di un normale dipendente, di solito circa 30 ore.

La conclusione di un apprendistato può avvenire di solito solo in circostanze molto rare, come una cattiva condotta grave.

A chi posso reclamare per problemi con il pagamento?

Eventuali problemi che hai con il pagamento dovrebbero idealmente essere risolti prima di iniziare l’apprendistato, quindi assicurati di ottenere per iscritto quanto sarai pagato.

Sebbene il salario minimo per l’apprendistato sia piuttosto basso, molti datori di lavoro aderiranno spesso al normale salario minimo, ma nulla impedisce loro di non farlo. Dopo aver completato un anno (e aver compiuto 19 anni), assicurati che i tuoi stipendi siano cambiati per riflettere questo – parla con il fornitore dell’apprendistato se hai qualche preoccupazione.

Rifiutare di pagare di più è contro la legge, quindi puoi contattare HM Revenue and Customs se non vieni pagato il salario minimo nazionale.

Tieni presente che il pagamento in natura non può essere conteggiato nel tuo stipendio, quindi mance, buoni, spese e così via devono essere aggiunti al salario minimo. Scopri altri modi per acquisire esperienza lavorativa facendo clic qui.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esempi di lettere di presentazione: disoccupati

Cosa imparerai durante un apprendistato?