in

Una guida completa agli stage

Correlato: 5 suggerimenti per lo stage estivo che devi sapere per avviare la tua ricerca

Condividiamo cinque preziosi consigli per aiutarti nella tua ricerca di stage, incluso cosa fare dopo aver fatto un colloquio per una posizione di tirocinio.

Gli stage possono essere un’esperienza vantaggiosa per le persone che entrano di recente nel mondo professionale o anche per coloro che cercano un cambiamento di carriera. Gli stage possono aiutarti ad acquisire esperienza nel settore, costruire il tuo curriculum e darti un’idea di come sarebbe lavorare in una determinata posizione. Inoltre, in genere fornendo connessioni professionali e compensi, gli stage sono un modo intelligente per iniziare la tua carriera professionale.

In questo articolo, discuteremo cos’è uno stage, come ottenerne uno e cosa puoi aspettarti durante il tuo primo tirocinio.

Cos’è uno stage?

Uno stage è una posizione di lavoro temporaneo che è tipicamente riservata a studenti universitari e neolaureati. Gli stagisti tendono a lavorare in cambio di crediti scolastici o di retribuzione base. Attraverso uno stage, gli studenti possono acquisire conoscenze sulla cultura e le operazioni quotidiane del settore aziendale. Gli stage possono durare da diversi mesi a un anno.

Gli stage sono utili anche per gli studenti che non hanno intrapreso un percorso di carriera. Lavorando temporaneamente in un settore, possono impiegare del tempo per determinare se una carriera è giusta per loro.

Come ottenere uno stage

La ricerca di uno stage è simile alla ricerca di un lavoro regolare. Per assicurarti una posizione di tirocinio, dovresti prepararti seguendo i seguenti passaggi:

1. Scrivi un curriculum di tirocinio e una lettera di presentazione

La maggior parte delle aziende richiede un curriculum e una lettera di presentazione quando si fa domanda per uno stage. Se stai cercando uno stage, probabilmente hai poca o nessuna esperienza professionale, rendendo la tua lettera di presentazione un contesto importante per il datore di lavoro.

Sul tuo curriculum di tirocinio, includi una dichiarazione obiettiva in alto elencando i tuoi obiettivi di carriera professionale. Includi qualsiasi esperienza pertinente che hai che potrebbe essere utile per il datore di lavoro, come ad esempio corsi completati, il volontariato e i ruoli di leadership in club o organizzazioni. Esamina la descrizione del lavoro per le parole chiave che si applicano al tuo background e includile nel tuo curriculum.

Il tuo tirocinio lettera di presentazione ti dà la possibilità di esprimere il motivo per cui ti candidi al lavoro. È anche una grande opportunità per spiegare cosa puoi fare per l’azienda. Scrivi delle tue esperienze rilevanti che si applicano al ruolo, esempi della tua etica del lavoro e competenze chiave. Se hai bisogno di aiuto per scrivere o perfezionare i tuoi documenti, la maggior parte dei college e delle università offre servizi gratuiti di revisione di curriculum e lettere di presentazione.

2. Chiedi una lettera di raccomandazione

Un lettera di raccomandazione è una dichiarazione fornita da un professionista pertinente che spiega perché un candidato sarebbe un ottimo candidato per una posizione. Molti studenti chiedono a un professore di scrivere una lettera di raccomandazione per loro. È una buona idea scegliere una persona che conosca bene te e il tuo lavoro. Dovresti fornire a questa persona la descrizione del lavoro di tirocinio, il tuo curriculum e un sacco di preavviso.

3. Fai un elenco di aziende

Fai un elenco di aziende con cui ritieni che sarebbe utile lavorare in base ai loro prodotti, valori fondamentali, competenze del settore o altri fattori che ti ispirano. Cerca nei loro siti web per assicurarti che offrano stage nel periodo di tempo richiesto.

Trovando uno stage presso un’azienda per cui potresti voler lavorare in futuro, hai la possibilità di vedere se ti piace il campo e di creare contatti all’interno dell’azienda. Alcune aziende offrono anche stagisti a tempo pieno a seconda delle loro prestazioni.

4. Volontariato per stagista

Se sei interessato a lavorare per un’azienda che non offre un programma di stage, non arrenderti subito. Prendi in considerazione la possibilità di contattare il dipartimento delle risorse umane dell’azienda per vedere se trarrebbero beneficio dall’assunzione di uno stagista nel prossimo futuro. Potrebbero anche fornirti altre opportunità al di fuori degli stage come posizioni part-time, workshop o altre offerte di sviluppo della carriera nel settore.

5. Preparati per il colloquio

Se un’azienda richiede un colloquio, prenditi del tempo per prepararti rivedendo la descrizione del lavoro, sviluppando risposte a domande comuni sull’intervista e ricerca dell’aziendaComprendere i valori fondamentali dell’azienda, la dichiarazione di missione e la storia può comunicare la tua eccitazione per il ruolo.

Trovare uno stage può sembrare scoraggiante, ma l’obiettivo di questo video è quello di farti sentire molto più sicuro nella tua ricerca e intervista di tirocinio.

Durata dei tirocini

La durata di uno stage può variare in base al settore, al datore di lavoro e al ruolo. In molti casi, le persone cercano uno stage che consenta loro di bilanciare il carico di lavoro scolastico con le ore di tirocinio. Ecco le lunghezze tipiche per vari tipi di stage:

  • Tirocinio universitario: Uno stage universitario si trova di solito nel campus della tua università. Queste posizioni sono solitamente riservate agli studenti di scienze, assistenza sanitaria e ricerca, nonché a coloro che intendono conseguire un master o un dottorato di ricerca.

  • Esternalizzazione: Gli esternalizzazioni sono stage abbreviati. La maggior parte degli esterni lavora per la propria azienda da pochi giorni a poche settimane.

  • Tirocinio di un anno: Pensa a uno stage di un anno come a due semestri. La prima metà di solito dura un semestre ed è in genere non retribuita. Il datore di lavoro valuta il tuo potenziale e può o non può invitarti a tornare per un secondo semestre. Se sei invitato a tornare, il secondo semestre del tirocinio è spesso retribuito.

  • Tirocinio semestrale: In uno stage semestrale, uno studente di solito lavora da 10 a 20 ore settimanali per un periodo di due o tre mesi in cambio di credito scolastico o retribuzione oraria.

  • Tirocinio estivo: Molti studenti preferiscono uno stage estivo perché offre la possibilità di concentrarsi esclusivamente sul lavoro piuttosto che bilanciare lo stage con le lezioni. La durata degli stage estivi varia, ma tendono a durare tra i due e i tre mesi.

Vantaggi di uno stage

Gli stage offrono diversi vantaggi ai laureati, tra cui:

  • Sviluppare e affinare le tue abilità: Gli stage possono aiutarti a identificare i tuoi punti di forza e di debolezza dal punto di vista del tuo settore. È possibile utilizzare queste informazioni per impostare obiettivi di carriera personali per migliorare nel tempo.

  • Potenziale per uno stipendio iniziale più alto: Avere un’esperienza rilevante può aumentare il tuo potenziale di guadagno ad ogni livello della tua carriera. Alcune aziende potrebbero considerarti un candidato entry-level con esperienza di stage nel settore. Poiché hai già un certo livello di conoscenza pertinente, l’azienda potrebbe risparmiare denaro sui costi di formazione, che potrebbe essere qualcosa da discutere quando negoziare la tua paga iniziale.

  • Networking: Alcuni stage portano direttamente a lavori all’interno dell’azienda. Tuttavia, se l’azienda non offre un lavoro dopo uno stage, gli stagisti possono comunque sviluppare un rete professionale con quel business. Questa rete e le sue estensioni possono portare ad altri posti di lavoro e opportunità.

  • Una transizione più facile nel mondo professionale: Il passaggio dal college a una carriera professionale può essere difficile senza sapere cosa aspettarsi. Uno stage può aiutarti a capire il funzionamento interno di base di un’azienda e come potresti contribuire a un’organizzazione.

  • Esplorare il tuo futuro percorso di carriera: Gli stage ti offrono la possibilità di esplorare temporaneamente un settore o una posizione. Anche se non ti piace lo stage, sarai in grado di utilizzare quella conoscenza quando cerchi un’altra posizione o prendi decisioni sul tuo percorso principale o di carriera.

  • Guadagnare un reddito: Molti stage forniscono un compenso per il tuo lavoro. Potresti anche ricevere crediti scolastici. Se non sei sicuro, chiedi al datore di lavoro durante il processo di assunzione come verrai compensato per il tuo lavoro.

Con tutti i vantaggi associati a uno stage, è un’ottima opzione per studenti universitari e altre persone che entrano in un settore. L’esperienza e le risorse che ricevi possono aiutarti a costruire una carriera gratificante.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una guida completa alle risorse hardware (con definizione ed esempi)

Una guida completa alla retribuzione competitiva