in

Descrizione del lavoro di dattilografo

Impara al riguardo:

  • Cosa fa un dattilografo?
  • Come diventare un dattilografo?
  • Stipendio del dattilografo
  • Abilità di dattilografo
  • Qualifiche di dattilografo

In qualità di dattilografo (o operatore di elaboratore di testi), la tua responsabilità principale è produrre lettere, rapporti e altri documenti importanti.

Doveri e responsabilità di un dattilografo

Ovviamente dovrai essere bravo a digitare – veloce e preciso – ma quando ti candidi per un lavoro probabilmente vedrai tre termini usati: dattilografia, digitazione audio e digitazione abbreviata. Questi si riferiscono ai diversi modi di produrre documenti dattiloscritti. Ognuno ha bisogno di abilità diverse. Alcuni lavori richiederanno tutti e tre, altri potrebbero averne bisogno solo uno.

  • La dattilografia implica il lavoro da documenti scritti a mano, stampati o dattiloscritti.
  • La digitazione audio richiede una digitazione rapida mentre ascolti un nastro dettato.
  • La digitazione stenografica è la più specializzata delle tre. Prenderai appunti al ritmo della conversazione che possono essere digitati correttamente in seguito.

Il carico di lavoro di un dattilografo non è così pesante come vent’anni fa prima che arrivassero i computer e fornissero modelli semplici e carini da utilizzare per tutti. Il ruolo quindi include più della semplice digitazione e dovresti aspettarti di svolgere anche altri compiti amministrativi. Questi potrebbero includere:

  • Gestione di fogli di calcolo e database
  • Rispondere al telefono
  • Fotocopie, fax e affrancatura
  • Gestire il post
  • Mantenere l’archiviazione

I dattilografi sono spesso anche il primo soccorritore nominato nell’edificio.

Orario di lavoro del dattilografo

Lavorerai una settimana piuttosto media di 35 ore. Ciò significa dalle 9:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì, ma come con la maggior parte dei lavori, potresti dover dedicare qualche ora in più nei periodi di punta o quando ci sono scadenze importanti da rispettare.

Più sei flessibile, maggiori sono le tue possibilità di trovare un lavoro. Tutti i tipi di società, in tutti i settori, impiegano dattilografi ma il ruolo è molto più ampio di quanto suggerisce il titolo. Va bene che se sei bravo anche nei compiti amministrativi e d’ufficio, ci saranno più opportunità di progredire.

Man mano che costruisci la tua esperienza potresti trovarti promosso a Segretario , PA o persino Amministratore o Direttore di ufficio .

Perché non provare a spostarsi in un’area specialistica in cui le tue capacità si adattano bene, come l’amministrazione o le risorse umane ?

Se vuoi sfuggire alla routine quotidiana, una volta che hai tanta comprovata esperienza c’è un mercato per i dattilografi autonomi.

Se vuoi farlo, l’idea migliore è quella di commercializzare i tuoi servizi a un gruppo di specialisti, ad esempio digitando CV o studi accademici .

Quanto guadagna un dattilografo?

Dovresti aspettarti di iniziare con uno stipendio compreso tra £ 11.000 e £ 16.000. Man mano che le tue capacità e la tua esperienza crescono, crescerà anche il tuo conto in banca. I dattilografi esperti possono guadagnare fino a £ 20.000 all’anno.

Per vedere lo stipendio medio di Typist nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.

Motivi per diventare un dattilografo

Se stai cercando un lavoro flessibile, diventare un dattilografo si adatta sicuramente al conto in quanto sono disponibili molti ruoli part-time, di condivisione del lavoro e temporanei.

La parte più difficile dell’essere una dattilografa

Trascorrerai la maggior parte della giornata seduto davanti a un computer.

Di quali qualifiche hai bisogno per essere un dattilografo?

Non ci sono requisiti minimi di accesso, ma è un vantaggio se hai GCSE, in particolare i gradi AD in matematica e inglese.

Come già accennato, una buona capacità di tastiera è un must. Alcuni datori di lavoro si spingeranno fino a chiederti di possedere qualifiche amministrative e di segreteria. Se vuoi formalizzare le tue capacità per ottenere il lavoro migliore, vale la pena guardare i corsi disponibili. La maggior parte delle università tiene corsi di dattilografia, a tempo pieno e part-time.

I corsi più riconosciuti includono:

  • Livello Foundation, intermedio e GNVQ o professionale A / GSVQ livelli I, II o III nell’amministrazione aziendale
  • Livelli NVQ / SVQ da 1 a 3
  • Pitman, OCR (RSA) o esami della Camera di Commercio e Industria di Londra

Puoi anche migliorare le tue capacità di battitura attraverso l’esperienza lavorativa, magari con un lavoro temporaneo o, se sei un giovane in cerca di lavoro, come apprendista. Puoi trovare ulteriori informazioni sugli apprendistati su www.apprenticeships.org.uk .

I tuoi datori di lavoro ti formeranno sulle procedure aziendali e sui sistemi informatici interni come parte della tua introduzione generale.

Man mano che la tua carriera progredisce, il tuo datore di lavoro potrebbe anche darti l’opportunità di frequentare l’elaborazione di testi e altri corsi amministrativi / di segreteria pertinenti come i seguenti:

  • Certificati Education Development International LCCI in trascrizione audio e produzione di testi
  • Certificati OCR Basic, Intermediate e Advanced, tra cui trascrizione audio, produzione di testi, Speed ​​Keying ed elaborazione testi
  • Certificati della città e delle gilde, tra cui trascrizione audio, tastiera, capacità di produzione di testi e dattilografia
  • Livelli NVQ 1 e 2 in Business and Administration

Se stai pensando a lungo termine e desideri utilizzare il tuo ruolo di dattilografo come trampolino di lancio per un ruolo più di supervisione, potrebbe valere la pena pensare di prendere un NVQ in Business and Administration. A meno che non ci sia un chiaro percorso di carriera per te nella tua azienda, potresti doverlo intraprendere con le tue forze.

Competenze necessarie per essere un dattilografo

Inutile dire che come dattilografo dovrai possedere buone capacità di tastiera e una discreta padronanza della lingua inglese (ortografia, grammatica e punteggiatura) per produrre documenti di alta qualità.

Sarai ancora più bravo nel tuo lavoro se sarai anche:

  • Efficiente e attenzione ai dettagli
  • Può utilizzare pacchetti software per computer, inclusi Word, Excel e PowerPoint
  • Sono un buon comunicatore
  • Produci un lavoro pulito e ben presentato
  • Sono discreti: la maggior parte delle informazioni con cui avrai a che fare saranno riservate

Cerca lavori dattilografo su Totaljobs

Visualizza i lavori di dattilografo attualmente disponibili su Totaljobs o registrati per ricevere avvisi di lavoro via email .

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Descrizione lavoro Paralegal

Descrizione del lavoro di Credit Controller