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Descrizione del lavoro di Account Executive

Impara al riguardo:

  • Cosa fa un Account Executive?
  • Come diventare un Account Executive?
  • Salario di Account Executive
  • Competenze di Account Executive
  • Qualifiche di Account Executive

A volte il settore del marketing ha bisogno di un piccolo aiuto per produrre campagne di successo per i propri clienti. In qualità di Account Executive , noto anche come account handler, agirai come un importante collegamento tra un’agenzia pubblicitaria e i suoi clienti.

In questo lavoro di vendita, ti sforzerai di comprendere gli obiettivi del tuo cliente e quindi di organizzare il personale creativo e amministrativo dell’agenzia per aiutarlo a produrre campagne efficaci.

Doveri e responsabilità di un Account Executive

È probabile che le tue attività di routine includano:

  • Incontrare i clienti per discutere le loro esigenze pubblicitarie
  • Collaborare con gli account planner per ideare una campagna che soddisfi le direttive e il budget del cliente
  • Presentazione di idee e costi della campagna ai clienti
  • Briefing del team creativo che produrrà gli annunci
  • Negoziare con i clienti, risolvere eventuali problemi e assicurarsi che le scadenze siano rispettate
  • Verifica e reportistica sull’andamento della campagna
  • Rimanere in contatto con il cliente in tutte le fasi della campagna
  • Gestione del budget dell’account e fatturazione al cliente
  • Fare “presentazioni” per acquisire nuovi affari

Di solito gestiresti tre o quattro account non concorrenti contemporaneamente.

Orario di lavoro di Account Executive

Il tuo orario di lavoro di base sarà tra le 9:00 e le 18:00, dal lunedì al venerdì, anche se potresti dover lavorare più a lungo se hai delle scadenze da rispettare.

Sarai in ufficio ma viaggerai anche per incontrare i clienti.

La pubblicità è una carriera molto popolare tra i laureati e la concorrenza per i lavori è forte. I lavori sono pubblicizzati sulla stampa nazionale e specializzata, sul sito web dell’IPA e da agenzie di reclutamento specializzate. Tuttavia, non tutti i lavori sono pubblicizzati, quindi potresti trovare lavoro anche rivolgendoti direttamente alle agenzie e prendendo contatti nel settore.

Con l’esperienza, potresti progredire fino a diventare un Account Manager o Director . Alla fine potresti diventare un direttore di agenzia o creare la tua agenzia .

Candidati per un lavoro di Account Executive su Totaljobs ora

Nella casella sottostante, puoi sfogliare e candidarti per tutti i lavori di Account Executive attualmente disponibili su Totaljobs.

  • Per scorrere l’elenco dei lavori all’interno della casella su un computer o laptop , spostare il cursore sulla casella, quindi scorrere verso il basso
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  • Per scorrere verso l’alto o verso il basso questa pagina rispetto al contenuto della casella, posiziona il cursore o il dito fuori dalla casella, quindi scorri / scorri

Quanto guadagna un Account Executive?

Le cifre sono solo indicative.

Gli stipendi iniziali per gli Account Executive vanno da £ 13.000 a £ 24.000 all’anno.

Con la promozione a Account Manager, questo in genere sale tra £ 30.000 e £ 45.000.

I salari più alti per gli Account Director possono raggiungere oltre £ 100.000 all’anno.

Per visualizzare lo stipendio medio di Account Executive nel Regno Unito , utilizza Totaljobs Salary Checker.

Di quali qualifiche hai bisogno per essere un Account Executive?

Non sono necessarie particolari qualifiche per diventare Account Executive. Tuttavia, la pubblicità è un settore molto competitivo e molti datori di lavoro si aspettano che tu sia qualificato al livello di laurea o almeno BTEC HND.

Qualsiasi laurea o materia HND è accettabile, ma potresti avere un vantaggio con uno dei seguenti:

  • Pubblicità
  • Marketing
  • Statistiche o ricerca operativa
  • Comunicazione e studi sui media
  • Affari o gestione
  • Psicologia

È possibile utilizzare il sito Web del servizio di ammissione alle università e ai college (UCAS) per cercare corsi di laurea e HND. Verifica i requisiti di accesso ai corsi con college e università.

Potresti essere in grado di entrare in alcune agenzie pubblicitarie più piccole senza una laurea se inizi in una posizione più giovane come Amministratore e ti fai strada man mano che la tua esperienza e conoscenza del settore si sviluppano.

È una buona idea provare a fare esperienza lavorativa in un’agenzia pubblicitaria prima di cercare il tuo primo lavoro. Contatta direttamente le agenzie per chiedere informazioni sui tirocini o consulta il sito web dell’Institute of Practitioners in Advertising (IPA) per un elenco delle agenzie associate che offrono esperienza lavorativa.

Sarebbe utile anche qualsiasi precedente esperienza lavorativa nei media , nel marketing, nella comunicazione o nelle vendite.

Di solito inizierai come Junior Account Executive e imparerai sul lavoro, possibilmente come parte di un programma di formazione per laureati strutturato di un’agenzia. La tua formazione riguarderebbe tipicamente le capacità di marketing, le tecniche di ricerca di mercato, la scrittura di rapporti e le capacità di comunicazione .

Potresti anche essere in grado di lavorare per le qualifiche degli ordini professionali, come ad esempio:

  • IPA Foundation Certificate, un corso online per personale junior con almeno sei mesi di esperienza in qualsiasi area della pubblicità
  • Diploma di eccellenza IPA, per quadri con almeno tre-cinque anni di esperienza
  • Communication Advertising and Marketing Education Foundation (CAM)
  • Diploma in Marketing Communications – per questo avrai bisogno di una laurea o equivalente, o di almeno due anni di esperienza lavorativa pertinente.

Puoi anche seguire corsi brevi per mantenere aggiornate le tue conoscenze e abilità durante la tua carriera. Per i dettagli, vedere i siti Web IPA e Account Planning Group.

Competenze necessarie per essere un Account Executive

Per essere un Account Executive di successo avrai bisogno di:

  • Buone capacità di comunicazione orale e scritta
  • Ottime capacità di presentazione e negoziazione
  • Fiducia, tatto e modo persuasivo
  • Buone capacità organizzative e di gestione del tempo
  • Buone “abilità umane”, per lavorare con una vasta gamma di colleghi e clienti
  • La capacità di guidare e motivare una squadra
  • La disponibilità a lavorare per lunghe ore , spesso sotto pressione
  • Un modo professionale
  • Buon senso degli affari e capacità di lavorare in base al budget

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