in

Cos’è Bitcoin Gold (BTG) e perché è stato creato?

Dicono che Bitcoin è oro digitale. Cos’è, allora, Bitcoin Gold?

Bitcoin è la criptovaluta più preziosa e conosciuta al mondo, ma ha alcuni token derivati che hanno guadagnato trazione nel settore negli ultimi anni. Uno di questi token si chiama Bitcoin Gold. Ma cos’è esattamente Bitcoin Gold, perché è stato creato e supera Bitcoin in qualche modo?

Cos’è Bitcoin Gold (BTG)?

Bitcoin Gold (BTG) è un hard fork di Bitcoin creato nel novembre 2017. Un hard fork si verifica quando una blockchain si divide in due dopo un cambiamento radicale del protocollo. Questa modifica significa che un token non può esistere sulla blockchain precedente, in quanto incompatibile con i blocchi precedenti. Quindi, ha bisogno della sua blockchain unica. Pertanto, Bitcoin e Bitcoin Gold hanno entrambi blockchain separate.

Ma le hard fork non accadono per caso. Implicano lo sviluppo manuale di una nuova catena per un token specifico. Quindi, perché ha avuto luogo l’hard fork BTC e BTG?

Qual è lo scopo di Bitcoin Gold?

Lo scopo iniziale di Bitcoin Gold era quello di ri-decentralizzare Bitcoin. Entro il 2017, il meccanismo di consenso di Bitcoin, prova di lavoro, favoriva un piccolo numero di minatori, quindi le persone normali e i principianti non avevano molte possibilità di entrare nell’azione mineraria. In questo senso, il sistema stava diventando un po’ troppo parziale e centralizzato.

Inoltre, è necessario un hardware molto costoso per estrarre Bitcoin. L’hardware di mining Bitcoin è noto come minatore ASIC (Application-Specific Integration Circuits) e può costare migliaia di dollari. Per questo motivo, il mining di Bitcoin era un’impresa piuttosto esclusiva in cui potevi essere coinvolto solo se avevi un grosso batuffolo di denaro da risparmiare.

Pertanto, Bitcoin Gold è stato progettato in modo che non potesse essere estratto dagli ASIC. Invece, potrebbe essere estratto utilizzando GPU (Graphics Processing Units), aprendo l’opportunità di mining a individui regolari. Mentre le GPU non sono super economiche, sono certamente molto più convenienti dei minatori ASIC nella maggior parte dei casi. Mentre puoi tecnicamente estrarre Bitcoin usando una GPU, è praticamente impossibile in questi giorni, il che non è il caso di Bitcoin Gold.

Ma è questa l’unica differenza tra Bitcoin Gold e il suo predecessore, Bitcoin?

Quali sono le differenze tra Bitcoin Gold e Bitcoin?

Una delle differenze più integrali tra Bitcoin e Bitcoin Gold sono i meccanismi di consenso che usano. Bitcoin utilizza il meccanismo di prova del lavoro originale (e lo ha fatto sin dalla sua creazione nel 2009), che comporta la risoluzione di complessi problemi matematici attraverso il processo di mining per mantenere la rete blockchain al sicuro dagli attacchi.

Bitcoin Gold, d’altra parte, utilizza il meccanismo di prova del lavoro Equihash. In breve, questo meccanismo rende molto più difficile generare una prova che verificarne una. Per questo motivo, è molto difficile costruire hardware personalizzato per estrarre, il che ci riporta al fatto che i minatori ASIC non possono essere utilizzati per estrarre sulla blockchain BTG.

Dato che Bitcoin Gold è stato creato per combattere l’ingiusto problema del mining, non ci sono un numero enorme di differenze aggiuntive tra i due token. Ma Bitcoin Gold ha una dimensione del blocco più piccola di Bitcoin, che generalmente porta a velocità di transazione più elevate. Tuttavia, velocità più elevate a volte possono comportare commissioni più elevate, che è un equilibrio che può essere difficile da ottenere. E c’è un altro problema lampante associato a questa crittografia.

La debolezza chiave di Bitcoin Gold

Ma Bitcoin Gold non è privo di difetti. Poiché si tratta di una blockchain più piccola che utilizza una forma di meccanismo PoW, è molto più suscettibile agli attacchi del 51%. Un attacco del 51% coinvolge un criminale informatico o un gruppo di criminali informatici che controllano oltre il 50% della potenza di calcolo di una rete. Ciò si ottiene spesso noleggiando hash power da una terza parte per controllare la rete.

Un attacco del 51% dà la possibilità di impedire la conferma delle transazioni, le transazioni inverse e persino i token a doppia spesa. Sfortunatamente, la rete Bitcoin Gold ha subito una serie di questi attacchi negli ultimi anni, anche nel 2018, 2019 e 2020. Pertanto, è sicuro dire che non è la blockchain più sicura là fuori al momento.

Ma questo non ha impedito a Bitcoin Gold di diventare una criptovaluta estremamente popolare. La moneta ha attualmente un valore di circa $ 30 e una capitalizzazione di mercato di oltre mezzo miliardo di dollari. Quindi, è sicuro dire che non sembra che la moneta andrà da nessuna parte presto.

Bitcoin Gold apre il crypto mining alla persona media

Mentre il panorama del mining di Bitcoin è ora pieno di minatori professionisti di grande esperienza, Bitcoin Gold offre una porta aperta per coloro che vogliono iniziare il processo di mining senza un enorme costo iniziale o un sacco di conoscenze. Bitcoin Gold ha anche una solida posizione sul mercato e ha un futuro promettente come uno dei numerosi derivati hard fork di Bitcoin.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Reddit Slates ClipChamp, DuckDuckGo infastidisce gli utenti, perché dovresti usare Word Online

Che cos’è un’app decentralizzata (DApp)?