in

Che cos’è un’app decentralizzata (DApp)?

Come puoi decentralizzare un’app? Come funzionerebbe?

Tredici anni dopo il lancio della blockchain Bitcoin, il mondo delle criptovalute vede innovazioni su base quasi giornaliera. Mentre un sacco di lavoro viene fatto sulle blockchain stesse, molti sviluppatori ora lavorano su applicazioni che funzionano sopra le blockchain. Queste applicazioni si distinguono sia per la loro funzione che per la loro natura.

Queste applicazioni, note come DApps, sono parte integrante del mondo delle criptovalute. Ma cos’è una DApp e come funziona?

Cos’è una DApp?

Le DApp sono app decentralizzate. Funzionano come applicazioni web standard, ma la base di una DApp è diversa. Mentre la maggior parte delle applicazioni proviene da aziende o altre fonti centralizzate, le DApp provengono da una rete peer-to-peer o da uno sforzo di gruppo.

In questo momento, la maggior parte delle DApp sono costruite su reti blockchain. Queste reti danno alle persone che vogliono sviluppare una DApp una base garantita che favorisce il decentramento. La maggior parte delle blockchain ha metodi di governance che si mantengono decentralizzati, quindi costruire una dApp su reti blockchain ha senso per queste persone.

Come le basi delle loro reti blockchain, molte DApp si sforzano di mantenere la loro natura decentralizzata a fuoco. Per fare ciò, molti sviluppatori DApp si concentrano sul mantenere le loro applicazioni open source, protette e utili.

Per rimanere open source, molte DApp hanno un record pubblico del codice e delle transazioni sull’applicazione. Poiché la maggior parte delle DApp si trova in cima a una blockchain, puoi sempre controllare il libro mastro della blockchain per vedere quali transazioni avvengono all’interno della DApp. Inoltre, molte DApp mantengono un GitHub del codice della loro applicazione in modo che gli utenti possano entrare nelle viscere dell’applicazione per assicurarsi che tutto abbia un bell’aspetto.

Per un po ‘di tempo, DApps ha funzionato meglio quando sotto l’effetto di rete. Fondamentalmente, un effetto di rete è quando qualcosa è più sicuro quando più persone usano o partecipano alla rete. Più persone usano una DApp, più le persone si interessano alla protezione della DApp e al check-out o al miglioramento del codice.

In realtà, una DApp è solo un’applicazione costruita in modo che più di un’autorità o figura centrale possa lavorare e migliorare il progetto.

Confronto tra DApp e app Web

Come framework di progettazione, le DApp non esistono da molto tempo. Ethereum è stata la prima blockchain sviluppata specificamente per cose come DApps, il che significa che non è nemmeno passato un decennio da quando il concetto è uscito. Quindi, ci è voluto del tempo prima che gli sviluppatori capissero se un’app Web o un design DApp è migliore per i loro servizi.

Vantaggi delle DApp rispetto alle app Web

Ci sono vantaggi nella creazione di un’applicazione decentralizzata rispetto a una centralizzata. Se non ci fosse una buona ragione per farlo, non ci sarebbero così tante persone che cercano di innovare in quello spazio di design.

Il motivo principale per creare una DApp è che sono difficili da spegnere. Le applicazioni decentralizzate vengono eseguite su reti che non sono interamente di proprietà di una persona o di un gruppo. Quando si diffonde tale capacità di hosting su Internet, si creano potenzialmente punti di connessione in tutto il mondo. Qualcosa che si diffonde è difficile da portare offline.

Inoltre, quando diffondi qualcosa in tutto il mondo in questo modo, apri l’intervallo di tempo in cui qualcosa può funzionare a tutte le ore del giorno. Le applicazioni che si collegano ad altre app o servizi che non vengono eseguiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, essenzialmente non funzionano al di fuori delle ore operative.

Puoi accedere all’applicazione web o all’app mobile della tua banca e inserire una richiesta di trasferimento di denaro, ma la richiesta potrebbe non essere soddisfatta fino al giorno feriale successivo. Qualcosa di più decentralizzato funziona finché qualcuno là fuori ospita la rete.

Infine, molte DApp si legano a un ecosistema blockchain. Questi sistemi sono open source e hanno comunità attive che sviluppano la rete blockchain. Legare un’applicazione a questi ecosistemi rende quell’applicazione aperta a chiunque abbia un portafoglio su quella catena, indipendentemente dall’hardware che hanno o dal sistema operativo che usano.

Svantaggi delle DApp rispetto alle app Web

Nonostante le scoperte degli ultimi anni, le DApp non sono perfette. Hanno alcuni exploit e svantaggi che significano che un design di applicazioni web tradizionale è migliore.

Ad esempio, la maggior parte delle DApp si basa su contratti intelligenti o bit di codice che vengono eseguiti quando le condizioni sono soddisfatte. Questi contratti possono essere violati e sfruttati, causando gravi danni se nessuno rileva il problema sul libro mastro pubblico o sul repository di codice.

Inoltre, le DApp assomigliano quasi alla prima era del computer e di Internet in questo momento. Nulla è integrato o impacchettato in una bella interfaccia utente, il che significa che un utente deve avere alcune conoscenze tecniche per configurare una DApp. Alcuni servizi lo rendono più facile, ma non è ancora intuitivo per la maggior parte degli utenti.

Infine, gli utenti possono essere un aspetto negativo per una DApp. Proprio come le DApp possono essere eseguite in qualsiasi momento finché gli utenti sono online, la DApp rallenterà o smetterà di funzionare se nessuno ospita l’applicazione. Una DApp può avere difficoltà a iniziare se gli utenti non utilizzano o non desiderano l’applicazione al primo avvio, impedendo ai primi utenti di avere una buona esperienza utente.

Il futuro delle DApp

In questo momento, la maggior parte delle DApp occupa lo spazio finanziario. Con la credenza comune nelle comunità blockchain e criptovaluta che la crittografia è un’alternativa al denaro tradizionale, la maggior parte degli sviluppatori crea DApp che creano utilità di servizi finanziari.

Col passare del tempo, potrebbero essere sviluppate nuove funzioni. Ad esempio, i token non fungibili (NFT) sono diventati popolari per la loro capacità di aiutare gli artisti a finanziare il loro lavoro, ma potrebbero essere promettenti per automatizzare altri aspetti della vita come la convalida dei documenti.

Il problema più grande che le DApp dovranno affrontare in futuro è il modo in cui le blockchain gestiscono il loro ridimensionamento. Molte blockchain iniziano a rallentare o diventare costose una volta che una massa critica di utenti si unisce all’ecosistema, bloccando i blocchi con sempre più transazioni. Le DApp costruite su blockchain che non riescono a tenere il passo con i loro numeri di utenti vedranno diminuire la loro popolarità e soddisfazione man mano che gli utenti lasciano l’ecosistema per altri che hanno risolto quei problemi.

DApps Aiuta a portare funzionalità alle blockchain

Nel complesso, le DApp portano funzionalità alla blockchain su cui esistono. Mentre chiunque può avviare transazioni tra due portafogli, i contratti intelligenti consentono alle DApp di eseguire un gran numero di transazioni in modo decentralizzato ed efficace. Col tempo, vedremo quanto bene questo nuovo vettore di fornitura di servizi agli utenti si svilupperà in modi diversi dalle semplici transazioni finanziarie.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è Bitcoin Gold (BTG) e perché è stato creato?

Che cos’è una scheda grafica e come funziona?