in

Come tornare a lavorare dopo una pausa lavorativa

Qualunque sia la ragione per cui ti prendi una pausa dalla carriera, non c’è motivo per cui non puoi tornare subito nel mercato del lavoro quando sei pronto.

Vuoi sapere come farlo? Segui questi semplici suggerimenti e rendi molto più facile il ritorno al lavoro.

Valuta la tua situazione

Prima di iniziare a prepararti per tornare al lavoro, vale la pena riflettere sulla tua situazione. I potenziali datori di lavoro ti chiederanno perché hai preso la pausa, cosa hai fatto e anche perché vuoi tornare. Considera le tue risposte a queste domande . Non sono domande a trabocchetto, ma se non pensi a come risponderesti, puoi subito sembrare sospetto.

Un’altra cosa da considerare è che tipo di lavoro vuoi fare. Non iniziare a candidarti in preda al panico, pensa alle ore, alla posizione e al settore del tuo prossimo impiego. Ancora una volta, se un datore di lavoro non pensa che tu sia serio riguardo alla domanda, presumerà che ti stai preparando a fare un’altra pausa e quindi si concentrerà su un altro candidato.

Preparati a tornare

Cerca il più possibile sulla carriera e sul settore in cui vuoi tornare. Il più grande ostacolo che le persone devono affrontare dopo aver interrotto la carriera è essere lasciato indietro con l’avanzare della tecnologia o dei processi, quindi assicurati di conoscere tutte le tendenze del mercato.

Un modo semplice per ottenere queste informazioni è iscriversi alle newsletter del settore o seguire i blog. In questo modo puoi avere una piccola dose giornaliera di notizie, che si aggiunge rapidamente a molta conoscenza.

Prima di intraprendere il percorso dei social network, verifica di essere felice che i potenziali datori di lavoro vedano i tuoi profili online. In caso contrario, ripulisci o elimina.

Il volontariato è anche un buon modo per rientrare nell’ambiente di lavoro e quando troverai un lavoro non sarà un tale shock culturale. Ma se stai richiedendo vantaggi , assicurati di controllare per vedere se ci sono limitazioni su ciò che puoi fare.

Lavora il tuo CV

Se la tua interruzione di carriera è stata una quantità significativa di tempo, sembrerà strano se non includi alcune informazioni su ciò che hai fatto nel tuo CV. Se non hai avuto alcun impiego, includi una sezione “esperienza pertinente”. Assicurati che tutto ciò che è elencato sia collegato a una caratteristica desiderabile per un dipendente. In alternativa, se eri incredibilmente impegnato, elenca gli eventi come se fossero un lavoro, riassumendo le abilità che hai imparato lungo il percorso.

Anche l’esperienza e le abilità che hai acquisito prima della pausa sono importanti, quindi assicurati di metterle in evidenza. Assicurati di enfatizzare davvero i tuoi risultati, non importa se sono avvenuti un anno fa, l’hai comunque raggiunto.

Se le lacune nel tuo CV ti mettono a disagio, prova invece a utilizzare un formato CV funzionale. Ciò si concentra sulle capacità e sull’esperienza piuttosto che sulle date dei titoli di lavoro. Questo non è per tutti, quindi fai prima qualche ricerca.

Bisogno di aiuto? Abbiamo modelli di CV per interruzioni di carriera qui .

Inchioda la lettera di presentazione

È importante dire fin dall’inizio che hai avuto una pausa dalla carriera. Spiega perché l’hai presa e perché vuoi tornare.

Se stai tornando alla stessa carriera, dì che non vedi l’ora di tornare a ciò che ami fare. Se stai intraprendendo una nuova carriera, sottolinea quanto sei entusiasta della nuova sfida. Sii chiaro che sai che questo è ciò che vuoi fare e che lo hai considerato pienamente.

Se puoi iniziare immediatamente, assicurati di includerlo anche nella tua lettera di presentazione.

Hai bisogno di aiuto con la tua lettera di presentazione? Abbiamo modelli scaricabili gratuitamente ideali per te .

L’intervista

Il più grande ostacolo che hai è convincere gli intervistatori che non farai le valigie e te ne andrai. Devi dimostrare un impegno duraturo.

Se non è stata una tua scelta la pausa, forse dovevi occuparti di un parente o hai sofferto di una malattia, sii sempre positivo. Hai superato qualcosa di personale? Forse hai imparato una nuova abilità durante la pausa? Questi sono tutti finali positivi per quelli che possono essere tristi inizi.

Sii conciso quando parli del motivo della pausa e distogli sempre l’attenzione sulla tua precedente esperienza lavorativa. Tuttavia, una trappola comune quando si torna al lavoro è parlare della propria vita prima della pausa come se fosse secoli fa. Ovviamente è nel passato, ma non lavorare sul punto. Piuttosto che fare riferimento agli anni, fai riferimento al compito. Non vuoi sottolineare da quanto tempo sei stato lontano dalla forza lavoro.

È importante che chiunque cerchi l’azienda per cui sta intervistando , ma questo è particolarmente importante quando si tratta di interruzioni di carriera. Devi dimostrare di essere acuto come qualcuno che ha svolto il lavoro continuamente e che sai tutto quello che c’è da sapere sull’azienda e sul settore in cui si trova.

I dipendenti vogliono solo che tu dimostri che sei pronto, disponibile e in grado di svolgere il lavoro. Le lacune diventano un problema solo se non vengono spiegate. Non scusarti per questo: confidati nella chiave.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Discriminazione della disabilità al colloquio: i tuoi diritti

Segni che non dovresti accettare un’offerta di lavoro