in

Segni che non dovresti accettare un’offerta di lavoro

Quando sei coinvolto nella ricerca di un lavoro, qualsiasi lavoro può iniziare ad avere un aspetto migliore di nessun lavoro.

Sfortunatamente, non tutte le offerte di lavoro hanno qualcosa di positivo da offrirti, quindi è assolutamente fondamentale che tu prenda il tuo tempo e valuti la situazione prima di accettare qualsiasi posizione.

Ecco cinque chiari segnali che dovresti rifiutare un’offerta e continuare a cercare:

Sei sottovalutato

Questo può manifestarsi a livello personale o finanziario. Dovresti sempre avere un importo nella parte posteriore della tua mente dell’importo più basso che saresti disposto ad accettare. Se i tuoi profitti sono realistici, non dovresti scendere a compromessi nella foga del momento semplicemente perché ti è stato offerto un lavoro.

La negoziazione è sempre un’opzione e le aziende a volte possono provare a riempire offerte basse con un sacco di vantaggi extra, come un programma di bonus o giorni di ferie extra, quindi è necessario valutare attentamente ciò che si desidera effettivamente dal proprio lavoro. Se un pacchetto di retribuzione è tutto incentrato sui cosiddetti bonus, è sicuramente il momento di andarsene. La maggior parte di noi lavora per vivere, dopotutto, quindi se non puoi coprire le tue spese, allora vale la pena resistere per qualcosa di meglio.

Puoi anche capire se un’azienda ti apprezza dal modo in cui ti tratta durante il processo. Ti hanno contattato tre mesi dopo aver inviato il tuo CV per la prima volta? Ti hanno lasciato in sospeso tra l’intervista telefonica e quella faccia a faccia? Sei rimasto seduto alla reception per 45 minuti prima di essere visto? E tutto senza spiegazioni o scuse?

Questo tipo di disprezzo per il tuo tempo è il segno di un datore di lavoro egoista che non si preoccupa davvero di ciò che hai da offrire. Sappiamo tutti che le persone sono impegnate, ma se ti trattano così male ora, come ti tratteranno una volta che ti sarai impegnato nel ruolo? È molto meglio aspettare un’offerta da un datore di lavoro che ti rispetti e ti tratti in un modo che ti faccia rispettare anche tu.

L’azienda ha una cattiva reputazione

In una nota correlata, se ti sei sentito a disagio durante l’ intervista o hai pensato che qualcosa non andava, è probabile che tu abbia ragione. Se trascorrere anche solo un’ora in quella cultura aziendale non ti ha fatto sentire a tuo agio o positivo riguardo all’attività, allora lavorare per loro di solito non è nel tuo migliore interesse.

Internet è lo strumento migliore per scoprire dove si trova il tuo potenziale futuro datore di lavoro all’interno del settore scelto e cosa hanno da dire gli altri su di loro. Questo è il motivo per cui fare le tue ricerche come parte della preparazione del colloquio è così importante! Puoi quindi valutare ciò che hai scoperto con la realtà con cui ti trovi di fronte e trarre le tue conclusioni.

Anche il sondaggio Great Place to Work è molto utile da esaminare in questa situazione. Allo stesso modo, se non pensi di andare d’accordo con il tuo supervisore o manager, potresti non voler accettare un’offerta. Un’avversione attiva di una persona con cui lavorerai quotidianamente danneggerà davvero la tua soddisfazione e felicità sul lavoro.

È un vicolo cieco

La fatica del processo di ricerca di lavoro significa che a volte potresti iniziare a fare domanda per lavori che in realtà non desideri ma che sei qualificato per fare. Questi sono i tipi di lavori che non hanno alcun beneficio reale per i tuoi piani di carriera e sono semplicemente un vicolo cieco, senza potenziale di crescita o progresso futuro all’interno dell’organizzazione o al di fuori di essa.

L’impulso ad accettare qualsiasi lavoro che ti capita è del tutto comprensibile, ma a lungo andare non ti stai facendo alcun favore. Se non c’è alcuna indicazione che un lavoro ti porterà dove vuoi effettivamente andare, accettarlo potrebbe significare che ti ritroverai nella stessa identica posizione, a caccia di qualcosa di più impegnativo, entro un anno o due.

Non diventa più facile con la ripetizione, quindi a volte vale la pena resistere e aspettare un ruolo di cui sei sinceramente entusiasta o che sarà un trampolino di lancio per farti avanzare nella scala della carriera.

Non c’è equilibrio

Se un’offerta di lavoro include molti avvertimenti su come viaggiare molto, lavorare in altri uffici fuori città, lavorare in orari di lavoro irregolari o semplicemente includere un avviso sulle lunghe ore, potresti voler riconsiderare l’offerta. Queste aspettative devono essere davvero ben definite in modo che tu sia perfettamente chiaro su ciò in cui ti stai cacciando e sui benefici.

Dopotutto, questo spesso si traduce nel non avere mai tempi morti e nel dover essere sempre acceso. Può avere gravi ripercussioni sulla tua salute e può anche danneggiare la tua vita personale o familiare. Sei realistico su ciò che questo lavoro significherà per te? Considera molto attentamente cosa ci si aspetta da te e assicurati di non essere sfruttato. Se il compenso manca, è meglio voltare le spalle al lavoro senza conciliare vita lavorativa !

Non esiste una descrizione chiara del lavoro

Che si tratti semplicemente di essere vaghi su ciò che comporta il ruolo o di descrizioni contrastanti fornite in fasi diverse, questa dovrebbe essere una vera bandiera rossa. Devi sapere a cosa ti stai iscrivendo, quindi se l’azienda non sa perché ha bisogno di te, probabilmente dovresti scappare.

Dopo un colloquio, dovresti avere un’idea chiara degli obiettivi del ruolo e di come sarai valutato. Qualsiasi tipo di confusione finirà solo per preoccuparti poiché sarai incerto, instabile e alla fine incapace di fare qualsiasi cosa senza un costante chiarimento. Può solo portare a una situazione lavorativa disastrosa e insoddisfacente.

Ecco alcuni segnali di una buona offerta di lavoro per aiutarti a risolvere il problema:

  • La descrizione del lavoro, gli obiettivi e le aspettative sono chiari e concisi;
  • Le vostre domande trovano risposta, comprese quelle sullo stile di gestione, la cultura aziendale e il vostro potenziale futuro team;
  • I pacchetti di stipendio e benefit sono conformi agli standard del settore;
  • Tutta la comunicazione è professionale e siete trattati con rispetto e considerazione durante l’intero processo di assunzione;
  • Il tuo istinto istintivo non manda alcun campanello d’allarme sull’ambiente di lavoro, le personalità e il ruolo in generale – spesso è meglio fidarsi di quella vocina della ragione in queste situazioni.

Potrebbe sembrare un cliché, ma alla fine della giornata, sai cosa è meglio per te. Avendo fiducia in te stesso e conoscendo il tuo valore, sarai in grado di evitare di farti sorprendere da eventuali offerte di lavoro scadenti.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come tornare a lavorare dopo una pausa lavorativa

Nessuna risposta dopo aver inviato CV e lettera di presentazione