in

Come rifiutare un’offerta di lavoro

Tutto ciò che devi sapere prima di rifiutare un’offerta di lavoro

  • Consulenza esperta da professionisti delle risorse umane di BP, Hilton, PepsiCo e Boots
  • 3 modelli di email di rifiuto dell’offerta di lavoro

Come parte del processo di ricerca di lavoro, a volte dovrai rifiutare un’offerta di lavoro.

Prima di farlo, pensa attentamente.

Il rifiuto di un’offerta di lavoro richiede un’attenta considerazione. Se cambi idea, è improbabile che tu possa tornare indietro sulla tua decisione.

Anche se non lavorerai per l’organizzazione, è nel tuo interesse essere educato e professionale. Non sai mai quando potresti voler lavorare per il datore di lavoro in futuro, quindi vale la pena non bruciare i ponti.

Che tu abbia bisogno di aiuto per decidere se rifiutare un lavoro o di suggerimenti su come rifiutare un’offerta di lavoro, abbiamo tutti i consigli di cui hai bisogno.

In questa guida troverai i suggerimenti dei professionisti delle risorse umane di aziende leader, tra cui BP, Hilton Worldwide, Boots e PepsiCo, insieme a una serie di strumenti utili.

Questi includono un elenco di domande da porre a te stesso e al datore di lavoro, nonché un esempio di lettera di rifiuto dell’offerta di lavoro.

Per consigli su come rispondere a un’offerta di lavoro quando desideri la posizione, consulta la nostra guida  Come accettare un’offerta di lavoro  .

Rifiutare un’offerta di lavoro

Come rifiutare un’offerta di lavoro al telefono

Una volta deciso di rifiutare, informa il datore di lavoro al telefono il prima possibile.

“Decidere se accettare o rifiutare un ruolo può essere un’importante decisione di vita per molte persone. In un mondo digitale, a volte è bello avere un tocco personale, quindi avere un’ottima conversazione telefonica può fare davvero la differenza “, afferma Leanne Knight, Senior HR Manager per il reclutamento di  Boots  UK.

“Prova a parlare con la persona che ti ha fatto l’offerta e spiega loro brevemente perché la stai rifiutando, ringraziandola di nuovo per l’opportunità”, consiglia Olivia Hill, Chief HR Officer di AAT  .

È anche buona pratica far sapere ad altre persone che hanno preso parte al processo di intervista.

Prepararti a rifiutare un’offerta di lavoro al telefono, annotando le cose chiave che vuoi dire, ti darà fiducia nella chiamata.

Inizia ringraziandoli per l’offerta e dì qualcosa di positivo sul processo, sul ruolo o sull’azienda.

Quindi spiega che, purtroppo, hai preso la difficile decisione di rifiutare l’offerta. Fornisci uno o due motivi, ma tienilo per te, non per loro.

Secondo Suzy Style, Head of UK  Graduate Resourcing  presso BP, dovresti essere onesto sul motivo per cui stai declinando.

“Le aziende apprezzano il feedback tanto quanto gli intervistati e ti saranno grati per le tue sincere opinioni e le tue motivazioni per non accettare la posizione. Ciò consentirà al team di reclutamento di prendere in considerazione i tuoi suggerimenti durante la valutazione dei processi di reclutamento. “

Pippa Wallace, HR Business Partner di  PepsiCo  UK & Ireland, ritiene che l’onestà sia fondamentale in ogni buon rapporto.

Dice: “Vogliamo stabilire relazioni a lungo termine con le persone giuste. Sii te stesso durante qualsiasi processo di reclutamento e dimostra la tua integrità. PepsiCo vive veramente del suo valore di “Parla con verità e franchezza”.

“Ci sono molti esempi in cui essere onesti ci ha permesso di lavorare con un potenziale dipendente per trovare una soluzione che funzioni per tutti e raggiungere un buon risultato. Consiglierei ai candidati di essere chiari su ciò che vogliono, le loro motivazioni e ciò che è importante per loro “.

Anche se dovresti essere onesto, è saggio usare anche il tatto. Non è necessario criticare il datore di lavoro o soffermarsi sugli aspetti negativi, soprattutto se l’azienda si confronta male con altri ruoli che potrebbero esserti stati offerti.

Sii breve e ottimista e termina la conversazione con una nota positiva.

Ad esempio, potresti dire: ‘Molte grazie per l’offerta che mi hai fatto lunedì. Sono rimasto impressionato dalla tua azienda, ma purtroppo ho deciso di rifiutare l’offerta. Non sentivo che il ruolo mi offrisse l’opportunità per la progressione di carriera che stavo cercando. Sono molto grato per il tuo tempo e, ovviamente, confermerò la mia decisione per iscritto “.

Dovresti aspettarti alcune domande in risposta. Se ti viene chiesto di espandere il tuo ragionamento, mantieni lo stesso livello di onestà e tatto. Non lasciarti trascinare a negoziare con il datore di lavoro se sai che non vuoi il lavoro: sprecherai solo il tempo di tutti.

Fintanto che sei educato e pieno di tatto e glielo fai sapere in tempo utile, non dovrebbe esserci motivo per un datore di lavoro o un reclutatore di essere scortese o aggressivo con te.

Se ciò dovesse accadere, cerca di non metterti sulla difensiva. Invece, mantieni la voce calma e concludi rapidamente la conversazione.

L’invio di un ringraziamento per la lettera di offerta di lavoro o l’e-mail mostra cortesia e ti aiuta anche a guadagnare tempo per riflettere. Non lasciarlo troppo a lungo senza rispondere. Non solo sembra poco professionale, ma suggerisce che non sei veramente interessato al lavoro.

Inizia ringraziando il datore di lavoro per l’offerta, quindi chiedigli quando ha bisogno di conoscere la tua decisione, supponendo che non faccia parte dei dettagli dell’offerta. In alternativa, dai una data entro la quale tornerai da loro.

Una volta che hai concordato un orario, rispettalo. Se rifiuti l’offerta, il datore di lavoro dovrà perseguire altri candidati, quindi vorrà saperlo il prima possibile.

Quando scrivi una lettera di ringraziamento per un’offerta di lavoro, dai un motivo appropriato per aver bisogno di tempo per riflettere. Ad esempio, potresti voler organizzare una chiamata con il tuo nuovo manager di linea per discutere ulteriormente alcuni argomenti.

Se hai un’altra offerta, sii onesto con il datore di lavoro sul motivo per cui hai bisogno di tempo per riflettere. Ricordati solo di comunicare il tuo entusiasmo per questo lavoro. Non inventare mai un motivo, come un’altra offerta di lavoro, come un modo per guadagnare più tempo.

L’invio di una lettera di ringraziamento dopo un’offerta di lavoro funge da risposta in attesa, dandoti il ​​tempo di formulare domande o richiedere un incontro di follow-up. Se devi organizzare una telefonata o un incontro con il datore di lavoro, concediti abbastanza tempo per riflettere sulla tua decisione in seguito.

Ovviamente, se hai già deciso, non è necessario inviare un’e-mail di ringraziamento dopo l’offerta di lavoro. Puoi rifiutare immediatamente.

È meglio farlo al telefono. Chiedi di parlare con la persona che ti ha fatto l’offerta. Dopo la chiamata, conferma la tua decisione per iscritto.

Come scrivere una lettera di rifiuto dell’offerta di lavoro

È considerato educato telefonare al datore di lavoro per rifiutare un’offerta di lavoro, prima di confermare per iscritto.

Puoi rifiutare un’offerta di lavoro per lettera o e-mail. Invia il messaggio il prima possibile, ovvero entro 48 ore. Se lo lasci troppo tardi, sembrerà un ripensamento.

Una lettera di rifiuto dell’offerta di lavoro dovrebbe essere chiara e pertinente, senza lasciare spazio ad ambiguità.

Inizia ringraziando il datore di lavoro per l’opportunità. Dì che è stata una decisione difficile, ma hai deciso di rifiutare. Fornisci una breve ragione, usando il tatto ove possibile.

Il motivo per cui citi non deve essere il motivo principale per cui stai rifiutando, anche se è sempre preferibile essere onesti. Termina la lettera con una nota positiva.

Quando rifiuti un’offerta di lavoro per lettera, indirizzala alla persona che ti ha fatto l’offerta. Non dimenticare di includere il tuo nome, indirizzo e dettagli di contatto e assicurati di correggerlo prima di pubblicare.

Esempio / modello di lettera di “rifiuto” dell’offerta di lavoro

AVVIA TRAMITE E-MAILCOPIA NEGLI APPUNTI

[Nome del responsabile delle assunzioni]

[Nome dell’impiegato]

[Indirizzo del datore di lavoro]

[Il tuo nome]

[Il tuo indirizzo]

[Il tuo numero di telefono]

[Il tuo indirizzo di posta elettronica]

[Data odierna]

Gentile [nome del responsabile delle assunzioni],

A seguito della nostra recente conversazione, volevo ringraziarti per avermi offerto la posizione di Sales Assistant presso la tua azienda. Sono rimasto molto colpito dall’azienda e dal tuo team.

Tuttavia, è con rammarico che ho preso la difficile decisione di rifiutare l’offerta.

Sfortunatamente, dopo ulteriori discussioni con il mio potenziale manager, sento che il ruolo non offre le opportunità di progressione che sto cercando.

Grazie ancora per questa opportunità e ti auguro tutto il meglio per il futuro.

[La tua firma]

[Il tuo nome]

Come rifiutare un’offerta di lavoro tramite e-mail

Idealmente, il datore di lavoro sentirà prima la tua decisione al telefono. Dopo averli chiamati, è buona norma confermare per iscritto, che puoi inviare tramite email.

Sapere come rifiutare un’offerta di lavoro tramite e-mail in modo educato e professionale ti aiuterà a non bruciare alcun ponte, se desideri presentare nuovamente la domanda al datore di lavoro.

Innanzitutto, assicurati di utilizzare un indirizzo e-mail dal suono professionale. Il tuo nome è il migliore; il datore di lavoro non ha bisogno di sapere dei tuoi soprannomi.

Allo stesso modo, controlla la tua firma e-mail e assicurati che sia corretta e aggiornata, o vuota se non pertinente. In caso di dubbio, invia prima a te stesso un’e-mail di prova.

Metti il ​​tuo nome e grazie nella riga dell’oggetto del messaggio: “Nome Cognome – Offerta di lavoro grazie” Questo aiuta a garantire che il tuo messaggio non venga trascurato in una casella di posta occupata.

Le stesse regole si applicano per le e-mail come per le lettere sopra. Non dimenticare di rileggere l’email prima di premere “Invia”. Chiedi a un amico o un familiare di verificare se non sei sicuro.

Se aggiungi una conferma di lettura o una notifica di consegna all’e-mail, puoi tenere traccia di quando è stata aperta o consegnata.

Alla ricerca di un’e-mail di esempio su come rifiutare un’offerta di lavoro. Non guardare oltre:

Rifiuta un esempio / modello di email di offerta di lavoro

AVVIA TRAMITE E-MAILCOPIA NEGLI APPUNTI

[Il tuo nome] – Offerta di lavoro grazie

Gentile [nome del responsabile delle assunzioni],

Mille grazie per la tua telefonata di ieri e per l’offerta del ruolo di Senior Project Manager all’interno del tuo team di progettazione presso WP Widgets.

Temo che dopo un’ulteriore considerazione, ho deciso di rifiutare l’offerta.

Sebbene fossi molto appassionato di questo ruolo, da allora mi è stato offerto un altro lavoro che è più vicino alle mie aspirazioni di carriera.

Grazie ancora per questa opportunità e ti auguro tutto il meglio per il futuro.

Auguri,

[Il tuo nome]

Come decidere se rifiutare un’offerta di lavoro

A volte, sapere se accettare o rifiutare un’offerta di lavoro non è una decisione facile.

Porsi domande ed essere chiari su ciò che è importante per te può aiutarti a decidere.

Consulta la nostra guida  Come accettare un’offerta di lavoro  per un elenco di  domande da porre al datore di lavoro prima di accettare un’offerta di lavoro  e un elenco di  domande da porsi prima di accettare un’offerta di lavoro .

Se hai posto a te stesso e al datore di lavoro la nostra lista di domande e non sei ancora sicuro, ascolta il tuo istinto.

Se hai percepito che il ruolo non era adatto a te in qualsiasi momento durante il processo di intervista o dopo ulteriori ricerche, non ignorare la sensazione.

Ovviamente, la decisione sarà più facile se hai ricevuto un’offerta migliore altrove o se hai tentato di negoziare ma non sei riuscito a concordare un pacchetto di cui eri soddisfatto.

Ricorda però che il ruolo perfetto, in una posizione perfetta, con lo stipendio e i benefici perfetti potrebbe non esistere.

Pensa a lungo e intensamente ai compromessi che sei disposto a fare e a quelli che non sei prima di rifiutare un’offerta di lavoro. Non vuoi perdere una grande opportunità per un motivo minore.

Il modo in cui rifiutare un’offerta di lavoro, ovvero il motivo che fornisci al datore di lavoro, dipenderà dal motivo per cui stai rifiutando.

Sii chiaro sui motivi per cui hai rifiutato un’offerta di lavoro

Le ragioni per rifiutare un’offerta di lavoro si dividono in due categorie: buone e cattive.

Pensa attentamente se il tuo è buono.

Buoni motivi per rifiutare un’offerta di lavoro

Lo stipendio è troppo basso

Se un lavoro e un’organizzazione sono attraenti, ma lo stipendio è insufficiente, prova a negoziare.

Se la negoziazione non va a buon fine, ribadisci quanto eri entusiasta del lavoro, ma rifiuta a causa dello stipendio.

A volte un datore di lavoro torna da te con un’offerta migliore una volta che vede che sei disposto ad andartene, ma non fare affidamento su questa tattica.

Il lavoro è diverso da quello pubblicizzato

A volte, un lavoro può rivelarsi diverso da quello inizialmente descritto.

Dopo aver discusso di questo con il datore di lavoro, potresti decidere di rifiutare se non ti senti a tuo agio con il mandato del ruolo.

Dubbi sull’azienda o sul management

Dopo ulteriori ricerche, potresti scoprire che l’azienda non è in buone condizioni finanziarie o che il team ha un elevato turnover del personale.

Allo stesso modo, potresti decidere di rifiutare un lavoro se hai dubbi sulla direzione o sul tuo manager di linea.

Ragioni personali

Potrebbero esserci motivi personali per rifiutare un lavoro, come un lungo tragitto giornaliero, un viaggio lontano da casa o altri cambiamenti di vita che non sei felice di apportare.

Istinto

Se senti che il lavoro non è giusto per te, non ignorare il tuo istinto. Fai ulteriori ricerche finché non sei felice o ascolta il tuo istinto e vai via.

Hai un’offerta migliore

Se ottieni un’offerta migliore, ha senso rifiutare l’opzione meno attraente.

Cattivi motivi per rifiutare un’offerta di lavoro

In attesa di una risposta da un altro datore di lavoro

Non rifiutare un’offerta scritta perché stai aspettando una risposta su una possibile opportunità. Anche se viene offerto verbalmente, devi comunque fornirlo per iscritto. Cosa farai se non funziona? Se necessario, guadagna più tempo inviando una lettera di ringraziamento.

Non ti piace qualcuno della squadra

Rifiutare un lavoro perché non ti piace qualcuno del team è miope. Possono lasciare l’organizzazione e non si sa mai chi può entrare a far parte quando si accetta un lavoro.

Qualunque sia la ragione, sii discreto quando parli con il datore di lavoro. Ad esempio, invece di dire che hai provato subito antipatia per il tuo manager o il tuo team, dì che “adattamento culturale” non è giusto.

Cerca di capire se l’offerta di lavoro è negoziabile

Se ci sono diversi aspetti del lavoro di cui non sei sicuro, prendine uno a turno e chiediti quanto è importante per te.

Ad esempio, il lungo tragitto è un rompicapo o saresti disposto ad accettare l’offerta se potessi lavorare da casa due giorni alla settimana.

Se sei soddisfatto dell’organizzazione e del ruolo in generale, non andartene finché non hai provato a negoziare.

Si spera che il datore di lavoro torni da te con una proposta di cui sei soddisfatto. In caso contrario, fare una controfferta prima di rifiutare il lavoro.

Fai una controfferta o rifiuta l’offerta

Quando fai una controfferta, trattala come un caso aziendale.

Fai la tua ricerca.

Ad esempio, scopri il tasso di mercato in corso per il lavoro e prepara le prove a cui puoi attingere.

Allo stesso tempo, pensa a come soddisfare la tua richiesta sarebbe vantaggioso per il datore di lavoro, oltre che per te stesso.

Per ulteriori consigli, vedere la sezione  Come negoziare un’offerta di lavoro  della nostra guida  Come accettare un’offerta di lavoro .

Se non c’è nulla di negoziabile che possa convincerti a cambiare idea, rifiutare un’offerta di lavoro è la decisione giusta.

Rimaniamo in contatto

Finché rifiuti rispettosamente un’offerta di lavoro e i tuoi rapporti con il datore di lavoro sono stati amichevoli, vale la pena restare in contatto.

Sapere come rifiutare un’offerta di lavoro ma tenere la porta aperta può far avanzare la tua carriera. Non sai mai quando qualcuno potrebbe rivelarsi un contatto utile in futuro.

Puoi cercare le persone e chiedere di connettersi online, oppure prendere il loro biglietto da visita durante il colloquio e inviare loro un’e-mail di follow-up. Se ti sei trovato particolarmente bene e sai che ti vedrai a un evento del settore, potresti suggerire di incontrarti per un caffè.

In alternativa, potresti dire: “È stato un piacere conoscerti, e spero che ci incontreremo di nuovo presto”.

Se desideri lavorare nell’organizzazione in un’altra veste, stabilire contatti con persone che sono consapevoli dei tuoi obiettivi, capacità e abilità professionali, è una mossa saggia.

La maggior parte dei settori è sorprendentemente piccola e non sai mai quando potresti imbatterti in qualcuno in un’altra azienda o in un evento di networking.

Rimani positivo e professionale e non c’è motivo per cui non puoi restare in contatto.

Un’azienda può ritirare un’offerta di lavoro?

Finché non è stata firmata un’offerta / un contratto scritto, è possibile che un datore di lavoro ritiri un’offerta di lavoro.

Anche con un contratto firmato, è possibile rescindere un’offerta di lavoro se hai contraddetto i termini di un’offerta di lavoro.

Un’offerta fornita su base condizionale può essere ritirata se non si soddisfano le condizioni. Ad esempio, se sono tornati riferimenti negativi o cartelle cliniche.

Se sei preoccupato che un datore di lavoro ritiri un’offerta di lavoro, assicurati di comprendere appieno le condizioni poste sull’offerta prima di accettarla.

Quindi, un’offerta di lavoro può essere ritirata dopo l’accettazione e un’azienda può ritirare un’offerta di lavoro per qualsiasi motivo indicato in un’offerta condizionata?

Secondo Nick Smith, Head of Employment presso  Mincoffs Solicitors , una lettera che offre lavoro includerà spesso le condizioni indicate di seguito:

  • Ricezione da parte del datore di lavoro di referenze soddisfacenti.
  • Diritto a lavorare nel Regno Unito.
  • Ricezione di un rapporto medico soddisfacente.
  • Prova documentale che il richiedente possiede le qualifiche che dichiara di possedere.
  • Superamento di esami professionali.

Tuttavia, le seguenti possono essere condizioni rilevanti anche in circostanze particolari:

  • Fornitura di una copia delle attuali condizioni di lavoro del richiedente (per garantire che non ci siano patti restrittivi che impedirebbero al richiedente di accettare l’offerta). Questo, o il requisito che il dipendente confermi di essere libero di assumere la posizione (che affronterebbe anche restrizioni diverse da quelle derivanti dall’attuale occupazione), dovrebbe rivelare eventuali restrizioni che potrebbero influire sulla loro capacità di accettare il lavoro o di svolgere pienamente all’interno del ruolo.
  • Accettare di stipulare un accordo di riservatezza.
  • Essere in grado di iniziare un lavoro entro una data specificata.
  • Conclusione della negoziazione delle condizioni contrattuali con soddisfazione del datore di lavoro.
  • Possedere una patente di guida valida (e pulita).
  • Soddisfacenti controlli del credito.
  • Casellario giudiziario e blocco dei controlli delle informazioni.
  • Approvazione da parte della Financial Conduct Authority (FCA).
  • Approvazione dell’azionista o della partnership.
  • Se il dipendente deve essere un amministratore, il dipendente ha confermato di non essere soggetto ad alcuna restrizione che gli impedisca di ricoprire la carica di amministratore.

Posso cambiare idea dopo aver accettato un’offerta di lavoro?

Rifiutare un’offerta di lavoro dopo aver accettato non è l’ideale, ma si può fare.

In effetti, rifiutare un’offerta di lavoro dopo averla accettata è più facile che accettare un’offerta che hai precedentemente rifiutato.

Ecco perché devi essere certo di non poter negoziare un accordo migliore e di non cambiare idea prima di rifiutare un’offerta di lavoro.

Se hai accettato un’offerta di lavoro ma ora vuoi rifiutare, è importante che lo sappia immediatamente il datore di lavoro.

Leggi la sezione  Ho accettato un’offerta di lavoro ma ora desidero rifiutare  la nostra guida  Come accettare un’offerta di lavoro .

Ho negoziato un’offerta migliore, come la accetto?

Se hai negoziato un’offerta e sei felice che soddisfi tutti i tuoi requisiti, assicurati di avere l’offerta rivista per iscritto prima di inviare una lettera o un’e-mail di “accettazione dell’offerta”.

Un’offerta verbale da sola non è sufficiente per agire.

Consulta la nostra guida  Come accettare un’offerta di lavoro  per suggerimenti su come  accettare un’offerta di lavoro tramite e  – mail o  lettera e per vedere una  lettera di esempio che accetta un’offerta di lavoro .

Come posso rifiutare un’offerta di lavoro senza bruciare ponti?

Se il vero motivo per cui stai rifiutando un’offerta di lavoro è probabile che ti offenda, ad esempio hai subito un’avversione immediata al tuo manager di linea), fai attenzione a quello che dici.

Rifiutare un’offerta di lavoro senza bruciare ponti richiede tatto. Ad esempio, potresti dire: “Dopo aver riflettuto, ho deciso che ora non è il momento di lasciare la mia posizione attuale”.

Mantieni tutte le persone coinvolte nel processo di colloquio al passo con la tua decisione e assicurati che la tua comunicazione rimanga di tipo professionale con le connessioni che stabilirai in futuro.

Leggi la   sezione Resta in contatto di questa guida per alcune idee su come mantenere le relazioni oltre l’offerta di lavoro.

Ben Bengougam, Vice Presidente delle Risorse umane di  Hilton  Worldwide, afferma: “Nel corso dei miei 30 anni di carriera nel settore delle risorse umane, sono stato rifiutato alcune volte da ottimi candidati, ma mi impegno sempre a rimanere in contatto e riprovare quando il tempo arriva.

“A volte ho rifiutato i candidati e ho lavorato per trovare loro un altro lavoro con noi perché erano grandi quasi quanto il prescelto.

“In parecchie occasioni i candidati hanno rifiutato l’offerta e sono tornati pochi giorni dopo chiedendo se il lavoro fosse ancora aperto. Tuttavia, non lo è mai stato, e forse non lo avrei mai preso per quel lavoro come un punto di principio. Tuttavia, se gestissero bene il processo, li prenderei in considerazione per altri lavori con la mia azienda “.

Come rifiuto un’offerta di lavoro per motivi personali?

Quando scrivi una lettera di rifiuto dell’offerta di lavoro per motivi personali, non devi entrare nei dettagli.

Potresti dire che il ruolo non è adatto a te in questo momento, o non si adatta ai tuoi attuali obiettivi di carriera, ad esempio.

Ti consigliamo di mantenere la porta aperta a qualsiasi trattativa futura. È meglio evitare di dire cose come “Sentivo che non sarei andato d’accordo con la tua squadra”.

Trova altri consigli utili per questa situazione nelle   sezioni Come scrivere una lettera di rifiuto di un’offerta di lavoro  e  Sii chiaro sui motivi per cui hai rifiutato un’offerta di lavoro di questa guida.

Come rifiutare un’offerta di lavoro a causa dello stipendio

Se vuoi rifiutare un’offerta di lavoro a causa dello stipendio, sii onesto ma diplomatico.

Se hai ricevuto un’altra offerta più generosa, evita di menzionare i dettagli del lavoro che stai accettando.

Invece, concentrati su ciò che ti è piaciuto della posizione che stai rifiutando e termina con una nota positiva.

Anche in questo caso non è un posto per le trattative salariali. Dovresti mettere per iscritto la tua decisione dopo aver discusso lo stipendio per telefono e la tua decisione è definitiva.

Cose da fare e da non fare quando si rifiuta un’offerta di lavoro

  • Il rifiuto di un’offerta di lavoro non è reversibile. Devi essere sicuro al 100% quando decidi.
  • Se non sei sicuro di accettare il lavoro, fai domande al datore di lavoro.
  • Ascolta sempre il tuo istinto.
  • L’invio di una lettera di ringraziamento può farti guadagnare tempo per riflettere.
  • Prima di rifiutare un’offerta di lavoro, prova a negoziare.
  • Se il datore di lavoro non può aumentare lo stipendio, prova a negoziare vantaggi migliori.
  • Se, dopo aver negoziato, non sei soddisfatto della proposta del datore di lavoro, fai una controfferta.
  • Una volta presa la tua decisione, chiama la persona che ti ha fatto l’offerta e diglielo al telefono.
  • Conferma sempre la tua decisione di rifiutare un’offerta di lavoro per iscritto.
  • L’invio di una lettera di ringraziamento ma non di ringraziamento è cortese e aiuta a evitare di bruciare ponti con il datore di lavoro.
  • La tua lettera di rifiuto dovrebbe essere chiara e pertinente, senza lasciare spazio ad ambiguità.
  • Usa un equilibrio tra onestà e tatto quando esponi le tue ragioni.
  • Finché un’offerta / contratto scritto non è stato firmato, un datore di lavoro può ritirare un’offerta di lavoro.
  • Un’offerta fornita su base condizionale può essere ritirata se non si soddisfano le condizioni. Ad esempio, se sono tornati riferimenti negativi o cartelle cliniche.
  • Rifiutare un’offerta di lavoro dopo aver accettato non è l’ideale, ma si può fare.
  • Se sei amichevole ed educato, non c’è motivo per cui non puoi rimanere in contatto con i contatti che hai stabilito durante il processo di intervista.

Domande frequenti sulle persone in cerca di lavoro

Dove posso trovare lavoro online?

Fai clic / tocca per trovare il lavoro giusto per te su Totaljobs

Dove trovare lavori “lavoro da casa”?

Fai clic / tocca per sfogliare migliaia di lavori in cui puoi lavorare da casa su Totaljobs

Come ricevere notifiche sugli ultimi lavori?

Fare clic / toccare per iscriversi alle e -mail di avviso di lavoro da Totaljobs

Quanto dovrei essere pagato?

Fai clic / tocca per confrontare il tuo stipendio attuale con lavori simili nella tua zona utilizzando il controllo salari di Totaljobs

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come gestire le domande del colloquio basate sulla competenza

Come scrivere una dichiarazione personale per un lavoro