in

Come pianificare una strategia di uscita da un lavoro

5 passaggi per lasciare il tuo lavoro nel modo giusto con la consulenza di esperti del coach professionale John Lees.

È troppo tardi. Sei un guscio demotivato, strascicato e lamentoso di un dipendente. Uno zombi da lavoro in piena regola.

Il tuo rapporto con il tuo lavoro è diventato totalmente tossico. È tempo di dare nuova vita alla tua carriera e cercare una nuova sfida.

Prima di dare il bacio della morte al tuo attuale lavoro, crea una guida di sopravvivenza personale. Lascia il tuo lavoro nel modo giusto . Leggi i 5 passaggi per pianificare la tua strategia di uscita dal coach John Lees.

1. Definisci il problema

Sii chiaro sul prurito che stai graffiando. Non ti piace il tuo ruolo, il tuo capo , i tuoi colleghi , la tua organizzazione o il settore in cui lavori? Il tuo datore di lavoro troverà molto più economico trattenerti che sostituirti, quindi pensa attentamente alla possibilità di fare qualcosa di diverso dove sei ora.

Un distacco presso un nuovo team può risolvere il problema immediatamente. Altrimenti esplora le opportunità per lo sviluppo della carriera, la formazione e le mosse laterali, prima di lanciarti sul mercato. In tal caso, chiarisci se stai cercando di nuovo lo stesso o qualcosa di diverso.

2. Riporre la scialuppa di salvataggio prima di abbandonare la nave

Non avvicinarti ai reclutatori senza prove chiare. Cataloga le tue abilità, il tuo know-how ed elenca un paio di dozzine di storie di risultati che mostrano i tuoi punti di forza. Impara a scrivere e parlare di momenti in cui hai aggiunto valore, creato qualcosa di nuovo o fatto la differenza.

Mantieni la tua evidenza focalizzata – guarda i primi sei requisiti “indispensabili” dei tuoi ruoli target e assicurati che questa prova compaia nella prima metà della pagina del tuo CV . Impara a riassumere ciò che stai cercando e ciò in cui sei bravo in un modo che sia memorabile e autentico.

3. Smettila di cantare il blues zombie

Potresti sentirti un morto che lavora , ma non cercare lavoro come uno zombi. Gli intervistatori ricordano l’entusiasmo più a lungo delle informazioni, quindi prova le prove dell’intervista in modo da sembrare energico.

Pianifica la domanda “perché vuoi andare avanti?”, Ricordando che i datori di lavoro riempiono i posti di lavoro per risolvere i problemi, non per salvare i lavoratori infelici.

Parla di ciò che ti attrae nel nuovo ruolo, non di ciò che ti allontana da quello vecchio. Ricerca attentamente i ruoli potenziali in modo da poter riassumere il motivo per cui sei una persona eccellente.

Resisti alla tentazione di parlare male del tuo attuale datore di lavoro: ti fa semplicemente sembrare un problema in attesa di accadere.

4. Guarda prima di saltare

Se vuoi entrare in un nuovo settore, la ricerca al di sopra della media è fondamentale. Troppi candidati sembrano ingenui e disinformati quando si avvicinano alle organizzazioni. Non limitarti a guardare i siti Web: chiedi in giro in modo da comprendere le liste dei desideri del datore di lavoro.

Interroga le bacheche di lavoro per identificare i titoli di lavoro probabili e per acquisire il linguaggio utilizzato per descrivere i migliori risultati. Non dare per scontato che le tue abilità siano trasferibili; tradurli in termini significativi.

Visita le organizzazioni di persona e parla con una vasta gamma di persone per dimostrare che sei un vero e credibile cambio di carriera.

5. Aumenta gradualmente la tua visibilità

Probabilmente non vuoi che il tuo datore di lavoro sappia che stai andando avanti. Annunciare le tue intenzioni sui social media potrebbe vederti rilassato più velocemente di quanto desideri. L’invio di massa del tuo CV avrà un effetto simile in una piccola industria.

Ma non nasconderti sotto una roccia: trovare un ruolo successivo dipenderà dalle conversazioni faccia a faccia come qualsiasi altra forma di ricerca di lavoro.

Prenditi del tempo per rinnovare i contatti e visitare le persone che svolgono ruoli interessanti che lavorano in organizzazioni attraenti. Incontra persone fuori orario se possibile, ma per il resto prendi un congedo come investimento per il tuo futuro.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sentimenti contrastanti: come affrontare le emozioni sul lavoro

Lavori per persone che amano i libri