in

Come inviare un curriculum e una lettera di presentazione per e-mail

A seconda del lavoro per il quale ti stai candidando, potresti dover inviare il tuo curriculum  e la lettera di presentazione  per e  -mail  al responsabile delle assunzioni. I contatti di rete che ti stanno aiutando con la tua ricerca di lavoro potrebbero anche chiederti di inviare per e-mail i materiali per la domanda in modo che possano esaminarli e condividere il tuo curriculum con potenziali datori di lavoro. Se hai chiesto a qualcuno di darti un riferimento, potrebbe volere una copia del tuo curriculum da rivedere prima di scrivere una raccomandazione.

Qual è il modo più semplice per allegare il curriculum e la lettera di presentazione a un messaggio di posta elettronica? Quando ti viene chiesto di inviare un curriculum o una lettera di presentazione tramite e-mail, segui questi passaggi per assicurarti di aver allegato correttamente i tuoi documenti, scritto un’e-mail che spiega cosa stai inviando e perché, aggiunto la tua firma all’e-mail e incluso una riga dell’oggetto in questo modo il messaggio verrà aperto e letto dal destinatario.

Segui le istruzioni del datore di lavoro

Quando ti candidi per un lavoro tramite e-mail , il datore di lavoro potrebbe richiederti di inviare il tuo curriculum e la lettera di presentazione come allegato a un messaggio e-mail. È importante inviare correttamente gli allegati, includere tutte le informazioni necessarie in modo che il messaggio di posta elettronica venga aperto e letto e far sapere al destinatario come può contattarti per programmare un colloquio .

La cosa più importante è seguire le istruzioni del datore di lavoro e inviare esattamente ciò che hanno chiesto nel formato richiesto. Se non lo fai, il tuo messaggio potrebbe finire in una cartella spam o cestino.

Salva la tua lettera di presentazione e riprendi

Quando invii una lettera di presentazione e riprendi gli allegati, il primo passo è salvare il tuo curriculum come PDF o documento Word . In questo modo il destinatario riceverà una copia del curriculum nel formato originale. Puoi salvare la tua lettera di presentazione in formato documento o scriverla direttamente nel messaggio di posta elettronica.

Se disponi di un software di elaborazione testi diverso da Microsoft Word, salva il tuo curriculum come documento Word (.doc o .docx). File, Salva con nome, dovrebbe essere un’opzione nel tuo programma.

A seconda del software di elaborazione testi, potresti essere in grado di File, Stampa su PDF, per salvare i tuoi documenti come PDF. In caso contrario, esistono programmi gratuiti che puoi utilizzare per convertire un file in PDF.

Un file PDF mantiene il formato del tuo curriculum e della tua lettera, quindi il destinatario li vedrà come li hai scritti quando aprirà i file che invii. 

Usa il tuo nome come nome del file , in modo che il datore di lavoro sappia di chi è il curriculum e la lettera di presentazione, ad esempio janedoeresume.doc e janedoecoverletter.doc.

Assicurati di includere una riga dell’oggetto nel messaggio di posta elettronica

La riga dell’oggetto è una delle parti più importanti dei messaggi di posta elettronica che invii per candidarti per un lavoro. Se non ne includi uno, il tuo messaggio potrebbe non essere nemmeno aperto. 

Il tuo messaggio di posta elettronica deve includere una riga dell’oggetto e dovrebbe spiegare al lettore chi sei e per quale lavoro ti stai candidando. Sii specifico, in modo che il destinatario sappia cosa sta ricevendo. I datori di lavoro spesso assumono per molte posizioni allo stesso tempo, quindi includi sia il tuo nome che il titolo del lavoro.

Aggiungi un oggetto al messaggio di posta elettronica prima di iniziare a scriverlo. In questo modo, non ti dimenticherai di includerlo in seguito.

Ecco cosa scrivere:

Oggetto: Il tuo nome – Qualifica lavorativa

Se il datore di lavoro richiede ulteriori informazioni, come un numero di identificazione del lavoro, assicurati di includerle.

Scrivi un messaggio di posta elettronica da inviare con il tuo curriculum

Dopo aver salvato il curriculum e la lettera di presentazione e sono pronti per l’invio, il passaggio successivo è scrivere un messaggio di posta elettronica da inviare con i documenti.

Innanzitutto, apri il tuo account di posta elettronica. Quindi fare clic su Messaggio in alto a sinistra dello schermo o fare clic su File, Nuovo, Messaggio.

Puoi digitare la tua lettera di presentazione direttamente nel messaggio di posta elettronica , copiare e incollare da un documento di elaborazione testi o, se l’azienda richiede un allegato, inviare la lettera di presentazione e riprendere con il messaggio di posta elettronica. Quindi, le tue scelte sono di inviare un allegato della lettera di presentazione o di utilizzare il messaggio di posta elettronica come lettera di presentazione.

Se stai allegando una lettera di presentazione, il tuo messaggio di posta elettronica può essere breve. Dichiara semplicemente che il tuo curriculum e la lettera di presentazione sono allegati. Offriti di fornire ulteriori informazioni e fai sapere al lettore come puoi essere contattato.

Se stai scrivendo una lettera di presentazione e-mail , rivedi questi suggerimenti per la formattazione prima di inviarla.

Inoltre, assicurati di seguire le indicazioni nell’offerta di lavoro su come candidarti quando invii la lettera di presentazione e il curriculum, altrimenti la tua candidatura potrebbe non essere presa in considerazione.

Rivedi un messaggio di posta elettronica di esempio

Oggetto: Sarah Smith – Museum Docent

Gentile Sig.ra Cooper,

Ti scrivo per fare domanda per il programma estivo di docenti al Museo di storia locale.

Ho una vasta esperienza docente, avendo fatto volontariato sia all’Harbour Museum che all’ABC Art, e ho condotto tour sia come leader studentesco che come membro della società storica della città. Inoltre, risiedo per tutta la vita in città e sono un appassionato storico dilettante.

Ho allegato la mia lettera di presentazione e il curriculum per la tua revisione. Spero che mi contatterai a tuo piacimento per discutere del programma e per fissare un colloquio. Grazie per il tuo tempo.

Migliore,

Sarah Smith
email@email.com
555-555-555

Aggiungi la tua firma a un messaggio di posta elettronica

È importante includere una firma e-mail con le informazioni di contatto, quindi è facile per i responsabili delle assunzioni e i reclutatori mettersi in contatto con te. Includi il tuo nome completo, il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di telefono nella tua firma e-mail, in modo che il responsabile delle assunzioni possa vedere, a colpo d’occhio, come contattarti.

Se hai un profilo LinkedIn , includilo nella tua firma. Fai lo stesso con qualsiasi altro account di social media che utilizzi per scopi professionali e aziendali.

Rivedi queste linee guida su  come impostare una firma  e -mail e guarda questi  esempi di firme e-mail  per vedere come appare la firma professionale se hai bisogno di aiuto per fare la tua. 

Per aggiungere la tua firma al tuo messaggio e-mail, fai clic su File, Inserisci, Firma se hai una firma salvata che usi per la ricerca di lavoro. Se non hai creato una firma e-mail, digita le tue informazioni di contatto (nome, indirizzo e-mail, telefono, LinkedIn) nella parte inferiore del messaggio.

Allega il tuo curriculum e lettera di presentazione a un messaggio e-mail

Una volta che il tuo messaggio di posta elettronica è pronto per l’invio, è necessario allegare il curriculum e la lettera di presentazione al messaggio:

 Fare clic su Inserisci, Allega file. Il tuo client di posta elettronica visualizzerà un elenco di file nella cartella di file predefinita del tuo computer. Se il curriculum e la lettera di presentazione sono archiviati in una cartella diversa, fare clic sulla cartella appropriata.

Fare clic per selezionare il file che si desidera aggiungere al messaggio di posta elettronica , quindi fare clic su Inserisci per allegare il documento al messaggio di posta elettronica. Prenditi il ​​tempo per correggere attentamente il messaggio prima di inviarlo.

Prima di fare clic su Invia , invia il messaggio a te stesso per assicurarti che tutti gli allegati arrivino e che il tuo messaggio di posta elettronica sia perfetto.

Invia una copia del messaggio a te stesso, oltre che all’azienda, in modo da averne una copia per i tuoi archivi. Aggiungi te stesso come Ccn (copia per conoscenza nascosta ) facendo clic su Ccn e aggiungendo il tuo indirizzo email.

Quindi fai clic su Invia e la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum saranno inoltrati al datore di lavoro.

Serve ancora aiuto? Di seguito sono riportate ulteriori linee guida su  come inviare una lettera di presentazione tramite posta elettronica  e  come inviare un curriculum tramite posta elettronica .

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0

Come candidarsi per lavori utilizzando l’email

Come marcare (o rinominare) te stesso per il lavoro che desideri