in

Come fare la giusta scelta di carriera dopo i 30 anni e avere successo

Al college, hai circa una possibilità su tre di cambiare major almeno una volta, secondo le statistiche del governo. [1] Non è un grosso problema quindi, perché non sei bloccato in un percorso professionale. Cosa succede, però, quando vuoi fare un cambiamento di carriera in seguito? Sei bloccato a 30 anni con la scelta di carriera che hai fatto a 20? Niente affatto.

In effetti, molte persone fanno un cambiamento di carriera minore o significativo a 30 anni. O anche prima dopo essere diventato adulto per alcuni anni. Alcuni sono diventati disincantati con le loro scelte originali. Altri si rendono conto che i loro talenti sono più adatti in qualche altro campo. Qualunque sia la ragione, tutti i motori della carriera di solito provano trepidazione. Dopotutto, uscire da una scelta di carriera insoddisfacente prima della mezza età è scoraggiante.

Ecco la verità, però: non deve causare indebite quantità di stress. Puoi fare un’inversione a U completa professionalmente con la giusta scelta di carriera che funziona. Devi solo sapere come scegliere la carriera giusta e fare i passi verso il successo emotivo, intellettuale e fiscale.

Come fare la giusta scelta di carriera

Vuoi cambiare carriera? Dai un’occhiata a questi 10 suggerimenti per aiutarti a fare la scelta di carriera giusta.

1. Smetti di perseguire la tua vita futura alle condizioni di oggi

Come sottolinea Jason Jaggard, fondatore della società di executive coaching Novus Global, non devi perdere tempo a scoprire come vivere la vita alle tue condizioni. Perché? Lo stai già facendo, semplicemente non ti rendi conto che lo stai facendo!

“La tua vita è l’espressione perfetta dei tuoi termini attuali. Prima di cercare di avere successo alle tue condizioni, prima vorrai migliorare le tue condizioni. “[2]

Di conseguenza, è necessario capire tre cose chiave:

  • Perché la tua vita attuale ha funzionato per te finora,
  • Perché non funziona ora,
  • E quale prezzo sei disposto a pagare per cambiarlo.

Ad esempio, potresti lavorare da 9 a 5. Con questo in mente, chiediti cosa ti ha portato il 9 a 5 finora? Questo può essere qualsiasi cosa, dalla sicurezza alle persone con cui stai lavorando.

Qualunque sia la risposta, questo è un termine nella tua vita. La domanda ora è: sei soddisfatto di questo termine?

Scopri come saranno i tuoi termini di nuova generazione per te. Una volta ottenuta questa comprensione, avrai maggiori possibilità di fare un cambiamento di carriera di mezza età.

2. Considera perché vuoi cambiare carriera

Senza dubbio quando guardi i termini che la tua carriera ti dà, li confronterai con i termini che desideri avere. Tuttavia, quando selezioni la carriera giusta, vuoi assicurarti di sapere esattamente quali sono quei termini e perché stai cercando un cambiamento in primo luogo.

Questo può essere ristretto a tre motivi personali per cui le persone vogliono fare un cambiamento di carriera a 30 anni o prima:

  • Soddisfazione sul lavoro: il lavoro attuale non è più impegnativo o stimola la tua passione o interesse.
  • Guadagnare più soldi – alcune carriere non hanno troppa scala da scalare mentre altre possono essere scalate ulteriormente.
  • Flessibilità del lavoro: con la crescita del lavoro a distanza, le aziende stanno ripensando il lavoro d’ufficio standard. Lo stesso vale per i lavoratori.

Anche se probabilmente conosci la risposta, vale comunque la pena considerare perché e come si adatta alla tua vita generale. Puoi anche usarlo per capire che tipo di lavoro sarebbe l’ideale per te.

3. Audizione a un gruppo di carriere

Prima di immergerti in una scelta di carriera che sembra un sogno che si avvera, agisci come Simon Cowell e fai un’audizione di alcune possibilità. Queste audizioni però non devono coinvolgere gli stessi percorsi tradizionali. Alcune opzioni per immergere il dito del piede in vari campi sono:

  • Intervista qualcuno in quella posizione sul suo lavoro e sui dettagli di esso. Puoi rivolgerti a LinkedIn e raggiungere le persone in questo modo.
  • Lavora in ombra qualcuno che sta lavorando nella posizione che desideri.
  • Volontariato in quel settore come compromesso per non essere così abili nel lavoro all’inizio.
  • Iniziare un trambusto laterale part-time in quel settore.

L’idea è quella di testare e ottenere il più possibile un’immagine della cosa reale. Ti aiuta a capire se i tuoi termini e valori corrispondono al cambiamento di carriera di mezza età che intendi fare.

I migliori cambiamenti di carriera di mezza età saranno quelli in cui sai cosa aspettarti e che ti senti soddisfatto e impegnato con esso.

4. Individua la tua stella polare

Ogni cercatore di lavoro e scalatore di carriera ha una stella polare. È il Monte Everest, l’apice del “ce l’ho fatta!”

Jawad Ahsan, l’autore best-seller di What They Didn’t Tell Me, dice che hai bisogno della tua stella polare come guida. Ahsan raccomanda che una volta che ce l’hai, puoi “lavorare a ritroso da lì a dove sei oggi e concentrarti sulle esperienze che devi ottenere per rimanere sul tuo percorso”. Suggerisce di ottenere aiuto dagli sherpa lungo la strada, come mentori onesti.

Cambiare carriera a 30 anni non è poi così male quando si ha un piano e soprattutto un posto di guida. Quando si sceglie la giusta carriera questo aiuta. Anche se non ne hai uno giusto in questo momento.

Se lo fai, considera di porti alcune domande chiave quando selezioni la carriera giusta:

  • Dove vuoi essere tra tre anni?
  • Che aspetto ha la tua vita? Sii generale. Non farti infangare in lavori specifici. Basta essere di mentalità aperta.
  • Vuoi gestire gli altri? Perché?
  • Vuoi lavorare in modo indipendente o in gruppo? Perché?
  • Vuoi essere creativo o più analitico? Perché?
  • Vuoi aiutare le persone a risolvere problemi grandi (o piccoli)? Perché?

Le tue risposte ti aiuteranno a definire la tua stella polare e ti aiuteranno a fare la giusta scelta di carriera. Oltre a ciò, può aiutare a generare alcune idee di cambiamento di carriera di mezza età.

5. Mantieni il tuo lavoro quotidiano, per ora

Man mano che diventi più eccitato al pensiero di un cambiamento di carriera, potresti essere tentato di lasciare qualsiasi cosa tu stia facendo ora. Ti prego, non farlo. Ti preparerai solo per potenziali difficoltà.

Ecco perché: può essere molto difficile spiegare a un aspirante reclutatore perché improvvisamente hai lasciato una posizione.

Il reclutatore potrebbe vederti come un “rischio di volo”, e questo non è un bell’aspetto.

Sì, può essere difficile continuare ad andare in un ufficio o in un’azienda che ti lascia disimpegnato. Ma c’è una ragione per cui hai scelto quella posizione in primo luogo. Anche se non sei più completamente d’accordo con esso ora.

È più intelligente usarlo come mezzo per rimanere finanziariamente stabili mentre capisci cosa fare. Inoltre, potrebbe essere utile nel caso in cui sia necessario tornare a scuola o assumere una posizione meno retribuita nel nuovo settore in cui si sta entrando.

6. Prova un side hustle

Una delle strade per campionare una carriera è provare a farne un trambusto laterale. È un’idea solida in quanto ci sono diversi vantaggi rispetto a quello che otterresti dall’ombra di qualcuno, dal volontariato o dalla domanda a qualcuno del lavoro.

È essenzialmente un’opportunità a basso rischio per esplorare parti di una nuova carriera e aiutarti a capire se hai un talento per questo e puoi vederti fare questo cambiamento. Per tutto il tempo vengono pagati per farlo.

A seconda del campo in cui stai andando puoi prendere in considerazione l’idea di configurarlo a livello locale o guardare in particolare ai siti freelance.

Anche se stai facendo questo part-time, i segni che questo è un buon cambiamento di carriera a 30 anni o prima sono cose come questa:

  • Sei sicuro delle tue capacità in quel campo e che puoi farle crescere.
  • Ti senti come se fossi il proprietario del tuo lavoro e puoi vederne l’impatto.
  • Sei felice di parlare di questo trambusto laterale ad altre persone.
  • Ti aspetti alcuni momenti difficili con il trambusto laterale, ma non ti infastidiscono tanto.
  • Sei desideroso di andare ben oltre con le tue abilità e il lavoro che fai.
  • Ti piace lavorare con le persone a cui il tuo trambusto laterale ti presenta.

7. Mettiti in marcia per “Skill Up” e rete

A meno che la tua scelta di cambiamento di carriera di mezza età non sia una mossa laterale diretta da ciò che stai facendo oggi, avrai bisogno di nuove competenze. Fortunatamente, vivi in un mondo virtuale. Ciò significa che puoi seguire corsi online da organizzazioni e università rispettabili. Alcune lezioni e workshop sono gratuiti o estremamente convenienti. Ciò ti consente di migliorare le competenze in modo preciso per migliorare il tuo curriculum.

Quando inizi a migliorare le tue capacità e la tua istruzione, inizia anche ad espandere la tua rete. Alcune idee per fare smart networking sono:

  • Vai dai tuoi amici, familiari, conoscenti e connessioni industriali che hai già e ottieni alcune informazioni su offerte di lavoro, opportunità e approfondimenti sul settore o sull’azienda che ti interessa.
  • Incontra le persone faccia a faccia il più spesso possibile durante il networking. Incontrare persone in pubblico è vecchio stile, ma lascia ancora un segno duraturo sulle persone. Inoltre, possono avere opportunità che possono dispiegarsi da connessioni offline.
  • Sfrutta i social media dove puoi. Fare forti impressioni online alle persone può portare ad attrarre manager e reclutatori che potrebbero contattarti.

8. Rimani paziente durante tutto il processo

Qual è uno dei motivi principali per cui i job hopper perdono fiducia quando cercano di cambiare carriera nei loro 30 anni o oltre? La risposta è facile: mancanza di pazienza.

La cosa con come scegliere la carriera giusta è che anche con tutta questa preparazione, potresti comunque finire per cambiare carriera a 30 anni o oltre. Questo o fare i migliori cambiamenti di carriera di mezza età ti richiederà più tempo di quanto ti aspettassi.

Tutto questo va bene però.

Ecco perché devi mantenerti motivato e non cadere preda di dubbi o persone negative. La tua carriera è la tua decisione da prendere.

Alcuni modi per rimanere motivati durante questa transizione sono:

  • Tenere un diario dei loro viaggi quotidiani. Questo li mantiene concentrati sul premio finale.
  • Ricorda a te stesso le tue passioni regolarmente in modo da non essere tentato di smettere.
  • Anche il brainstorming di più del tuo cambiamento di carriera di mezza età può funzionare. Questo può permetterti di perfezionare le idee più vecchie o di scoprire nuove strade.

Allontanarsi da un percorso di carriera richiede molta forza interiore. Circondati di familiari e amici solidali e lascia gli oppositori oltre.

9. Preparati finanziariamente

Questo è un punto controverso per alcuni se hai deciso di iniziare un trambusto laterale con questo o stai cercando o abilità mentre lavori nello stesso lavoro.

Tuttavia, ci sono persone che vogliono andare all in e tuffarsi. Se sei una di quelle persone, allora tienilo sicuramente a mente e assicurati di essere preparato.

Rispetto ai tuoi 20 anni, ci sono più bollette e altre spese che potresti dover affrontare. Potresti avere una casa, un appartamento più bello, un’auto o una famiglia di cui occuparti. Abbandonare tutto per fare un cambiamento di carriera a 30 anni può essere finanziariamente paralizzante per alcuni.

Con questo in mente, è importante considerare cosa deve essere fatto per far cambiare la carriera di mezza età che desideri.

Hai bisogno di tornare a scuola? Hai bisogno di tempo per acquisire le competenze necessarie? Porsi queste domande ti dà un lasso di tempo in cui sarai finanziariamente vulnerabile e devi essere preparato per questo.

10. Condividi i tuoi obiettivi di scelta professionale con gli altri

Può essere difficile prendere buone decisioni nel vuoto perché probabilmente ti mancherà qualcosa. Di conseguenza, potresti voler condividere le tue decisioni di cambiamento di carriera con amici intimi o persone care. Spiega cosa vuoi fare e ascolta le loro risposte. Potrebbero avere un feedback o idee sorprendenti che non hai mai considerato.

Alcune persone cercheranno di dissuaderti dalle carriere mutevoli? Certamente. Non respingere le loro preoccupazioni fuori mano, però. Invece, ascoltali. Quello che dicono potrebbe includere alcune pepite di saggezza che puoi usare. Inoltre, apprezzerai avere persone con cui condividere i tuoi successi quando tutto inizia a realizzarsi.

Considerazioni finali

Soprattutto, la tua vita è un viaggio idealmente dettato da ciò di cui hai bisogno e che desideri. Se ti stai avvicinando ai 30 anni e ti senti disconnesso dal punto di vista della carriera, contempla una mossa. Sarai in buona compagnia con tutti gli altri che hanno fatto il viaggio prima di te.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 modi efficaci per migliorare notevolmente le prestazioni lavorative

Come essere proattivi sul lavoro: 10 abitudini da costruire