in

Come gestire il tuo sviluppo professionale continuo (CPD)

Dimostrare di aver investito nel tuo sviluppo professionale, sia formale che informale, pagherà dividendi nella pianificazione del tuo futuro ed è un modo per mostrare ai potenziali datori di lavoro che sei davvero impegnato a essere un top performer.

Comprendi i tuoi punti di forza e di debolezza

Gli intervistatori spesso chiedono ai candidati i loro punti di forza e di debolezza. Non sarebbe fantastico se potessi dimostrare non solo perché sei bravo a guidare una squadra, ma che capisci i tuoi punti deboli e hai preso provvedimenti per affrontarli?

Considera l’idea di investire in un sondaggio di valutazione della gestione per identificare oggettivamente le tue competenze, evidenziare i tuoi punti di forza e identificare le lacune nelle tue conoscenze ed esperienze, fornendoti la base delle tue future esigenze di formazione. Le migliori valutazioni come MAP 2.0 ti mettono a confronto con altri manager con ruoli simili, il che ti consente davvero di vedere dove devi concentrarti per distinguerti dalla massa e darti le migliori possibilità di ottenere il lavoro migliore.

Pianifica il tuo CPD

Lo sviluppo professionale continuo significa farsi carico del proprio apprendimento e prepararsi per il futuro. Pensa a dove sei, dove vuoi essere e cosa devi fare per arrivarci.

Il CIPD consiglia di tenere un registro formale dello sviluppo professionale continuo, che aggiorni regolarmente e rivedi ogni anno, riflettendo su ciò che hai appreso e su ciò che devi imparare per pianificare la tua prossima mossa. Pianifica le opportunità di apprendimento sia formali che informali e, soprattutto, valuta ciò che hai imparato e come avrà un impatto su come lavorerai in futuro.

Considera le qualifiche professionali

Avere una qualifica professionale ti darebbe un vantaggio rispetto ad altri candidati per futuri lavori o promozioni? Molte qualifiche professionali possono essere acquisite part-time mediante l’apprendimento a distanza.

OK, quindi significa che dovrai utilizzare alcune delle tue serate e dei tuoi fine settimana per studiare, ma quasi sicuramente ne varrà la pena perché dovresti essere in grado di ottenere uno stipendio più alto e probabilmente sarai promosso al prossimo livello più rapidamente.

Impara gratuitamente

Qualunque cosa tu voglia imparare, probabilmente c’è una risorsa gratuita a cui puoi attingere per iniziare.

Google “corsi online gratuiti” e riceverai più di mezzo milione di link a corsi disponibili online, a distanza e in classe. La sola Open University offre più di 600 corsi gratuiti che richiedono un impegno di qualsiasi cosa, da sole quattro ore a più di 50 ore, il che sarebbe ottimo per colmare alcune delle lacune di competenze che hai identificato nel sondaggio di valutazione della gestione.

Usa i social media

Qualunque sia il campo in cui ti trovi, o qualunque sia la tua specializzazione, ci sarà una comunità online in cui potrai contribuire alle discussioni, dare consigli e fare rete online con altri con interessi professionali simili.

Fai qualche ricerca per scoprire chi sono i blogger e i tweeter più influenti nel tuo settore. Non limitarti a leggere i loro post, ma trova il tempo di seguire i link che segnalano per aiutarti a tenerti aggiornato con le ultime riflessioni.

Cerca un mentore

Molte organizzazioni professionali e imprenditoriali gestiscono programmi di mentoring. Scopri cosa è disponibile nella tua zona o se non riesci a trovare nessuno adatto a livello locale, molti mentori sono disposti a usare Skype per mantenere i contatti con gli allievi.

Oppure fai un ulteriore passo avanti – pensa ad alcuni degli uomini d’affari che ammiri di più (mantienilo realistico – Richard Branson probabilmente non avrà tempo!) E avvicinati per chiedere se sarebbero interessati a farti da mentore. Molte persone anziane vogliono restituire qualcosa e spesso i mentori ottengono da una relazione di mentoring tanto quanto gli allievi.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come rendere il tuo capo come te

Come fare domanda per un tirocinio lavorativo