in

Descrizione del lavoro dell’ingegnere del sito

Profilo professionale e descrizione del lavoro di ingegnere del sito: cosa serve per essere un ingegnere del sito.

Il ruolo dell’ingegnere di cantiere e ciò che esattamente fa varia enormemente da progetto a progetto: un complesso residenziale, ad esempio, avrà esigenze molto diverse da un centro commerciale. Ma la maggior parte dei lavori di ingegnere di sito includerà elementi tecnici, di supervisione e organizzativi.

I progetti possono essere affari su piccola scala o multimilionari. In qualità di ingegnere di cantiere, potresti lavorare su progetti stradali, civili, ferroviari o altri progetti infrastrutturali, con sede ovunque nel Regno Unito.

Un ingegnere del sito fa parte del team di gestione del sito e si assume una parte della responsabilità per la sicurezza, la salute e la sicurezza, nonché l’organizzazione e la supervisione di materiali e persone. Gli ingegneri del sito contrassegnano il sito, si assicurano che i progetti siano applicati correttamente e mantengano i contatti con gli appaltatori principali e subappaltatori e il responsabile del sito. Il collegamento regolare con il cliente, i suoi rappresentanti e qualsiasi consulente è un’altra parte fondamentale del lavoro .

Gli ingegneri di cantiere agiscono come gestori quotidiani in un cantiere edile e sono la principale fonte di consulenza tecnica e controllo di qualità per tutti coloro che ci lavorano. Il ruolo prevede anche il livellamento e il rilevamento di un sito, il controllo di disegni e quantità e la garanzia dell’accuratezza dei calcoli.

Gli ingegneri del sito concordano il prezzo e supervisionano la scelta dei materiali e degli impianti da utilizzare nel progetto.

Un ingegnere del sito pianificherà il lavoro da fare e organizzerà le cose in modo da rispettare le scadenze. Se si verificano problemi tecnici o di altro tipo, spetta al tecnico del sito risolverli. Per molti ingegneri di cantiere, l’aspetto più soddisfacente è vedere un progetto raggiungere il completamento con successo.

L’ingegnere del cantiere Richard Fuller sta lavorando per Amey su un contratto Transport for London. Dice: “Ogni giorno è diverso con sfide diverse. Sei bravo solo quanto la squadra che ti circonda. Quindi tratta la tua forza lavoro in modo equo e ti restituirà lo sforzo extra di cui a volte hai bisogno. Tratta il tuo cliente con rispetto e guadagnerai rispetto. Se riesci a superare i problemi in modo proattivo e a rimanere positivo, anche se le cose vanno male, guarderai indietro ai tuoi risultati con grande soddisfazione “.

Stipendio

I professionisti del settore hanno guadagnato in media da £ 30.400 a £ 34.500 nel 2008 e da £ 35.700 a £ 39.900 nel 2009.

Orari e condizioni

Le condizioni e l’ambiente di lavoro possono variare enormemente tra i progetti. Il lavoro può essere stressante e le ore lunghe e poco socievoli. Dividerai il tuo tempo tra il sito e l’ufficio e potrebbe essere necessario essere sul posto in caso di maltempo. Gli uffici potrebbero essere temporanei e meno che lussuosi.

Potresti dover viaggiare, facendo gite di un giorno o durante la notte. Dovrai essere mobile e dovrai muoverti con poco preavviso. È improbabile che ci siano molte opportunità di lavorare part-time o di interrompere la carriera.

abilità e interessi

Essere un ingegnere di cantiere richiede un misto di abilità personali, tecniche e fisiche.

È improbabile che diventi un ingegnere del sito se non hai il giusto livello di forma fisica, poiché le visite al sito possono essere fisicamente impegnative, specialmente quando ti sposti nelle aree meno accessibili di un sito.

I bravi ingegneri di cantiere hanno forti capacità numeriche e analitiche e possono pensare in modo molto logico. Allo stesso tempo, hanno bisogno di buone capacità di scrittura e di essere in grado di produrre rapporti eccellenti.

Dovrai essere in grado di confrontarti con un’ampia varietà di altri professionisti ed essere un giocatore di squadra. Gli ingegneri del sito sono spesso sotto pressione e devono essere eccezionalmente laboriosi e organizzati con eccezionali capacità di risoluzione dei problemi.

Come per la maggior parte degli altri ruoli nel settore edile, ha senso fare un’esperienza lavorativa il prima possibile. Molte aziende sono disposte a fornire esperienze di lavoro durante le vacanze a studenti universitari o come parte di corsi di sandwich. Questo non solo ti darà una preziosa visione se questo tipo di lavoro fa davvero per te, ma anche una rete di contatti e un vero vantaggio quando verrai a candidarti per un lavoro , poiché sarai in grado di essere efficace molto più rapidamente .

Industria

Sebbene il settore edile sia stato particolarmente colpito dalla recessione, si hanno già notizie di miglioramenti nel settore dell’edilizia. Allo stesso tempo, i candidati con le giuste competenze saranno sempre richiesti per colmare le opportunità di lavoro disponibili .

Sono disponibili opportunità di lavoro autonomo, soprattutto per ingegneri qualificati che possono avere una particolare specializzazione, come le fondazioni.

Ci sono lavori all’estero , anche se tendono a essere per ingegneri esperti piuttosto che laureati.

Tradizionalmente, l’ingegneria del sito è sempre stato un campo estremamente dominato dagli uomini, ma i dati sull’appartenenza a organismi professionali indicano che questo sta cambiando, con più donne che diventano ingegneri di sito ogni anno.

Sebbene le minoranze etniche siano attualmente sottorappresentate in tutto il settore, esistono campagne di sensibilizzazione che lavorano per aumentare la diversità

Iscrizione

È possibile iniziare una carriera direttamente dalla scuola, ma la maggior parte delle persone va prima all’università. Ci sono opportunità in ruoli di ingegneria del sito per chiunque abbia una laurea o un diploma in ingegneria, o addirittura qualsiasi laurea tecnica o numerica. Argomenti come l’edilizia, l’edilizia o l’ingegneria civile o strutturale saranno particolarmente utili. In molte università un corso di base di un anno è un’opzione se non hai le giuste qualifiche in matematica o scienze.

Alcuni datori di lavoro visitano le università, altri si aspettano che tu li cerchi in modo proattivo. Non appena inizia il tuo ultimo anno, dovresti esaminare i programmi di laurea per iniziare l’autunno successivo.

È una buona idea entrare a far parte di una delle associazioni professionali come studente e utilizzare il tempo all’università per coltivare buoni contatti con l’industria.

Formazione, altre qualifiche e avanzamento

Normalmente avrai un periodo di tirocinio per iniziare, seguito da corsi brevi e formazione sul lavoro, ma la formazione varia a seconda del datore di lavoro, quindi sii molto chiaro sulla formazione che riceverai prima di iniziare.

Se appartieni a uno degli ordini professionali, dovrai seguire un programma di sviluppo professionale continuo (CPD) ogni anno.

Se hai una laurea in edilizia, il Chartered Institute of Building (CIOB) è il miglior organismo professionale a cui aderire. Dopo aver conseguito una laurea in edilizia accreditata, dovrai trascorrere tre anni al lavoro, presentare un rapporto su questo e sostenere un colloquio.

Dopo un paio di anni come tirocinante laureato, potresti voler gestire i tuoi progetti o diventare un assistente ingegnere di cantiere. Ci sono quindi possibilità di passare a ingegnere senior, quindi responsabile del sito, responsabile dei progetti e responsabile dei contratti. In qualità di ingegnere del sito, hai il potenziale per raggiungere ruoli di senior management pur essendo in una capacità pratica.

Con la moderna enfasi sul lavoro collaborativo tra appaltatore, consulente e cliente, il progresso verso la gestione del progetto è più rapido di quanto non fosse.

I migliori datori di lavoro

Gli ingegneri del sito tendono ad essere impiegati da imprenditori edili e di ingegneria civile e da alcune società di consulenza. I clienti possono essere enti locali o centrali oppure sviluppatori e multinazionali.

Sebbene questo elenco non sia esclusivo, alcuni dei datori di lavoro più grandi includono:

  • Amey
  • Atkins
  • Balfour Beatty
  • Colas
  • Può Gurney
  • Mouchel
  • Ringway
  • Laing Rourke
  • Skanskia

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Descrizione del lavoro di Customer Advisor

Descrizione del lavoro di vendita di Information Technology (IT)