in

Cosa fa un anestesista?

Scopri lo stipendio, le competenze richieste e altro ancora

Gli anestesisti sono medici che somministrano anestetici (farmaci) che riducono o eliminano le sensazioni di dolore prima, durante o dopo un intervento chirurgico o un’altra procedura medica. Specializzati come qualsiasi medico specialista , gli anestesisti lavorano con medici o chirurghi e personalizzano l’anestesia in base alla storia medica del paziente.

Nel 2018 c’erano 31.200 anestesisti che lavoravano negli Stati Uniti in ospedali, centri chirurgici ambulatoriali, cliniche e studi medici.

Doveri e responsabilità dell’anestesista

Gli anestesisti hanno una specialità nella gestione del dolore, insieme a una vasta gamma di responsabilità.

  • Somministrare sollievo dal dolore prima, durante e dopo le procedure mediche
  • Monitoraggio dei segni vitali dei pazienti durante le procedure
  • Supervisione di assistenti di anestesia e anestesisti infermiere certificati
  • Approvazione di anestetici generali, sedativi, regionali o locali
  • Revisione di cartelle cliniche e risultati di laboratorio
  • Informare i pazienti dei rischi associati all’anestesia
  • Conformità alla politica delle procedure mediche e ospedaliere

Un paziente può provare disagio per un periodo di tempo dopo che alcune procedure sono state completate, quindi l’anestesia dovrebbe aiutare il paziente a entrare, attraversare e uscire dalla procedura con relativa facilità. Questo è noto come medicina perioperatoria, la specialità degli anestesisti.

Se hai svolto bene il tuo lavoro come anestesista, il paziente di solito non avrà complicazioni derivanti dall’anestesia o dagli antidolorifici durante o dopo la procedura. In rare occasioni, i farmaci somministrati allo scopo di eliminare il dolore possono produrre reazioni nei pazienti. Quando ciò accade, gli anestesisti riportano il paziente a uno stato stabile affinché la procedura possa continuare o essere tentata un altro giorno.

Stipendio dell’anestesista

Proprio come qualsiasi medico specialista, un alto grado di specialità merita una retribuzione significativa. In quanto tali, gli anestesisti fanno sei cifre quasi immediatamente. Senza anestesisti qualificati, alcune delle procedure mediche più vitali e urgenti (come la chirurgia) non possono essere eseguite.

  • Salario annuo medio : $ 267.020
  • Salario annuo superiore del 10% : $ 267.020 +
  • Salario annuo inferiore del 10% : $ 133.080

Istruzione, formazione e certificazione

Come la maggior parte dei medici, gli anestesisti devono completare programmi universitari, laureati e di residenza prima di iniziare la loro carriera. In tutto, dovresti pianificare almeno 15 anni di formazione formale dopo il liceo prima di poter esercitare.

  • Istruzione : tutti gli anestesisti devono completare una laurea quadriennale in campo pre-medico o scientifico. Dopo aver completato una laurea, i candidati devono essere ammessi alla facoltà di medicina e completare un dottore in medicina (MD) o un dottore in medicina osteopatica (DO). Se preferisci la medicina tradizionale, probabilmente vorrai perseguire un MD. Tuttavia, se preferisci una medicina alternativa più olistica, potresti preferire un programma DO.
  • Certificazione : tutti gli anestesisti che si sono diplomati alla facoltà di medicina devono superare un test USMLE (United States Medical and Licensing Examination). Se preferisci specializzarti ulteriormente in anestesiologia pediatrica, ostetrica, palliativa o di terapia intensiva, sono necessarie ulteriori certificazioni da parte dell’American Board of Anesthesiology .
  • Formazione : gli anestesisti devono anche completare un programma di residenza di quattro anni prima di esercitare da soli.

Abilità e competenze dell’anestesista

Come tutti i medici, gli anestesisti devono dimostrare un’elevata intelligenza e forti capacità tecniche. Ecco alcune delle abilità più importanti che gli anestesisti devono avere:

  • Pensiero critico : gli anestesisti devono essere in grado di analizzare quale tipo di farmaco è meglio per il paziente in base alla loro età e alla loro storia medica. Inoltre, procedure particolari richiedono spesso anestetici specifici o variazioni di un tipo anestetico.
  • Attenzione ai dettagli : il più piccolo dettaglio nella storia medica di un paziente potrebbe segnalare importanti segnali di avvertimento che un paziente dovrebbe evitare determinati tipi di farmaci. Gli anestesisti devono essere in grado di rilevare i primi segni di reazioni avverse ai farmaci prima, durante e dopo una procedura medica importante.
  • Monitoraggio : in qualità di professionista medico, sarai responsabile del monitoraggio di eventuali cambiamenti dei segni vitali e delle condizioni del paziente durante l’anestesia.
  • Risoluzione dei problemi : se qualcosa non va secondo i piani con il tuo paziente, devi essere pronto ad affrontare qualsiasi crisi che dovesse sorgere. Non è raro che l’anestesia provochi reazioni inaspettate nel paziente durante la procedura, richiedendo quindi l’intervento dell’anestesista.
  • Comunicazione verbale : ti verrà richiesto di comunicare in modo chiaro e conciso sia con i medici che con i pazienti. Soprattutto, poiché di solito ci sono rischi associati a determinati tipi di farmaci, spetta a te assicurarti che il paziente (e la sua famiglia) comprenda pienamente tali rischi.

Job Outlook

Poiché i progressi nel campo medico continuano a crescere, la domanda di anestesisti qualificati è forte e si prevede che aumenterà. È tra i lavori più richiesti dall’intera comunità medica.

Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, il numero di posti di lavoro di anestesista dovrebbe crescere del 15% entro il 2026. All’interno della più ampia categoria di medici e chirurghi, gli anestesisti rappresentano solo il 5% della forza lavoro. 

Ambiente di lavoro

Quelli che lavorano in anestesiologia in genere lavorano nelle stesse condizioni di medici e chirurghi. Una differenza significativa rispetto ad altri medici, tuttavia, è che gli anestesisti raramente si incontrano con i loro pazienti fino al giorno della procedura. In genere, ricevevano i loro ordini prima della procedura, insieme alle cartelle cliniche e alla storia del paziente.

Orario di lavoro

Come con tutti i medici, il tuo programma potrebbe essere molto irregolare. Anche se potresti non lavorare così tante ore come farebbe un medico o un chirurgo standard, a causa della carenza generale di anestesisti negli Stati Uniti, probabilmente lavorerai a tempo pieno per tenere il passo con il lavoro.

Come ottenere il lavoro

PREPARATI PER UNA RICERCA DI LAVOROLa cosa più importante è completare la rigorosa formazione richiesta a tutti gli anestesisti. Se non ti sei già laureato in un corso di laurea universitario, questo sarebbe il primo passo, seguito dalla scuola di medicina e dalla residenza. Mentre completi queste fasi della formazione, assicurati di aggiungerle al tuo curriculum vitae . 

OTTIENI RIFERIMENTIConsidera l’idea di rivolgerti ai professori della tua scuola di medicina e ai medici supervisori (durante la residenza) per lettere di raccomandazione . Ne avrai bisogno per le domande di lavoro.

CANDIDATI PER UN LAVOROImparerai spesso a conoscere le opportunità di lavoro dalla tua rete durante la scuola di medicina e la residenza. Tuttavia, trovare un buon lavoro di anestesista è simile alla ricerca di qualsiasi altra posizione aperta attraverso una bacheca di lavoro tradizionale .

Confronto di lavori simili

Ci sono una serie di lavori ad alta richiesta strettamente legati all’anestesia, ma sono meno specializzati. Eccone alcuni con i loro stipendi medi:

  • Advanced Practice Registered Nurses (APRN): $ 113.930
  • Assistente medico : $ 108.610
  • Chiropratico : $ 71,410

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 concerti secondari che puoi fare da casa

Dove trovare lavori medici e datori di lavoro