in

NanoCell vs OLED: quale tecnologia TV dovresti scegliere?

In questo articolo, spieghiamo cosa sono gli schermi NanoCell e OLED, come funzionano e le differenze tra loro.

Ogni anno, sembra che ci sia un nuovo tipo di tecnologia televisiva da conoscere. Due dei tipi più recenti sono i display OLED e gli schermi NanoCell di LG. Questi sono due tipi di TV abbastanza diversi che sono spesso commercializzati intorno a caratteristiche simili.

Quindi, cosa sono i televisori NanoCell e OLED? E come si confrontano tra loro?

Abbiamo fatto la ricerca, quindi non è necessario. In questo articolo testa a testa, spiegheremo cosa sono gli schermi NanoCell e OLED, come funzionano e copriremo i pro ei contro di ciascuno, in modo da sapere esattamente cosa stai ottenendo.

Cos’è NanoCell?

NanoCell è la nuova tecnologia del pannello di visualizzazione di LG che è presente in molti dei loro nuovi televisori. Quindi, cosa c’è di diverso in NanoCell?

I televisori LG NanoCell sono molto simili ai tradizionali televisori a diodi emettitori di luce (LED) e display a cristalli liquidi (LCD). Sì, sono ancora retroilluminati e offrono la stessa risoluzione di altri televisori 4K.

La differenza è che NanoCell utilizza uno strato extra di nanoparticelle che funge da filtro colore e migliora la vividezza e l’accuratezza dei colori visualizzati. In questo modo, sono in realtà più simili ai display QLED.

Come funziona? I pixel in un display TV sono rossi, verdi e blu. Le combinazioni di questi colori possono produrre milioni (o un miliardo nel caso dei televisori NanoCell) di possibili colori.

Tuttavia, la luce in arrivo può distorcere l’aspetto dei colori sullo schermo del televisore. I pixel uno accanto all’altro possono anche “sanguinare” il loro colore ai pixel vicini e influire sulla precisione del colore.

Il filtro colore utilizzato nei televisori NanoCell filtra le “lunghezze d’onda della luce indesiderate”. In altre parole, filtra la luce che comporterebbe la visualizzazione del colore sbagliato. Ciò migliora i colori rosso, blu e verde visualizzati su NanoCell TV. Migliora anche la purezza dei bianchi e dei neri che vedi sullo schermo.

Alcuni televisori NanoCell offrono anche qualcosa chiamato full-array local dimming (FALD). Questa tecnologia attenua la retroilluminazione del televisore nelle aree scure, fornendo neri e ombre più scuri e migliorando la gamma dinamica dello schermo. Ciò fornisce un effetto simile ai televisori OLED, ma a un prezzo molto più basso.

Quindi, perché dovresti scegliere una TV NanoCell rispetto a una TV OLED?

Pro dei televisori NanoCell

Di seguito sono riportati alcuni dei principali vantaggi associati all’acquisto di una TV NanoCell.

  • NanoCell offre una migliore qualità dell’immagine e una gamma dinamica rispetto ad altri televisori a LED con colori brillanti, vividi e accurati.
  • I colori accurati di un Televisore NanoCell si traducono in un’immagine nitida e dettagliata.
  • NanoCells hanno un prezzo di fascia media (circa la metà del prezzo di un TELEVISORE OLED).
  • I televisori NanoCell non sbiadiscono come i tradizionali schermi LCD.
  • Visione grandangolare: i televisori NanoCell possono essere visualizzati da angoli fino a 178 gradi.
  • I televisori NanoCell non soffrono di “burn-in” se lasciati su un’immagine statica per troppo tempo.

Contro dei televisori NanoCell

I televisori NanoCell non sono tutti sole e arcobaleni; dovrai tenere a mente gli svantaggi seguenti quando ne acquisti uno.

  • I televisori NanoCell sono ancora LCD con retroilluminazione, il che significa che la precisione del colore e la qualità dell’immagine non sono proprio lì con gli OLED.
  • I neri non sono così scuri sugli schermi NanoCell come sui televisori OLED.
  • I televisori NanoCell hanno un consumo energetico più elevato rispetto agli OLED.

Cos’è OLED?

OLED è l’acronimo di diodo organico a emissione di luce. Questa è una nuova tecnologia di visualizzazione digitale in grado di mostrare un’immagine senza richiedere una retroilluminazione. Invece, ogni pixel è illuminato individualmente.

Un vantaggio di questo è che è possibile ottenere il “vero nero” in cui parti del televisore possono essere completamente scure. Ciò è possibile perché quando l’area TV è nera, i pixel vengono effettivamente disattivati. Inoltre, avere ogni pixel illuminato individualmente significa che i televisori OLED hanno una gamma dinamica molto elevata, molto meglio dei LED standard e dei televisori NanoCell.

La tecnologia OLED produce un’immagine incredibilmente dettagliata. Poiché i colori sono così vividi e c’è una gamma dinamica più elevata nell’immagine, un televisore OLED può produrre un’immagine molto più dettagliata rispetto ai suoi concorrenti.

I televisori OLED sono molto apprezzati dagli esperti televisivi e dai fotografi a causa del loro contrasto, dei neri profondi e dell’eccellente gamma dinamica.

Pro dei televisori OLED

Di seguito sono riportati alcuni dei motivi principali per acquistare una TV OLED.

  • I televisori OLED hanno neri molto scuri e colori vivaci, che producono una qualità dell’immagine molto migliore rispetto ai televisori NanoCell.
  • Poiché i televisori OLED non richiedono una retroilluminazione costantemente in funzione, sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico.
  • I televisori OLED possono essere più sottili di altri LED perché non richiedono una retroilluminazione, il che significa che possono essere utilizzati in schermi curvi (e altri tipi, come i televisori arrotolabili).
  • La maggior parte degli schermi OLED vanta tempi di risposta rapidi e un basso ritardo di input. Questo è eccellente per coloro che cercano una TV su cui giocare.
  • Gli schermi OLED hanno un tempo di risposta più veloce rispetto ai vecchi schermi LED e LCD, il che significa che è eccellente per i video in movimento veloce (come sport o giochi). Dai un’occhiata al nostro elenco dei migliori televisori da gioco per PS5 e Xbox Series X / S per consigli specifici.
  • I televisori OLED mantengono la loro luminosità e precisione con angoli di visione molto ampi.

Contro dei televisori OLED

Nonostante l’attenzione ai dettagli fornita dai televisori OLED, dovresti anche considerare che questi dispositivi hanno alcuni svantaggi.

  • I televisori OLED sono molto più costosi di altri televisori a LED e fino al doppio del prezzo dei televisori NanoCell di LG.
  • I televisori OLED sono dotati del rischio di “burn-in”, ovvero quando un’immagine “brucia” sullo schermo. Detto questo, il burn-in richiede in genere migliaia di ore per verificarsi.

NanoCell vs OLED: qual è il migliore?

I televisori NanoCell di LG sono schermi IPS (In-Plane Switching) e LCD. Questi tipi di schermi offrono un angolo di visione molto ampio. I televisori NanoCell hanno una seconda caratteristica, uno strato di nanoparticelle in grado di filtrare le lunghezze d’onda della luce in arrivo che influenzerebbero negativamente il colore e la luminosità dello schermo.

Il filtro aiuta principalmente con i rossi e i verdi, il che significa che il colore non può “sanguinare” su altre parti dello schermo. Il risultato è che i televisori NanoCell hanno colori molto accurati rispetto ad altri schermi a LED. Quindi, quando si tratta di NanoCell vs LED, il pannello di LG ha il sopravvento.

I televisori OLED, d’altra parte, sono un tipo di schermo completamente diverso. I diodi organici a emissione di luce sono autoilluminanti, il che significa che è possibile avere parti veramente nere dello schermo e colori incredibilmente vividi. Poiché non c’è bisogno di una retroilluminazione, gli schermi OLED possono essere resi molto sottili e possono anche essere realizzati in formati curvi.

Poiché ogni pixel è illuminato in modo indipendente, gli schermi OLED hanno una qualità dell’immagine folle, consumano meno energia e hanno tempi di risposta più rapidi rispetto ai vecchi concorrenti LED e LCD. Se è esattamente quello che stai cercando, ecco la nostra lista dei migliori televisori OLED sul mercato.

Quindi, quale pannello TV è il migliore per te?

Nella maggior parte dei casi, OLED supera i televisori NanoCell di LG. OLED offre una migliore qualità dell’immagine, migliori prestazioni di gioco, minore consumo energetico, neri più profondi, bianchi più luminosi e colori meravigliosi.

Il NanoCell, tuttavia, è migliore per l’uso in stanze più luminose e non comporta il rischio di burn-in che ha l’OLED. I televisori NanoCell sono anche molto più economici dei televisori OLED.

Tieni presente il budget e gli obiettivi, quindi scegli un televisore più adatto alle tue esigenze.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che cosa è successo ai droni di consegna di Amazon?

Non è solo Domino: le auto a guida autonoma vengono testate da queste 7 aziende