in

6 Domande da porre prima di accettare un’offerta di lavoro

Hai appena ricevuto un’offerta di lavoro  che è un’ottima notizia e ti piacerebbe dire di sì ma ti senti ancora un po ‘insicuro. Prima di prendere una decisione sull’accettazione dell’offerta, ci sono alcune domande importanti che dovresti porci per valutare quanto bene questo potenziale lavoro si adatti alle tue esigenze lavorative .

Mi è stato offerto uno stipendio equo? È paragonabile a quello che stanno facendo altre persone nella stessa posizione?

Anche se i soldi non ti porteranno necessariamente felicità – quanto ti piace quello che fai gioca un ruolo più importante nella soddisfazione sul lavoro di quanto guadagni – dovresti essere pagato per quello che vali. Scopri cosa stanno facendo altri nello stesso campo.

Confronta te stesso solo con persone con esperienza e istruzione simili. Dovresti anche considerare la posizione del tuo lavoro perché gli stipendi variano in base alla regione. Se scopri che lo stipendio è inferiore a quello che pensi di dover guadagnare, puoi provare a negoziare l’offerta  prima di rifiutarla.

Cosa penso del mio potenziale capo? Lui o lei sembra qualcuno con cui posso avere un buon rapporto di lavoro?

Non devi essere amico del tuo capo e in quasi tutti i casi non dovresti esserlo. Tuttavia, vuoi andare d’accordo con lui o lei. Le prime impressioni non sono sempre accurate, ma dovresti fidarti del tuo istinto. Ad esempio, è un brutto segno se il datore di lavoro maltratta i lavoratori o dice cose cattive a loro o su di loro mentre visiti il ​​posto di lavoro per il tuo colloquio di lavoro .

Cosa so dei miei potenziali colleghi?

Probabilmente non hai ancora avuto l’opportunità di conoscere nessuno dei tuoi colleghi, ma potresti averli incontrati quando ti è stato offerto un tour dell’ufficio durante il colloquio. Se non li hai incontrati, potresti almeno averli intravisti al lavoro. La maggior parte di loro sembrava amichevole e felice di essere lì?

Se consideri la quantità di tempo che trascorrerai al lavoro, ti renderai conto di quanto sia importante avere un rapporto amichevole con i tuoi colleghi. Se non hai ancora avuto contatti con loro, potrebbe essere il momento di accedere alla tua rete. Scopri se uno dei tuoi contatti conosce qualcuno che lavora per questo datore di lavoro. LinkedIn è un buon posto dove guardare.

Mi sentirò a mio agio in questo ambiente d’ufficio?

Alcuni uffici sono semplici e appropriati mentre altri sono più rilassati. Sebbene tu possa sentirti più a tuo agio in un tipo di ambiente rispetto all’altro, nessuno dei due potrebbe essere il posto sbagliato in cui lavorare. Se pensi che ti sentirai a disagio in un particolare ambiente, valuta comunque la possibilità di cercare un lavoro altrove.

La cultura aziendale è in linea con i miei valori, atteggiamenti e obiettivi?

Il pensiero di lavorare una settimana lavorativa di 80 ore ti fa venire voglia di piangere? I test sugli animali ti fanno rabbrividire? Giochi sempre dritto anche se questo significa che a volte potresti perdere? Bene, un lavoro con un’azienda che richiede ore molto lunghe supporta i test sugli animali e incoraggia i propri dipendenti a vincere a tutti i costi non fa per te.

Posso gestire il tragitto giornaliero per questo lavoro?

Dovresti considerare quanto dista da casa tua il lavoro che ti è stato offerto. Guidare un’ora per un colloquio di lavoro è una cosa, ma fare quel viaggio per lavorare due volte al giorno, cinque giorni alla settimana potrebbe essere troppo per te. Prima di accettare un’offerta di lavoro, pensa al tempo che trascorrerai guidando la tua auto o facendo il passeggero di un treno o di un autobus.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Negoziazione salariale: cose da fare e da non fare

Aspettando con ansia un’offerta di lavoro